|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
|
Cosa c'è dopo la morte?
La domanda più vecchia del mondo. C'è qualche teoria scientifica che tenta di rispondergli?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
diventa scientifica se sei disposto a leggerti i libri di carlos castaneda.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Quote:
Secondo me, l'unico ragionamento "scientifico" che si può fare è il seguente: nell'universo ogni azione è causata da qualcosa. Una palla cade perchè attratta dalla gravità, e magari lasciata cadere da qualcos'altro. Insomma: c'è sempre una causalità: una causa prima che provoca una conseguenza. Ora risaliamo le cause: tu esisti per "causa" dei tuoi genitori, che esistono per causa dei tuoi nonni, etc etc... Si può risalire fino al mondo (che esiste a causa dell'aggregamento delle polveri del disco stellare attorno al sole primordiale), la galassia, etc... L'universo esiste "a causa" del big bang... E il big bang da cosa è stato causato? Per ora non si sa, magari si scoprirà, ma sicuramente si sale in questa "scala" fino ad un "qualcosa" che ha causato tutto. E questo "qualcosa" da chi è stato posto lì? Insomma, affermare che "un qualcosa di superiore", Dio o meno, non esista, è come dire che ognuno di noi è uscito fuori dalla cicogna o da sotto una zucca, ossia che deriviamo dal caso, e non da una causa. Al limite ci si può porre un'altra domanda: questo "qualcosa di superiore" che ha creato tutto, ha previsto qualcosa dopo la morte per noi, o no? ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
![]() ps: comunque dopo la morte ci sono qualche kg di sali minerali...e basta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
per lo stesso motivo il concetto di creazione ha senso solo per chi vive dentro questo spaziotempo e può non avere alcun significato se consideri qualcosa al di fuori di questo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Tengo sotto osservazione per un altro po', ma prevedo di chiudere. Quote:
Quote:
Se pure è così, puoi senz'altro dirglielo in modo più gentile di come hai fatto.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Vermezzo - Fiorenza
|
zio silvio new mod alla riscossa
![]() comunque la risposta scientifica alla domanda secondo me esiste eccome...perchè la domanda, per quanto sia stata posta in modo vago e ambiguo, mi sembra che sia più o meno questa (non meno vaga e ambigua): noi come coscienza, soggetto e pensiero che fine facciamo dopo la morte? scientificamente parlando, la nostra coscienza e il nostro pensiero devono essere spiegabili materialmente (e meccanicamente) attraverso la fisica...se il meccanismo si inceppa e va a brandelli, la risposta non può che essere..ciao ciao
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
se non si specifica anche il luogo è improbabile ottenere una risposta sensata ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Noi siamo come dei computer.Un computer riceve input, elabora dati, produce altri dati come risultati.
Noi attingiamo alle risorse dell'ambiente circostante, trasformiamo la materia per produrre le cose che vogliamo: oggetti, cambiamenti nell'ambiente, figli,... Sia nel caso in cui si sfasci il computer, sia nel caso in cui siamo noi a morire, rimarra' una traccia nel futuro.I dati elaborati dal computer diverranno l'input per qualcos'altro, la materia da noi trasformata diverra' la base per qualcosa che avverra' nel futuro. Noi scompariremo, nel futuro pero' permarranno (e' la prima volta che uso sta parola ![]() C'e' un'altra cosa interessantissima, secondo me.E' proprio la domanda in se': "Cosa c'e' dopo la morte?".La morte e' una tappa della vita di tutti, da sempre, nonostante cio' non siamo ancora riusciti ad abituarci a sto fatto, come se ogni volta noi fossimo i primi ad affrontare questa esperienza. Davanti alla morte, tutte le differnze tra le persone spariscono e tutti si pongono domande a riguardo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
nulla probabilmente
Ultima modifica di killercode : 30-01-2009 alle 15:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
io sono convinto ci sia qualcosa e pure scientificamente spiegabile.
il problema è che siamo ancora troppo "stupidi e retrogradi" per poterlo ipotizzare/studiare/provare. (dimensioni parallele/piani di esistanza ecc. ecc.) ci ripenseremo (come umanità) tra qualche decennio/secolo/millennio. in questo campo siamo ancora troppo "primitivi", la nostra mente non ci arriva ancora.
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Il rasoio di occam suggerisce "nulla"
Come sarà questo "nulla"? Facile, come prima di nascere
![]() |
#16 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Da utente:
Il rasoio di Occam dice: entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem, in termini moderni: l'insieme delle entità non va ingrandito oltre il necessario. In che modo questo suggerisce che "non c'è nulla dopo la morte"? Perché?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Perchè no?
Perchè inventare altre dimensioni, aldilà, valhalla e chissà cosa quando non ve ne è bisogno e soprattutto quando un pc smette di funzionare non succede niente di che?
![]() |
#18 |
Member
|
teoricamente di dimensioni ce ne potrebbero essere anche 11 o più..peccato che siamo troppo stupidi o sono troppo piccole per essere viste/percepite..
Io sono molto più materialista..il mio pensiero deriva dagli impulsi cerebrali.una volta che si spegne questo cosa mi garantisce che che io continui a pensare? non potrà essere una certezza, ma la probabilità che sia vera è molto + elevata di qualsiasi ipotesi/speranza costruita dalla mia mente..ora che sono ancora sano nego l'aldilà, fra 60 anni affermerò il contrario x paura di non essere più.
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
![]() è perciò non necessaria come entità e va tolta. perciò rimane l'altra alternativa, cioè non c'è nulla. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Molto di voi dicono che non c'è nulla. Ma io mi chiedo: come può non esserci nulla? E' possibile che del mio essere, di me stesso e del mio inconscio non rimanga niente? Possibile??? Qualcosa dovrà pur rimanere. Non ricordo dove ma sentii dire che quando si muore c'è un trasferimento di "energia" (intensa come anima), se fosse così questa energia dovrà pur andare e collocarsi da qualche parte, no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:17.