|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: vicino CUPERTINO
|
ritardare lo spegimento delle ventole
salve a tutti
la mia idea è questa: ritardare lo spegnimento di due ventole quando si spegne il pc! mi spiego meglio.... mi sono autocostruito un regolatore\selettore per le ventole del case con tre selettori e sei interruttori. I selettori controllano il voltaggio mentre gli interruttori spengono le ventole. ho inserito tre selettori perchè ho suddiviso le ventole del case in tre categorie: 2 Ventole che aspirano aria in entrata 2 Ventole che mandano l'aria fuori 2 ventole per gli hard disk quindi volevo fare in modo che le ventole che mandano fuori l'aria (calda) rimanessero accese un po di più (una decina di secondi) rispetto alle altre quando spegnevo tutto, in modo di mandare fuori maggior aria calda. Avevo pensato di utilizzare dei condensatori ma non so minimamente come fare(premetto che sono ignorante in elettronica). qualcuno può aiutarmi? ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se colleghi un condensatore in parallelo alle ventole funziona sicuramente , ma ti serve un condensatore alta capacita tipo 100.000 uf o superiore per avere almeno 10 secondi di autonomia .
Altrimenti devi utilizzare una batteria esterna o una fonte di alimentazione alternativa per fornire energia durante quei 10 secondi . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
uhmmmm!!!!
interessante il fatto della batteria!!! ![]() non è che mi potresti aiutare! ![]() ![]() tra l'altro mi sono accorto che montavo il condensatore in serie e non in PARALLELO ![]() ![]() perciò non fungeva!!! ![]() ho fatto delle prove con un condensatore elettrolitico da 2200 uF ma non dura nenache un secondo di più!!! ![]() ci vuole qualcosa di più!!!!!!! ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
per il condensatore come ti ho detto devi metterne uno da 100.000 uf per avere almeno 10 secondi di autonomia .
Se invece vuoi mettere una batteria , devi procurarti una batteria da 12 v 2A , e fare un semplice circuito elettronico per il pilotaggio . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
![]() a certo....... neinte di più semplice!!!!! ![]() ![]() ma come si fa? hai letto che sono molto ignorante in materia ![]() non è che hai uno schemino molto semplice da mandarmi di sto benedetto circuito di pilotaggio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
il circuito elettronico e composto da 2 rele e 6 componenti elettronici , posso anche mandarti lo schema se intendi costruirlo .
Per i condensatori da 100.000 uf 12 v , li vendono presso i negozi di elettronica abbastanza forniti , e le fiere dell' elettronica , li trovi anche a basso prezzo costavano circa 5 euro al pezzo . ad una fiera dell' elettronica ho trovato dei condensatori 470.000 uf 5,5 v a 1 Euro al pezzo e sono molto picccoli . |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
tentar non nuoce!!!!!
mandami lo schema che provo a vedere se ce la faccio o meno!!! per quanto riguarda i condensatori domani ci faccio un salto e vedo se nella ciofeca di negozio che sta dalle mie parti "esistono"!! ma quale tipo devo prendere? (elettrolitico, poliestere, ecc.....) mi serve piccolo perchè ormai ho poco spazio a disposizione!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano (Est)
|
Ciao, tieni pero' conto, che le ventole, gia' di loro
non si fermano subito, ma continuano a girare per un "tot" di tempo per inerzia.
![]() |
#9 |
Member
|
si, è vero!!! ma l'inerzia dura un secondo!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:06.