Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-02-2007, 12:04   #1
lelezanza
Junior Member

L'Avatar di lelezanza

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
Il distacco da Itaca

Posto qui la mia ultima 'creazione', rimettendola al vostro giudizio perché la mia idea è quella di scrivere un libro 'autobiografico' sulla falsa riga dell'odissea.
Attendo quindi i vs commenti...... belli o brutti che siano, l'importante è che siano SINCERI !!! Grazie per l'attenzione e.... buona lettura

Ulisse fu completamente invaso dalla tristezza, poi chiuse gli occhi e tra le silenziose pieghe della sua anima pensò :

Come potrei andare senza pena? Ahimè, non senza una profonda piaga nello spirito lascerò questa città.....
Lunghi furono i giorni di Amore e gioia vissuti fra le sue mura, così come lunghe queste ultime notti in solitudine e dolore : ma quale orribile bestia lascerebbe il suo Amore o il suo dolore senza batter ciglio ?

Troppo brandelli della mia essenza ho sparso nelle sue vie, troppi figli del mio spirito segnano i suoi migliori momenti di vita, quindi non posso staccarmene senza peso o dolore : ciò che mi tolgo oggi è una pelle che strappo con le mie stesse mani..... questo cuore che lascio è un caduto della mia stessa sete di verità, un reietto dell'infamia e delle umane miserie...

Eppure io non posso trattenermi più a lungo; perché ho già atteso troppo ed invano : questo mare, che richiama a sé ogni cosa, mi rivuole indietro e mi spinge ad imbarcarmi............. sebbene brucino ferocemente queste ferite ardenti, restare ancora ad aspettare su questo scoglio mi gelerebbe e fisserebbe in un'eterna posa di glaciale cristallo.........

Dio come vorrei poter prendere con me tutto ciò che è stato...... Ahi, come morde invece il cuore partire senza sapere cosa è davvero stato.... la mia voce un tempo le diede le ali : però da sola Lei dovrà rendermi, se vorrà, quella giustizia e quelle verità che merito..... da sola e senza più questo suo nido sicuro dovrà essere capace di volare …

Raggiunse quindi la sua scogliera, si volse ancora verso il mare e ne vide la schiuma delle onde. Allora la sua anima gridò:

La mia anima ora è in attesa del giusto vento, la mia smania tacerà appena spiegherò le vele per partire..... Attendi ancora un istante mare immenso, padre azzurro e paziente: assaporo con un finale respiro quest'aria stregata; lasciami rivolgerle un ultimo sguardo d'amore; ti chiedo solo un estremo mormorio per questa scogliera, poi verrò tra i tuoi flutti, come un navigatore fra altri mille naviganti.......

Ulisse si rialzò e mentre si allontanava rivide tutto ciò che avrebbe dovuto lasciare lì contro il suo volere, vide le labbra di Padri, Madri e Figli che si schiudevano in un mesto e struggente Addio, quindi si domandò :

Come riscatterò e affrancherò queste vittime che mi hanno costretto a mietere ? Potrà mai una vile separazione gettare il seme del giorno del raduno ? Come e che cosa potrò offrire a chi oggi resta nel solco suo malgrado ? Potranno mai capire che la mia notte più buia è stata in realtà la mia alba di resurrezione ?

Fui cercatore di Luce e ora divento un marinaio cercatore di quiete : quali tesori troverò nei silenzi ? Quando arriverà il dì del mio raccolto, in quali campi avrò sepolto il mio rancore ? Si schiuderanno in loro le gemme del mio Albero d’affetto ?!?

Ulisse parlò a se stesso dicendo tutte queste cose con parole amare, però molto di più fu ciò che rimase intrappolato nel silenzio del suo cuore, perché egli non poteva infatti esprimere il suo segreto più profondo:

Lui quella Itaca così sublime eppur crudele non l’avrebbe mai lasciata…..
lelezanza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2007, 12:06   #2
Brand
Utente sospeso

L'Avatar di Brand

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Sarà il vino del pranzo ma alla terza riga mi è cascata la testa
Old 04-02-2007, 12:13   #3
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
non voler fare qualcosa di forzatamente aulico. Sennò facciamo gli italiani come al solito, che badano più alla forma che al contenuto
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2007, 12:37   #4
daemon
Senior Member

L'Avatar di daemon

Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
prosa pesante e faticosa: snellire è d'obbligo
Old 04-02-2007, 12:46   #5
aracnox
Senior Member

L'Avatar di aracnox

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Parma
2 riga... e stavo cadendo in letargo
aracnox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2007, 12:46   #6
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da lelezanza
Posto qui la mia ultima 'creazione', rimettendola al vostro giudizio perché la mia idea è quella di scrivere un libro 'autobiografico' sulla falsa riga dell'odissea.
Attendo quindi i vs commenti...... belli o brutti che siano, l'importante è che siano SINCERI !!! Grazie per l'attenzione e.... buona lettura

Ulisse fu completamente invaso dalla tristezza, poi chiuse gli occhi e tra le silenziose pieghe della sua anima pensò :

Come potrei andare senza pena? Ahimè, non senza una profonda piaga nello spirito lascerò questa città.....
Lunghi furono i giorni di Amore e gioia vissuti fra le sue mura, così come lunghe queste ultime notti in solitudine e dolore : ma quale orribile bestia lascerebbe il suo Amore o il suo dolore senza batter ciglio ?

Troppo brandelli della mia essenza ho sparso nelle sue vie, troppi figli del mio spirito segnano i suoi migliori momenti di vita, quindi non posso staccarmene senza peso o dolore : ciò che mi tolgo oggi è una pelle che strappo con le mie stesse mani..... questo cuore che lascio è un caduto della mia stessa sete di verità, un reietto dell'infamia e delle umane miserie...

Eppure io non posso trattenermi più a lungo; perché ho già atteso troppo ed invano : questo mare, che richiama a sé ogni cosa, mi rivuole indietro e mi spinge ad imbarcarmi............. sebbene brucino ferocemente queste ferite ardenti, restare ancora ad aspettare su questo scoglio mi gelerebbe e fisserebbe in un'eterna posa di glaciale cristallo.........

Dio come vorrei poter prendere con me tutto ciò che è stato...... Ahi, come morde invece il cuore partire senza sapere cosa è davvero stato.... la mia voce un tempo le diede le ali : però da sola Lei dovrà rendermi, se vorrà, quella giustizia e quelle verità che merito..... da sola e senza più questo suo nido sicuro dovrà essere capace di volare …

Raggiunse quindi la sua scogliera, si volse ancora verso il mare e ne vide la schiuma delle onde. Allora la sua anima gridò:

La mia anima ora è in attesa del giusto vento, la mia smania tacerà appena spiegherò le vele per partire..... Attendi ancora un istante mare immenso, padre azzurro e paziente: assaporo con un finale respiro quest'aria stregata; lasciami rivolgerle un ultimo sguardo d'amore; ti chiedo solo un estremo mormorio per questa scogliera, poi verrò tra i tuoi flutti, come un navigatore fra altri mille naviganti.......

Ulisse si rialzò e mentre si allontanava rivide tutto ciò che avrebbe dovuto lasciare lì contro il suo volere, vide le labbra di Padri, Madri e Figli che si schiudevano in un mesto e struggente Addio, quindi si domandò :

Come riscatterò e affrancherò queste vittime che mi hanno costretto a mietere ? Potrà mai una vile separazione gettare il seme del giorno del raduno ? Come e che cosa potrò offrire a chi oggi resta nel solco suo malgrado ? Potranno mai capire che la mia notte più buia è stata in realtà la mia alba di resurrezione ?

Fui cercatore di Luce e ora divento un marinaio cercatore di quiete : quali tesori troverò nei silenzi ? Quando arriverà il dì del mio raccolto, in quali campi avrò sepolto il mio rancore ? Si schiuderanno in loro le gemme del mio Albero d’affetto ?!?

Ulisse parlò a se stesso dicendo tutte queste cose con parole amare, però molto di più fu ciò che rimase intrappolato nel silenzio del suo cuore, perché egli non poteva infatti esprimere il suo segreto più profondo:

mi piace molto!! è un testo suggestivo e molto scorrevole

a mio avviso l'unica pecca (a parte una ripetizione Dio come vorrei poter prendere con me tutto ciò che è stato...... Ahi, come morde invece il cuore partire senza sapere cosa è davvero stato....) è che il tono narrativo è troppo basso....dovresti ricercare termini più aulici, più ricercati. Questo a mio avviso....poi se invece il tuo intento è scrivere in modo "user friendly", pur non cadendo nella normale semplicità della lingua parlata, beh ci sei riuscito bene
Direi che l'unica pecca insomma è solo un po' la mancanza di aulicità...a mio avviso
Old 04-02-2007, 12:55   #7
thotgor
Senior Member

L'Avatar di thotgor

Città: Treviso
si ma non siamo più ai tempi di virgilio...un discorso è voler emulare qualcuno..un discorso è voler avere proprie idee
thotgor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2007, 13:03   #8
Roby^^
Junior Member

L'Avatar di Roby^^

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:

scusa se te lo dico ma... ke noia
Old 04-02-2007, 13:09   #9
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Quote:
Originariamente inviato da thotgor
si ma non siamo più ai tempi di virgilio...un discorso è voler emulare qualcuno..un discorso è voler avere proprie idee
nulla oramai è rimasto da fare che non sia stato fatto.....se la vedi così allora non dovrebbe scrivere e basta! O magari sperimentare, spingersi oltre Joyce e metter parole a caso qua e la.....
ho detto "secondo me" nel mio post.....in fondo a me l'epico piace
Old 04-02-2007, 13:12   #10
daemon
Senior Member

L'Avatar di daemon

Quote:
Originariamente inviato da Buffus
nulla oramai è rimasto da fare che non sia stato fatto.....se la vedi così allora non dovrebbe scrivere e basta! O magari sperimentare, spingersi oltre Joyce e metter parole a caso qua e la.....
ho detto "secondo me" nel mio post.....in fondo a me l'epico piace
si ok ma è pesante non è epico sto testo imho forzatamente ricercato ed inutilmente ampolloso
Old 04-02-2007, 13:17   #11
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Quote:
Originariamente inviato da daemon
si ok ma è pesante non è epico sto testo imho forzatamente ricercato ed inutilmente ampolloso
a me pare invece stilisticamente molto lineare e senza subordinate troppo lunghe....ovvero di lettura abbastanza semplice
prova a leggere rispettando la punteggiatura
Old 04-02-2007, 13:36   #12
irenezzz
Member

L'Avatar di irenezzz

Iscritto dal: Dec 2006
Non sono tanto d'accordo con le altre risposte. Secondo è molto ben scritto e non così forzatamente aulico.Anche a livello di contenuti non è male.
Solo che secondo me l'idea in sè rischia di essere molto poco originale : su Ulisse è stato scritto praticamente di tutto, sarà difficile fare qualcosa di nuovo!
irenezzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2007, 13:42   #13
Acqui
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
è bellissimo, dico davvero, stavo per mettermi a piangere..
complimenti..
Acqui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2007, 14:35   #14
-Ivan-
Senior Member

L'Avatar di -Ivan-

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Quote:

A me piace, i concetti sono abbastanza comprensibili nonostante l'aulicità delle frasi, forse ogni tanto c'è qualche caduta di linguaggio, diciamo che dovresti assestare tutte le frasi sullo stesso livello e questo non è affatto facile comunque mi piace abbastanza anche se è una parte un po' troppo corta per poter giudicare bene.
L'ho letto volentieri.
-Ivan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2007, 14:38   #15
Xalexalex
Senior Member

L'Avatar di Xalexalex

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
Un po' una mattonata sulle balle... Senza offesa ma è pesantuccio proprio...
Old 04-02-2007, 16:42   #16
Marilson
Bannato

L'Avatar di Marilson

Iscritto dal: Jan 2005
troppo lungo non ho voglia di leggerlo
Marilson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2007, 19:16   #17
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Quote:
Originariamente inviato da Marilson
troppo lungo non ho voglia di leggerlo
che senso ha scrivere una tale boiata?
Old 04-02-2007, 21:28   #18
Il_Grigio
Member

L'Avatar di Il_Grigio

Iscritto dal: Aug 2006
tutto bellissimo, ma ulisse...?

Sincero sincero?

Se il protagonista non fosse Ulisse, la tua opera mi sarebbe piaciuta.
Lo stile che hai adottato, che rende estremamente esplicite le "sfumature" dell'animo, forse mal si adatta ad personaggio dell'antichità.

Mi spiego meglio…
Forse dovresti inserire rendere la tua opera più corporea, “più un’immagine che un’idea”.
A mio parere tu hai descritto bene l’anima del personaggio, ma ne hai trascurato la fisicità. E, allo stesso modo, hai trascurato anche tutti gli ambienti, che sono eterei, impalpabili. Intendiamoci, questo va benissimo per un qualunque personaggio moderno, ma un eroe classico del calibro di Ulisse necessita di un’armonia tra corpo e anima. Anche in un’introspezione.

Non chiedo di sostituire il monologo con una descrizione, anzi. Ritengo solo che il pensiero dell’eroe omerico debba rivelare una dimensione più forte e concreta di quella che tu hai reso.

Ad esempio, quando parli di piaga, di peso o dolore dovresti dare ad essi un connotato concreto, tangibile.
sebbene brucino ferocemente queste ferite ardenti si avvicina molto alla cosa, ma ancora è troppo tenue. In questo caso (ma io non sono un poeta) potresti parlare di braci, di carboni arroventati, che bruciano e consumano e crepitano e danno tormento. insomma, qualcosa che brucia davvero, non solo a parole.

E così anche gli ambienti. Il vento di salsedine deve far seccare le labbra al lettore fino a fargli venire sete. Il sole deve farlo andare in cerca di un ulivo sotto cui riposarsi. Solo così potrà sentire ciò che per l’eroe è abitudine, penetrare la sua esistenza.

A mio parere, solo creando armonia tra corpo e mente, fondendo insieme l’interiorità e la “vita”, potrai evocare Ulisse all’interno del tuo libro.

ok ok, basta... smetto di fare il saputello ipocrita e termino qui il mio barboso messaggio
Il_Grigio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 01:55   #19
lelezanza
Junior Member

L'Avatar di lelezanza

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
Intanto grazie.....

Beh, come poter iniziare diversamente dal ringraziare chi ti fa dei complimenti sinceri ?!? E' un grazie sentito, ve lo giuro.....

Un paio di precisazioni:

1) questo è solo un pezzo del monologo (altri tratti in cui si apprezzano certe 'fisicità' o 'materialità' sono invece in altri brani del libro), se lo apprezzate posterò anche il resto

2) lo stadio attuale è quello di 'bozza', quindi ben vengano tutti i consigli sul calcare - o meno - il pedale dell'aulicità.... anche se indubbiamente è mia intenzione mantenere una certa equidistanza sia dal livello basso (o comunque stile armony )che da quello troppo aulico !!

3) Ho attualmente un po' di confusione e devo decidere come passare il guado..... mi spiego meglio : attualmente non so se optare per svilupparla sul piano shakesperiano (creando quindi una sceneggiatura) oppure continuare il racconto come trama di un romanzo.... starò a vedere ma ora come ora sta prevalendo la prima opzione, anche se riconosco di sapore 'antico'

4) Mi interessa l'autobiografia..... intanto Ulisse è anche il mio soprannome 'storico', inoltre il mio scopo è quello di raccontarmi interiormente e non c'è niente di meglio che seguire la falsariga dell'odissea con le sue metafore........ questa ITACA ad esempio è una donna (chi di voi lo aveva capito ? Sinceramente eh ?!?) ma appunto non mi interessa parlare di lei, mi preme parlare del mio stato d'animo e il mio vissuto attraverso una metafora.....

Grazie ancora di cuore, a presto !!
lelezanza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 12:34   #20
daemon
Senior Member

L'Avatar di daemon

Quote:
Beh, come poter iniziare diversamente dal ringraziare chi ti fa dei complimenti sinceri ?!? E' un grazie sentito, ve lo giuro.....

Un paio di precisazioni:

1) questo è solo un pezzo del monologo (altri tratti in cui si apprezzano certe 'fisicità' o 'materialità' sono invece in altri brani del libro), se lo apprezzate posterò anche il resto

2) lo stadio attuale è quello di 'bozza', quindi ben vengano tutti i consigli sul calcare - o meno - il pedale dell'aulicità.... anche se indubbiamente è mia intenzione mantenere una certa equidistanza sia dal livello basso (o comunque stile armony )che da quello troppo aulico !!

3) Ho attualmente un po' di confusione e devo decidere come passare il guado..... mi spiego meglio : attualmente non so se optare per svilupparla sul piano shakesperiano (creando quindi una sceneggiatura) oppure continuare il racconto come trama di un romanzo.... starò a vedere ma ora come ora sta prevalendo la prima opzione, anche se riconosco di sapore 'antico'

4) Mi interessa l'autobiografia..... intanto Ulisse è anche il mio soprannome 'storico', inoltre il mio scopo è quello di raccontarmi interiormente e non c'è niente di meglio che seguire la falsariga dell'odissea con le sue metafore........ questa ITACA ad esempio è una donna (chi di voi lo aveva capito ? Sinceramente eh ?!?) ma appunto non mi interessa parlare di lei, mi preme parlare del mio stato d'animo e il mio vissuto attraverso una metafora.....

Grazie ancora di cuore, a presto !!
beh dallo stile armony a quello aulico
non c'e' un abisso ce ne sono almeno 6 o 7
si puo scrive in Italiano corretto, bello, elegante, se volgiamo altolocato, senza ricorrere ad un prosa degna di 4 secoli fa
le scelta fra "sceneggiatura" o romanzo spetta a te
cosi com è il tuo pezzo è molto "teatrale"
(un monologo)
se invece vorresti renderlo piu agile l'idea di un romanzo puo essere adatta

p.s. sinceramente non ci avevo fatto gran caso alle metafore ergo ITACA per me non era una donna
(bensi un viados superdotato con la voce di ilaria d'amico ) una stronzata seria dovevo scriverla!!!

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian