|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
|
Il distacco da Itaca
Posto qui la mia ultima 'creazione', rimettendola al vostro giudizio perché la mia idea è quella di scrivere un libro 'autobiografico' sulla falsa riga dell'odissea.
Attendo quindi i vs commenti...... belli o brutti che siano, l'importante è che siano SINCERI !!! Grazie per l'attenzione e.... buona lettura ![]() Ulisse fu completamente invaso dalla tristezza, poi chiuse gli occhi e tra le silenziose pieghe della sua anima pensò : Come potrei andare senza pena? Ahimè, non senza una profonda piaga nello spirito lascerò questa città..... Lunghi furono i giorni di Amore e gioia vissuti fra le sue mura, così come lunghe queste ultime notti in solitudine e dolore : ma quale orribile bestia lascerebbe il suo Amore o il suo dolore senza batter ciglio ? Troppo brandelli della mia essenza ho sparso nelle sue vie, troppi figli del mio spirito segnano i suoi migliori momenti di vita, quindi non posso staccarmene senza peso o dolore : ciò che mi tolgo oggi è una pelle che strappo con le mie stesse mani..... questo cuore che lascio è un caduto della mia stessa sete di verità, un reietto dell'infamia e delle umane miserie... Eppure io non posso trattenermi più a lungo; perché ho già atteso troppo ed invano : questo mare, che richiama a sé ogni cosa, mi rivuole indietro e mi spinge ad imbarcarmi............. sebbene brucino ferocemente queste ferite ardenti, restare ancora ad aspettare su questo scoglio mi gelerebbe e fisserebbe in un'eterna posa di glaciale cristallo......... Dio come vorrei poter prendere con me tutto ciò che è stato...... Ahi, come morde invece il cuore partire senza sapere cosa è davvero stato.... la mia voce un tempo le diede le ali : però da sola Lei dovrà rendermi, se vorrà, quella giustizia e quelle verità che merito..... da sola e senza più questo suo nido sicuro dovrà essere capace di volare … Raggiunse quindi la sua scogliera, si volse ancora verso il mare e ne vide la schiuma delle onde. Allora la sua anima gridò: La mia anima ora è in attesa del giusto vento, la mia smania tacerà appena spiegherò le vele per partire..... Attendi ancora un istante mare immenso, padre azzurro e paziente: assaporo con un finale respiro quest'aria stregata; lasciami rivolgerle un ultimo sguardo d'amore; ti chiedo solo un estremo mormorio per questa scogliera, poi verrò tra i tuoi flutti, come un navigatore fra altri mille naviganti....... Ulisse si rialzò e mentre si allontanava rivide tutto ciò che avrebbe dovuto lasciare lì contro il suo volere, vide le labbra di Padri, Madri e Figli che si schiudevano in un mesto e struggente Addio, quindi si domandò : Come riscatterò e affrancherò queste vittime che mi hanno costretto a mietere ? Potrà mai una vile separazione gettare il seme del giorno del raduno ? Come e che cosa potrò offrire a chi oggi resta nel solco suo malgrado ? Potranno mai capire che la mia notte più buia è stata in realtà la mia alba di resurrezione ? Fui cercatore di Luce e ora divento un marinaio cercatore di quiete : quali tesori troverò nei silenzi ? Quando arriverà il dì del mio raccolto, in quali campi avrò sepolto il mio rancore ? Si schiuderanno in loro le gemme del mio Albero d’affetto ?!? Ulisse parlò a se stesso dicendo tutte queste cose con parole amare, però molto di più fu ciò che rimase intrappolato nel silenzio del suo cuore, perché egli non poteva infatti esprimere il suo segreto più profondo: Lui quella Itaca così sublime eppur crudele non l’avrebbe mai lasciata….. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Sarà il vino del pranzo ma alla terza riga mi è cascata la testa
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
non voler fare qualcosa di forzatamente aulico. Sennò facciamo gli italiani come al solito, che badano più alla forma che al contenuto
![]()
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
prosa pesante e faticosa: snellire è d'obbligo
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Parma
|
2 riga... e stavo cadendo in letargo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: Verona
|
Quote:
![]() a mio avviso l'unica pecca (a parte una ripetizione Dio come vorrei poter prendere con me tutto ciò che è stato...... Ahi, come morde invece il cuore partire senza sapere cosa è davvero stato....) è che il tono narrativo è troppo basso....dovresti ricercare termini più aulici, più ricercati. Questo a mio avviso....poi se invece il tuo intento è scrivere in modo "user friendly", pur non cadendo nella normale semplicità della lingua parlata, beh ci sei riuscito bene ![]() Direi che l'unica pecca insomma è solo un po' la mancanza di aulicità...a mio avviso ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Treviso
|
si ma non siamo più ai tempi di virgilio...un discorso è voler emulare qualcuno..un discorso è voler avere proprie idee
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ho detto "secondo me" nel mio post.....in fondo a me l'epico piace
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() prova a leggere rispettando la punteggiatura
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Non sono tanto d'accordo con le altre risposte. Secondo è molto ben scritto e non così forzatamente aulico.Anche a livello di contenuti non è male.
Solo che secondo me l'idea in sè rischia di essere molto poco originale : su Ulisse è stato scritto praticamente di tutto, sarà difficile fare qualcosa di nuovo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
è bellissimo, dico davvero, stavo per mettermi a piangere..
complimenti.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Quote:
L'ho letto volentieri. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pisa
|
Un po' una mattonata sulle balle... Senza offesa ma è pesantuccio proprio...
![]()
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
troppo lungo non ho voglia di leggerlo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
tutto bellissimo, ma ulisse...?
Sincero sincero?
![]() Se il protagonista non fosse Ulisse, la tua opera mi sarebbe piaciuta. Lo stile che hai adottato, che rende estremamente esplicite le "sfumature" dell'animo, forse mal si adatta ad personaggio dell'antichità. Mi spiego meglio… Forse dovresti inserire rendere la tua opera più corporea, “più un’immagine che un’idea”. A mio parere tu hai descritto bene l’anima del personaggio, ma ne hai trascurato la fisicità. E, allo stesso modo, hai trascurato anche tutti gli ambienti, che sono eterei, impalpabili. Intendiamoci, questo va benissimo per un qualunque personaggio moderno, ma un eroe classico del calibro di Ulisse necessita di un’armonia tra corpo e anima. Anche in un’introspezione. Non chiedo di sostituire il monologo con una descrizione, anzi. Ritengo solo che il pensiero dell’eroe omerico debba rivelare una dimensione più forte e concreta di quella che tu hai reso. Ad esempio, quando parli di piaga, di peso o dolore dovresti dare ad essi un connotato concreto, tangibile. sebbene brucino ferocemente queste ferite ardenti si avvicina molto alla cosa, ma ancora è troppo tenue. In questo caso (ma io non sono un poeta) potresti parlare di braci, di carboni arroventati, che bruciano e consumano e crepitano e danno tormento. insomma, qualcosa che brucia davvero, non solo a parole. ![]() E così anche gli ambienti. Il vento di salsedine deve far seccare le labbra al lettore fino a fargli venire sete. Il sole deve farlo andare in cerca di un ulivo sotto cui riposarsi. ![]() A mio parere, solo creando armonia tra corpo e mente, fondendo insieme l’interiorità e la “vita”, potrai evocare Ulisse all’interno del tuo libro. ok ok, basta... smetto di fare il saputello ipocrita e termino qui il mio barboso messaggio ![]()
![]() |
#19 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
|
Intanto grazie.....
Beh, come poter iniziare diversamente dal ringraziare chi ti fa dei complimenti sinceri ?!? E' un grazie sentito, ve lo giuro.....
Un paio di precisazioni: 1) questo è solo un pezzo del monologo (altri tratti in cui si apprezzano certe 'fisicità' o 'materialità' sono invece in altri brani del libro), se lo apprezzate posterò anche il resto 2) lo stadio attuale è quello di 'bozza', quindi ben vengano tutti i consigli sul calcare - o meno - il pedale dell'aulicità.... anche se indubbiamente è mia intenzione mantenere una certa equidistanza sia dal livello basso (o comunque stile armony ![]() 3) Ho attualmente un po' di confusione e devo decidere come passare il guado..... mi spiego meglio : attualmente non so se optare per svilupparla sul piano shakesperiano (creando quindi una sceneggiatura) oppure continuare il racconto come trama di un romanzo.... starò a vedere ma ora come ora sta prevalendo la prima opzione, anche se riconosco di sapore 'antico' 4) Mi interessa l'autobiografia..... intanto Ulisse è anche il mio soprannome 'storico', inoltre il mio scopo è quello di raccontarmi interiormente e non c'è niente di meglio che seguire la falsariga dell'odissea con le sue metafore........ questa ITACA ad esempio è una donna (chi di voi lo aveva capito ? Sinceramente eh ?!?) ma appunto non mi interessa parlare di lei, mi preme parlare del mio stato d'animo e il mio vissuto attraverso una metafora..... Grazie ancora di cuore, a presto !! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
non c'e' un abisso ce ne sono almeno 6 o 7 ![]() si puo scrive in Italiano corretto, bello, elegante, se volgiamo altolocato, senza ricorrere ad un prosa degna di 4 secoli fa le scelta fra "sceneggiatura" o romanzo spetta a te cosi com è il tuo pezzo è molto "teatrale" (un monologo) se invece vorresti renderlo piu agile l'idea di un romanzo puo essere adatta p.s. sinceramente non ci avevo fatto gran caso alle metafore ergo ITACA per me non era una donna (bensi un viados superdotato con la voce di ilaria d'amico ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:34.