|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Pulire tastiera...
Ho una tastiera della Eluminx come questa:
![]() Ormai ce l'ho da un paio d'anni e la maggior parte dei tasti fa fatica a scendere ![]() Invece del solito "CLAP" fa, diciamo "LAP" ![]() Qualcuno ha mai pulito una tastiera del genere?? Come ci si comporta? I tasti sono fissati su dei "piedistalli" in plastica che, con la sporcizia, non sono più "oliati" come una volta. Come fare per dare un po d'olio ai meccanismi e pulire il tutto? La foto l'ho già fatta ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
capovolgila e agitala, poi soffiaci dentro con un compressore
![]() con un panno umido pulisci i tastini... il tutto senza toglierli! se vedi che già così sei soddisfatto sei a posto, se no smontala ![]()
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Il problema è che ho gia fatto così, ma sotto i tasti si vede tranquillamente la sporcizia appiccicata e non basta l'aria compressa.
Vanno smontati uno alla volta e messi in ammollo ![]() Speravo qualcuno l'avesse gia fatto! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Bene, eccoci qui:
Visto che con aria compressa ed aspirapolvere ho rimosso solo le cose superficiali, ho pensato al "peggio" ![]() Ho smontato uno ad uno i tasti facendo leva al centro con un cacciavite e lasciando il "castello" che li sostiene nella sua sede. ![]() Poi ho continuato togliendo il pannello sotto ( c.ca 50 viti ![]() ![]() ![]() ![]() Sperando di non perdere niente, vista la quantità e le dimensione dei sospensori in plastica ho messo a bagno i tasti, con tanto di acqua calda ![]() ![]() Bene, passiamo ora all'angolo della pulizia cominciando con uno sponsor, in questo caso Cillit Bang ![]() ![]() ![]() Completo il tutto sotto la supervisione attenta di un architetto e di una geometra! in realtà non molto convinti... ![]() Dopo aver centrifugato in acqua calda i tasti, li ho pescati e messi su scottex. Ho pulito bene la tastiera ove andranno incastrati ed una volta asciugati ho cominciato con il montaggio che non finirà mai!!!! ![]() ![]() Una volta finito il montaggio dei tasti ( c.ca 1 ora! ![]() ![]() ![]() ![]() I tasti hanno ripreso il loro suono tipico, "CLAP"! ![]() Grazie e a MAI PIU! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:48.