|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Pulire tastiera...
Ho una tastiera della Eluminx come questa:
Ormai ce l'ho da un paio d'anni e la maggior parte dei tasti fa fatica a scendere , insomma è piena di sporcizia.Invece del solito "CLAP" fa, diciamo "LAP" Qualcuno ha mai pulito una tastiera del genere?? Come ci si comporta? I tasti sono fissati su dei "piedistalli" in plastica che, con la sporcizia, non sono più "oliati" come una volta. Come fare per dare un po d'olio ai meccanismi e pulire il tutto? La foto l'ho già fatta
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
capovolgila e agitala, poi soffiaci dentro con un compressore
con un panno umido pulisci i tastini... il tutto senza toglierli! se vedi che già così sei soddisfatto sei a posto, se no smontala
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Il problema è che ho gia fatto così, ma sotto i tasti si vede tranquillamente la sporcizia appiccicata e non basta l'aria compressa.
Vanno smontati uno alla volta e messi in ammollo Speravo qualcuno l'avesse gia fatto! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Bene, eccoci qui:
Visto che con aria compressa ed aspirapolvere ho rimosso solo le cose superficiali, ho pensato al "peggio" Ho smontato uno ad uno i tasti facendo leva al centro con un cacciavite e lasciando il "castello" che li sostiene nella sua sede. Poi ho continuato togliendo il pannello sotto ( c.ca 50 viti Sperando di non perdere niente, vista la quantità e le dimensione dei sospensori in plastica ho messo a bagno i tasti, con tanto di acqua calda Bene, passiamo ora all'angolo della pulizia cominciando con uno sponsor, in questo caso Cillit Bang Completo il tutto sotto la supervisione attenta di un architetto e di una geometra! in realtà non molto convinti... Dopo aver centrifugato in acqua calda i tasti, li ho pescati e messi su scottex. Ho pulito bene la tastiera ove andranno incastrati ed una volta asciugati ho cominciato con il montaggio che non finirà mai!!!! Una volta finito il montaggio dei tasti ( c.ca 1 ora! ![]() ![]() ![]() I tasti hanno ripreso il loro suono tipico, "CLAP"! Grazie e a MAI PIU! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.

, insomma è piena di sporcizia.