|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
La società va in "fumo"........
Fumare non fa male ,di più! Sarò arrivato tardi a questa convinzione che ormai è nota ai più e che comunque sapevo ,non sono nato ieri e le campagne anti fumo le ho sempre sentite, ma non avevo mai approfondito scientificamente il problema e mi ero affidato soltanto al sentito dire.
Le mie convinzioni erano quelle che il fumo di sigaretta fosse nocivo ma non più di tanto nel senso che predisponeva al cancro ai polmoni e che peggiorava la circolazione sanguinea e che statisticamente causasse più problemi alla salute ma nulla paragonato a droghe pesanti come la coca,oppure sostanze come anabolizzanti,epo medicinali pesanti con mille controindicazioni ecc. Invece mi sono dovuto ricredere il fumo è una delle sostanze più nocive esistenti al mondo e mi fanno ridere i bigotti fumatori che si proclamano sani perchè hanno l'abitudine di non prendere neanche l'aspirina...O quelli che ti dicono oh non esagerare con l'aulin che fa malissimo.Sarà anche vero ma questa frase è pronunciata da chi?Da coloro che mentre si esprimono con tono saccente si stanno fumando una bella sigaretta.Oppure coloro che seduti attorno a una grossa tavola da pranzo banchettano con sigarette in bocca e disquisiscono sui loro metodi per mantenersi in forma,le diete lo yoga ecc... che sicuramente faranno bene non lo metto in dubbio ma se ci fumi sopra... Ma il fumo non è solo cancro ai polmoni più probabile(anche se per quello conta molto una predisposizione genetica) o problemi circolatori essendo la sigaretta un noto vasocostrittore,ma è un vero e proprio veleno che distrugge il fisico nella sua globalità a partire dalle unghie dei piedi fino ad arrivare al cervello la nicotina in fondo è la sostanza più innocua della sigaretta anche se agisce pesantemente sul sistema nervoso come le droghe pesanti ma contiene altre sostanze che sono di gran lunga peggiori anzi dei veleni potentissimi che deteriorano il corpo e la mente.Agenti tossici: ossidi di azoto, ammoniaca, monossido di carbonio, formaldeide, acetaldeide, acroleina, acido cianidrico, nicotina e altri alcaloidi, metalli (cadmio, arsenico, nickel, piombo), fenoli agenti cencerogeni: nitosamine, formaldeide, amine aromatiche, idrocarburi aromatici policiclici, composti radioattivi (polonio 210, radon), benzeni. Avete letto bene il polonio 210(quello con cui hanno ucciso litvenko)....................Infatti è stato scientificamente provato che per un fumatore che fuma la media di un pacchetto e mezzo di sigarette al giorno nell'arco di un'anno è come se subisse 300 radiografie al torace...............................e questo è il danno recato solo dal polonio............ Ultima modifica di eddy cudo : 15-01-2007 alle 12:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Ma sei allergico alla punteggiatura?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
Quote:
dici che se faccio le analisi e dico che ho smesso di fumare mi danno un premio?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
la storia sul polonio mi sa di grandissima bufala ...
edit ... non e' una bufala ... http://www.edilitaly.com/radon/fumo.php3 cazzus ... ma porca eva fortuna che ho smesso ... Ultima modifica di tdi150cv : 15-01-2007 alle 12:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
il polonio è semplicemente usato come acrrescitore dello sviluppo vegetale per le piante di tabacco, insomma un "fertilizzante" ...
la cosa è nota. il polonio è presente negli spray antistatici cattura-polvere per le pulizie domestiche. certo in quantità minime, ma c'è... comunque gran aprte dei prdotti moderni rilascia agenti tossici. i mobili rilasciano formaldeide, le pitture per il muro di casa non ricordo cosa. se è lecito aspettarsi veleno nelle sigarette ... chi penserebbe che si avvelena togliendo la polvere o ridipingendo casa o comperando un mobile nuovo e mettendoselo in casa ?? se poi andiamo a vedere la qualità dell'aria che riespiriamo....
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 15-01-2007 alle 12:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Arcore [MI]
|
Quote:
[ot] ![]() io sono al 5° giorno senza fumo e sto male malissimo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
Non ho mais entito nessuno Mobile-dipendente o intonaco dipendente ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Quotissimo la tua ultima frase,è verissimo l'aria che respiriamo è nociva,ma nulla in confronto a quella che respirano i cinesi e comunque sta di fatto che le sigarette sono un concentrato di schifezze che aspiriamo con avidità il che fa molto più male dell'aria cattiva che respiriamo.Poi ho notato che le persone che fumano sono in generale piu' nervose piu depresse piu' ansiose ecc.Mentre coloro che non fumano piú allegre disponibili meno paranoiche e piú lucide mentalmente.Ovviamente non voglio generalizzare perché direi un'assurdità.Ma é scientificamente provato che la nicotina agisce direttamente su determinati circuiti neuronali inizialmente migliorando le prestazioni e con un effetto ansiolitico ovviamente con il passare del tempo questo effetto svanisce lasciando spazio a una forma di assuefazione per cui il fumatore si innervosisce senza le sigarette e in concomitanza l'effetto vasocostrittore altera l'afflusso sanguinio non solo al pene(Come viene pubblicizzato al popolo bue per disincentivarlo dal fumare)ma anche al cervello organo ben più importante rallentando il metabolismo cerebrale.Smettere alla fine aumenterà per un periodo le nostre ansie in quanto verrà a mancare la nicotina con una ripercussione sui neurotrasmettitori ma alla lunga le ansie svaniranno e il benessere ne farà da padrone quando tutto si rimetterà a funzionare correttamente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
Studio chimica. Sono un aspirante teorico, quindi non mi occupo di tossicità o di aspetti biologici, ma penso di avere la preparazione sufficiente per sapere esattamente quanto e come mi fa male il fumo. Hai fatto un elenco enorme di sostanze contenute nel fumo di sigaretta, l'obiezione è la seguente: sai cosa sono, come agiscono e - soprattutto - in che concentrazione sono presenti nel fumo? Ti rispondo io: se mangi una bella fetta di prosciutto - che contiene nitrati come conservanti, anche se negli ultimi anni in quantità sempre minori fortunatamente - o se mangi una mela non biologica senza sbucciarla (sempre nitrati) le N-nitrosoammine si formano direttamente nel tuo stomaco, dove i nitrati - ridotti a nitriti da processi batterici prima dell'ingestione - vengono protonati e diventano sufficientemente elettrofili da reagire con le ammine naturali. Risultato? Meglio non parlarne. Oppure facciamo un giro nel centro di Milano? Il traffico emette in atmosfera aldeidi, idrocarburi aromatici policiclici, monossido di carbonio, ossidi di azoto e porcherie simili in quantità elevate... e non penso di dovermi dilungare sulla tossicità /cancerogenicità delle specie citate. Inoltre tutte queste schifezze reagiscono fotochimicamente portando alla produzione di specie ossidate (perossoalcanoilnitrati, ad esempio, ed ozono) sempre decisamente "perfide". Potrei andare avanti ad libitum, ma il senso del discorso che voglio fare è che il fumo non è che un fattore di rischio fra tanti e nemmeno uno dei peggiori. Sicuramente fumare è da cretini (lo dico anche a me stesso), in quanto crea una forte dipendenza e può dare dei grossi problemi di salute, introducendo in ogni caso una serie notevole di specie esogene nell'organismo, nessuna delle quali innocua, ma da qui a demonizzare fumo e fumatori - tacciandoli in particolare di falso salutismo, cosa che ti dirò mi ha irritato non poco e di incompetenza fino ai limiti della stupidità - ce ne corre un po'. Discorso ben più importante meriterebbe la maleducazione di chi fuma in presenza di persone a cui dà fastidio, specie al chiuso: in questo caso mi associo ad ogni possibile critica.
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Barletta
|
scusa potresti chiarimi
Quote:
Magari potresti darci + dettagli o link che riportano a quello a cui ci hai accennato tu..mi sembra molto interessante la cosa anche perche' cosi anche noi profani possiamo avere i mezzi per valutare quanto e' realmente dannosa la sigaretta in rapporto agli altri fattori di rischio che abbiamo intorno
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma uno è libero di fumare come e quando gli pare ci mancherebbe altro ovviamente come dicevi senza nuocere agli altri però è giusto che si conoscano i danni del fumo nei particolari e non con i soliti luoghi comuni come 7 anni di vita in meno tumore ai polmoni infarto più probabile.Anche perchè sia fumatori che non fumatori prima o poi moriranno di questo o di qul problema e la statistica cambia ma non comporta una grossa differenza.La verità è che il fumo indebolisce il fisico considerevolmente e ipoteticamente assunta tutta insieme la nicotina contenuta in 20 sigarette è una dose potenzialmentemortale questo per far capire che si tratta di una sostanza altamente nociva.Poi se mi paragoni uno che fuma 5 sigarette al giorno e vive in montagna con uno che non fuma e vive in città è sicuramente più sano il primo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ce ne vogliono 7 per pareggiare
![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Arcore [MI]
|
Quote:
nononono il cioccolato non mi piace ![]() comunque alla fine dei conti devo pagarmela, lo stare male così e resistere o mi fa passare definitivamente la voglia di fumare o mi fa ricomiciare. In ogni caso mi da una soluzione totale ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Sostanze dannose del fumo
La maggior parte delle sostanze potenzialmente cancerogene è contenuta nel "catrame", ovvero nel residuo del fumo ottenuto per allontamamento dell'acqua e della nicotina. Le sostanze nocive del fumo che possono danneggiare direttamente l'apparato respiratorio, ma anche indirettamente gli altri organi interni sono essenzialmente: * la nicotina, contenuta nel tabacco * il monossido di carbonio, proveniente dalla combustione * gli idrocarburi policiclici aromatici, provenienti dalla combustione sia della carta sia del tabacco. Nicotina La nicotina è costituente primo del tabacco, a cui conferisce l'aroma e il sapore. Viene per la maggior parte eliminata nell'aria, mentre una piccola quantità arriva ai polmoni, dove viene parzialmente assorbita, generalmente in ragione da un quindicesimo ad un ventesimo della quantità di nicotina presente nel fumo inspirato, per un totale compreso tra 1 e 2 milligrammi per ogni sigaretta fumata. Essa è un veleno fra i più potenti: iniettando in un uomo per via endovenosa la quantità di nicotina contenuta in 2-3 sigarette, se ne provoca la morte. Provoca l'aumento della pressione del sangue, l'aumento delle contrazioni del cuore e produce contrazioni dei vasi sanguigni periferici. Monossido di carbonio Il monossido di carbonio è un gas tossico che interferisce con il trasporto dell'ossigeno da parte del sangue e con il suo utilizzo a livello cellulare. Idrocarburi cancerogeni Gli idrocarburi policicliri aromatici prodotti dalla combustione sono gli agenti principali dei tumori, primo fra tutti il benzopirene. da wikipedia Io aggiungo: - Costa - Crea una dipendenza psicologica Si commenta da se... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.