|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
|
[JAVA] wi-fi
Dovrei fare un programma di messaggistica wi-fi (broadcast), quale framework java devo usare?
mi sapete indicare qualche link ai download? ps: ho scaricato il wireless toolkit 2.2 solo che sembra ci siano solo classi per progr. di cellulari...oppure sto ancora dormendo? grazie!
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
Comunque spiega meglio ... una rete wi-fi è semplicemente una rete LAN ... senza fili! Quindi tutto quello che puoi fare a livello di networking con Java (package java.net), lo puoi fare ovviamente anche su una rete wi-fi.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho capito bene???non ci credo!
![]() ma....come faccio a scegliere l'interfaccia (eth0, lo etc..)?se sono connesso in una LAN ed in una WLAN come faccio capire al programma quale scheda di rete deve usare? un'altra cosa non ho proprio capito...per inviare dati (stringhe) in broadcast, mi basta selezionare l'ip giusto (l'ip di broadcast della sottorete come si fa con gli hub) oppure devo gestirlo io via software? PS: cosa farei senza di te!!!! ![]()
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Forse non ho capito bene...per mandare stringhe in broadcast, ho bisogno di un server che invia a tutto il gruppo oppure basta inviare la stringa ad un dato indirizzo che la doc java definisce WildCard??
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Non sono esperto di networking, quindi non saprei dirti se il multicast su TCP è tecnicamente fattibile e se è già stato implementato su qualche sistema. Quote:
Nulla di eccezionale ma può essere utile a te o ad altri. ![]() Compila i due sorgenti, poi attiva il server ad esempio con: java MulticastTimeServer 228.1.2.3 1234 e poi attiva quanti client vuoi con: java MulticastTimeClient 228.1.2.3 1234
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
RTP dovrebbe essere interessante... http://www.cs.columbia.edu/~hgs/teac...tp/report.html Comunque perchè parli di broadcast ? Se sicuro che ti serve il broadcast ?!?!? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Grazie
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
sono quasi sicuro che sia perchè non ho una rete attiva, al momento almeno ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
se non sbaglio in java 6 hai anke la possibilità di scegliere l'interfaccia di rete...
prova a darci un okkiatina ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
non mi ero accorto che era una prerogativa della 6!!
![]() no dando un'occhiata qua e là...non sapendo dove guardare...mi sono imbattuto in una pagina (versione draft ![]() Ieri ho avuto modo di testare la connessione e funziona, l'interfaccia giusta viene scelta in auto (come ha detto andbin). Ed era come pensavo, il socket mi dà eccezione se non ho connessioni di rete attive! ![]() grazie a tutti...se mi serve qualcos'altro vengo di corsa a chiedere!! ciao!
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se l'host A ha 2 interfacce di rete eth0/eth1 e vuole mandare un pacchetto all'host B (es. 192.168.2.1), deve conoscere il MAC address di B. Se non lo sa, usa il protocollo ARP. Manda un pacchetto ARP in broadcast su tutte le interfacce per chiedere "chi ha l'IP 192.168.2.1??". Chi si riconosce (l'host B) invia la risposta. Nel pacchetto però c'è sia il MAC di A che di B, quindi A riesce a conoscere sia il MAC di B, sia su quale interfaccia fisica è connesso B. Per quanto riguarda il multicast è un po' diverso: la classe di indirizzi 'D' è dedicata al multicast. Un pacchetto multicast viene mandato in broadcast a tutti gli host collegati alla rete.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:18.