Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2007, 14:52   #1
Oceans11
Senior Member

L'Avatar di Oceans11

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Torino
[JAVA] wi-fi

Dovrei fare un programma di messaggistica wi-fi (broadcast), quale framework java devo usare?
mi sapete indicare qualche link ai download?

ps: ho scaricato il wireless toolkit 2.2 solo che sembra ci siano solo classi per progr. di cellulari...oppure sto ancora dormendo?

grazie!
Old 10-01-2007, 15:01   #2
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
Quote:
Originariamente inviato da Oceans11
Dovrei fare un programma di messaggistica wi-fi (broadcast), quale framework java devo usare?
mi sapete indicare qualche link ai download?

ps: ho scaricato il wireless toolkit 2.2 solo che sembra ci siano solo classi per progr. di cellulari...oppure sto ancora dormendo?
Se non devi lavorare con J2ME (per dispositivi mobili, cellulari, ecc...), il wireless toolkit non ti serve.

Comunque spiega meglio ... una rete wi-fi è semplicemente una rete LAN ... senza fili! Quindi tutto quello che puoi fare a livello di networking con Java (package java.net), lo puoi fare ovviamente anche su una rete wi-fi.
Old 10-01-2007, 15:09   #3
Oceans11
Senior Member

L'Avatar di Oceans11

Ho capito bene???non ci credo!

ma....come faccio a scegliere l'interfaccia (eth0, lo etc..)?se sono connesso in una LAN ed in una WLAN come faccio capire al programma quale scheda di rete deve usare?

un'altra cosa non ho proprio capito...per inviare dati (stringhe) in broadcast, mi basta selezionare l'ip giusto (l'ip di broadcast della sottorete come si fa con gli hub) oppure devo gestirlo io via software?

PS: cosa farei senza di te!!!!
Old 10-01-2007, 16:48   #4
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
ma....come faccio a scegliere l'interfaccia (eth0, lo etc..)?se sono connesso in una LAN ed in una WLAN come faccio capire al programma quale scheda di rete deve usare?
È il sistema che "sa" su quale interfaccia inviare i pacchetti.

Quote:
un'altra cosa non ho proprio capito...per inviare dati (stringhe) in broadcast, mi basta selezionare l'ip giusto (l'ip di broadcast della sottorete come si fa con gli hub) oppure devo gestirlo io via software?
Se devi fare una connessione in unicast, l'IP di destinazione lo devi avere per forza. Se devi fare un multicast, le cose sono diverse. Java ha una classe MulticastSocket, personalmente non l'ho mai usata, ma dovrebbe essere proprio quello che ti serve.
Old 11-01-2007, 14:02   #5
Oceans11
Senior Member

L'Avatar di Oceans11

Quote:
Originariamente inviato da andbin
È il sistema che "sa" su quale interfaccia inviare i pacchetti.
ok capito.

Quote:
Se devi fare un multicast, le cose sono diverse. Java ha una classe MulticastSocket, personalmente non l'ho mai usata, ma dovrebbe essere proprio quello che ti serve.
Ho dato un occhiata alla classe MulticastSocket però usa il protocollo UDP...va bene lo stesso??

Forse non ho capito bene...per mandare stringhe in broadcast, ho bisogno di un server che invia a tutto il gruppo oppure basta inviare la stringa ad un dato indirizzo che la doc java definisce WildCard??
Old 11-01-2007, 17:09   #6
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
Ho dato un occhiata alla classe MulticastSocket però usa il protocollo UDP...va bene lo stesso??
Sì ... anche per un motivo molto semplice. UDP è molto adatto per il multicast. Il TCP invece non è particolarmente adatto, perché per definizione il TCP consiste nella instaurazione di una connessione punto-punto tra 2 host. Quindi la vedrei un pochino dura fare un multicast su TCP.
Non sono esperto di networking, quindi non saprei dirti se il multicast su TCP è tecnicamente fattibile e se è già stato implementato su qualche sistema.

Quote:
Forse non ho capito bene...per mandare stringhe in broadcast, ho bisogno di un server che invia a tutto il gruppo oppure basta inviare la stringa ad un dato indirizzo che la doc java definisce WildCard??
Allego un semplice e simpatico programmino client-server in multicast che ho sviluppato io proprio oggi. Il funzionamento è semplice: il server, ad ogni secondo, invia in multicast ai client un pacchetto che contiene una stringa con la data/ora corrente. I client stanno in attesa dei pacchetti e quando li ricevono, stampano la data/ora.
Nulla di eccezionale ma può essere utile a te o ad altri.

Compila i due sorgenti, poi attiva il server ad esempio con:
java MulticastTimeServer 228.1.2.3 1234

e poi attiva quanti client vuoi con:
java MulticastTimeClient 228.1.2.3 1234
Allegati
File Type: zip MulticastTime.zip (1.4 KB, 5 visite)
Old 11-01-2007, 21:21   #7
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Non sono esperto di networking, quindi non saprei dirti se il multicast su TCP è tecnicamente fattibile e se è già stato implementato su qualche sistema.
Che io sappia lavorare sugli indirizzi indirizzi multicast è impossibile con TCP...

RTP dovrebbe essere interessante...
http://www.cs.columbia.edu/~hgs/teac...tp/report.html

Comunque perchè parli di broadcast ? Se sicuro che ti serve il broadcast ?!?!?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2007, 08:12   #8
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
Originariamente inviato da cionci
Che io sappia lavorare sugli indirizzi indirizzi multicast è impossibile con TCP...
Era quello che volevo sapere .... proprio quello che supponevo.
Grazie
Old 12-01-2007, 10:52   #9
Oceans11
Senior Member

L'Avatar di Oceans11

Quote:
Originariamente inviato da cionci
Comunque perchè parli di broadcast ? Se sicuro che ti serve il broadcast ?!?!?
sì mi serve il broadcast...come da specifiche del progetto!

Quote:
Compila i due sorgenti, poi attiva il server ad esempio con:
java MulticastTimeServer 228.1.2.3 1234

e poi attiva quanti client vuoi con:
java MulticastTimeClient 228.1.2.3 1234
fatto ma mi lancia una SocketException: invalid option!
sono quasi sicuro che sia perchè non ho una rete attiva, al momento almeno ... confermate?
Old 12-01-2007, 20:35   #10
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
se non sbaglio in java 6 hai anke la possibilità di scegliere l'interfaccia di rete...
prova a darci un okkiatina
Old 13-01-2007, 09:42   #11
Oceans11
Senior Member

L'Avatar di Oceans11

non mi ero accorto che era una prerogativa della 6!!
no dando un'occhiata qua e là...non sapendo dove guardare...mi sono imbattuto in una pagina (versione draft ) del tutorial in cui si parla di sta classe NetworkInterface (se non sbaglio).

Ieri ho avuto modo di testare la connessione e funziona, l'interfaccia giusta viene scelta in auto (come ha detto andbin). Ed era come pensavo, il socket mi dà eccezione se non ho connessioni di rete attive!

grazie a tutti...se mi serve qualcos'altro vengo di corsa a chiedere!!
ciao!
Old 13-01-2007, 10:47   #12
andbin
Senior Member

L'Avatar di andbin

Quote:
non mi ero accorto che era una prerogativa della 6!!
no dando un'occhiata qua e là...non sapendo dove guardare...mi sono imbattuto in una pagina (versione draft ) del tutorial in cui si parla di sta classe NetworkInterface (se non sbaglio).
A dire il vero la classe NetworkInterface esiste a partire da Java 1.4 (a cui sono stati aggiunti metodi con Java 1.6). Una nuova classe disponibile con Java 1.6 è invece InterfaceAddress. Le due classi comunque servono solo per avere informazioni (più) dettagliate sul sistema di networking.

Quote:
l'interfaccia giusta viene scelta in auto
E questo vale in generale.
Se l'host A ha 2 interfacce di rete eth0/eth1 e vuole mandare un pacchetto all'host B (es. 192.168.2.1), deve conoscere il MAC address di B. Se non lo sa, usa il protocollo ARP. Manda un pacchetto ARP in broadcast su tutte le interfacce per chiedere "chi ha l'IP 192.168.2.1??". Chi si riconosce (l'host B) invia la risposta. Nel pacchetto però c'è sia il MAC di A che di B, quindi A riesce a conoscere sia il MAC di B, sia su quale interfaccia fisica è connesso B.

Per quanto riguarda il multicast è un po' diverso: la classe di indirizzi 'D' è dedicata al multicast. Un pacchetto multicast viene mandato in broadcast a tutti gli host collegati alla rete.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian