|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
|
Computer morto????
Ciao,
mi serve il vostro aiuto!!! ![]() Ieri sera stavo navigando su Internet quando ad un certo punto il computer(processore AMD64 3200 socket 939, scheda mamma Asus A8v-e-deluxe, scheda video Ati x700, 1 gigio di Ram) mi si blocca . Tutto fermo anche la freccia del mouse. Riavvio manualmente ed il pc si resetta ma non parte......... ![]() ![]() ![]() Il monitor si comporta come se non ricevesse alcun segnale( lo si capisce dal colore dei led). L'hard-disk è silenzioso come se non partisse manco lui(infatti la lucette intermittente sta ferma!). Morto!!!!!!! Non ho la + pallida idea di cosa possa essere. Secndo voi?? è la scheda madre?? la scheda video? l'alimentatore?????? Boh!!!! ![]() Mi date qualche suggerimento così almeno capisco dove mettere mano!! Grazie, confido in voi........ ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ciauz ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Di solito in casi così è la madre che se ne va. Puoi provare a cambiare l'ali per essere sicuro, ma...
![]() |
#3 |
Senior Member
|
..azz...addirittura??????
Mi tocca cambiare la scheda madre???????? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() C'è qualche prova/test che possa fare per focalizzare meglio il problema??? ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() please datemi qualche suggerimento! nel frattempo ringrazio Dardalo per la partecipazione ciao
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Puoi escludere l'ali provandone un altro, ed anche a togliere tutta la ram dal pc: in questo modo, se la scheda funziona, deve fare un po' di bip (a seconda del bios), oppure a togliere la video (bip, diversi).
In tutti i casi, se puoi provare una mobo differente vedrai xò che il problema sta lì. Ah, perdonami, mi dimenticavo, puoi provare a fare il reset del CMOS (ci sono i pin sulla mobo, oppure togli corrente e batteria per quache ora) ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie di nuovo Dardalo!
![]() Allora direi che comincio con il reset e poi provo con la ram e la scheda video... e poi posto i risultati così mi dite...... a dopo!!
![]() |
#6 |
Senior Member
|
allora.......
Ho tolto la scheda video. Ho acceso. Nulla. Nessun bip. ![]() Ho rimesso la scheda video. Ho tolto la Ram. Ho acceso. Ancora nulla. Nessun bip. ![]() ![]() Ho rimesso la ram. Ho provato a togliere quella cavolo di batteria ma non ci sono riuscito ed ho desistito. ![]() ![]() ![]() Che dite? serve ancora il reset o l'assenza totale di bip della scheda madre è già abbastanza??? Cioè la devo buttare sta' benedetta motherboard? Aspetto ansioso vostri consigli...nel frattempo mi godo i miei bei rodimenti di ... ![]()
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Frosinone
|
A me si sono rotti 2 pc nella stessa giornata, ed hanno gli stessi sintomi del tuo.
e credo anche io sia la sk madre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() PS: la batteria dovrebbe togliersi facilmente facendo leggera leva con un piccolo cacciavite a taglio, da orologiaio ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Alla fine l'ho tolta la batteria.....
Ho fatto il reset ma non è cambiato un ciufolo...... Uff ![]() Come ultima chance + tardi andrò in cantina a prendere il vecchio pc e magari provo con un altro alimentatore ed un altra scheda video. Che palle però! Grazie per il sostegno ![]() ![]() ![]() Ciao!
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Sesto Fiorentino
|
Secondo me dovresti aver problemi con il BIOS nella MoBo...
Se hai già provato ad azzerare il CMOS (passare il ponticello dalla pos 1-2 alla 2-3 e poi di nuovo su 1-2, o viceversa)... e non funge, allora è probabile che hai perso il BIOS dal chip eprom della MoBo... Ci sono dei "PC Lab" nelle grandi città che sono in grado di riprogrammarti (flassharti) l' eprom della MoBo a spesa ragionevole, secondo l' ultima versione di BIOS disponibile x tale modello di MoBo... ad esempio a Firenze né ho trovato PC Lab che lo fa ad una cifra molto accettabile... Vedi se dalle tue parti ce né qualcuno... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2006
|
No, il BIOS non c'entra. Dal momento che non ha provato ad aggiornarlo e non salvava impostazioni bios prima del malfunzionamento non vedo il modo in cui possa diventare corrotto. Meglio non spendere soldi per il Bios.
L'unica speranza e che sia l'alimentatore guasto e la scheda madre salva anche se mi pare improbabile, ma se hai un alimentatore di riserva tentar non nuoce. Il fatto che non si sente nessun beep non esclude necessariamente l'alimentatore dal momento che se lui eroga voltaggi sballati la scheda madre entra il autoprotezione e non parte, ma come detto prima ci sono poche probabilità. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ringrazio voi tutti per le utili informazioni che mi avete dato.
![]() In preda ad un raptus sono andato a comprare un nuova motherboard ( una Asus A8V-VM) che ho pagato 46 euro (prezzo onesto direi). Ho rimesso tutto ed ora funziona alla grande!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ripensando però alla dinamica del guasto mi sembra un po' anomalo che una MB si rompa durante il funzionamento! Bah... credevo che le fasi di accensione e spegnimento fossero quelle critiche. Comunque....meglio così!! A presto..... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:19.