|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Verona
|
mutui e tasso variabile/fisso
secondo voi continueranno a crescere?
per chi come me ha fatto un variabile..gli conviene secondo voi pagare una penale per trasformarlo in un tasso fisso? Il mio è un mutuo da 15anni per 75000€..e ne sono già passati 3... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
|
Aspetta che arriva Special eh!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
cosa special?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
Città: calabrifornia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Secondo me continueranno ad aumentare di poco ma aumenteranno. Gli addetti ai lavori consigliavano il "tasso variabile" e adesso tutti l'hanno presa nel di dietro. Certo che le banche sono peggio degli strozzini.
Per il tuo problema fatti un due calcoli, vedi se con l'andamento di questi primi tre anni quanti soldi diventerebbero sui 15 e confrontali con la penale. ..pauli |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
per passare al fisso al 4,90% mi costa circa 2100€...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
Città: calabrifornia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Ho capito 2100 euro, però fai:
Interesse che pagherai fra 15 anni con l'aumento che si è avuto in questi anni MENO Interesse che pagherai con tasso fisso = DIFFERENZA Se la DIFFERENZA è > di 2100 euro allora paga la penale e fai il cambio, altrimenti lascia stare. ..pauli |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
si..ma io cercavo un consiglio..una sorta di previsione sull'andamento dei tassi..concordo che le banche sono ass. a delincue..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Guarda, mio fratello lavora in banca e parlando con lui mi dice "in fede" che i tassi aumenteranno, tanto è vero che lui si è fatto un tasso fisso per il mutuo della sua casa.
..pauli |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
Se non hai sbagliato a scrivere e quello è quindi il tasso a regime compreso lo spread fallo al volo. Ottimo tasso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
ok..grazie dei consigli..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
La crisi dei mutui subprime americana sta destabilizzando di non poco l'economia. Questa crisi a livello psicologico ha avuto riflessi anche altrove e ancora ne avrà. Le acque non sono proprio buone, a mio parere meglio assicurarsi quel tasso fisso che ti comporterà un altro esborso pari a 2100 euro ma che quanto meno ti darà una maggiore tranquillità, rispetto invece ad una condizione aleatoria dove la possibilità che tu possa trovarti a cacciare molto di più di quei 2100 euro si fa abbastanza concreta. Il fatto è che per molto tempo i tassi sui mutui sono stati abbastanza bassi, ora chi ci dice quando questa tendenza al rialzo si arresterà?
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Siete proprio sicuri che gli convenga ORA convertire a tasso fisso? io non andrei tanto sul sicuro... mah non sono un'esperto comunque...
![]() |
#19 |
Bannato
|
attualmente col variabile da quel che ci capisco dovrebbe essere il 5,9%...
cmq in realtà il mio non è proprio uno switch di modalità del mutuo..ma sembra un'assicurazione che ti rimborsa delle differenza rfa l'attuale variabile e quello fisso prefissato.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
la previsione è di una moderata crescita poi stabilizzazione e poi dovrebbero scendere nel medio termine, ma le previsioni possono essere sbagliate
tieni conto che la maggior parte degli interessi la paghi nella prima metà del periodo, dopo le variazioni di tasso producono scarso effetto e nel medio periodo la tendenza dovrebbe essere a scendere io starei ancora un attimo a guardare il prezzo che ti chiedono per il cambio mutuo potrebbe essere eccessivo, le penali sono state abolite dal Bersani, mutuo arancio fa la rottamazione dei mutui, informati |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:30.