|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
HD Maxtor esterno rotto (per eccessiva tensione)
Salve,
quell'inteligentone di mio fratello ha collegato l'alimentatore del pc portatile(20V) all'hd esterno usb (12V), bruciando quest'ultimo (si sente proprio puzza di brucio! ![]() Ho provato ad aprirlo e ho visto che l'hd esterno altro non è che una scheda (che converte da usb 2.0 a ide pATA133) + un normale hd interno Maxtor (DiamondMax 10 modello: 6L250R0). Purtroppo non si è bruciata la scheda usb->ide ma proprio quella dell'hd (la scheda avvitata sotto per intenderci) ![]() ![]() A questo punto l'unica soluzione è sostituire la scheda elettronica dell'hd con quella di uno uguale. Secondo voi è fattibile? E' possibile che il picco di tensione abbia bruciato anche il "motore" che fa girare i dischi? (in questo caso ci sarebbe ben poco da fare) A casa ho anche un Maxtor DiamondMax 10 6L200P0 ed esternamente la scheda elettronica sempre identica, potrebbe funzionare? Le viti che tengono la scheda sull'hd hanno una forma a dir poco originale (una stella a 5 punti ![]() Altrimenti potrei rivolgermi a societa' di recupreo dati, qualcuno di voi ha esperienza in merito? So gia' pero' che i costi sono proibitivi... ![]() Grazie mille, Ciao Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:44.