Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2006, 03:00   #1
marcozio84
Senior Member

L'Avatar di marcozio84

Iscritto dal: Nov 2001
Città: siracusa
I vari misteri del mio pc..(ram,ventole,stabilità)

Ciao ragazzi,

forse sarà successo ad altre persone ma non ho trovato nulla al riguardo sul forum..
Vorrei elencarvi una serie di strane cose che il mio pc fà ultimamente, ve le elenco come una serie di domande:

1 - quando la cpu elabora parecchi dati o l'hd carica in memoria dati vi capita di sentire che le ventole del pc, io ne ho 4 per il case che vanno a 7v più le varie altre, diminuiscano la rotazione per poi aumentare quando finiscono queste operazioni?(ho anche cambiato alimentatore oggi con un colorsit da 450W e provato a distribuire il carico delle ventole sui due cavi che escono dall'alim ma forse questo non c'entra)

2 - quando accendo il pc è bello fresco e pimpante, quando poi masterizzo un dvd o dopo una sessione di emule (che comunque chiudo) diventa lento come un pentium 266mhz e devo per forza riavviarlo per farlo andare veloce

3 - qualche anno fa avevo sempre 512 di ram ma su due banchi elixir pc2100 cas 2.5.. in seguito a problemi di stabilità capii facendo delle prove che era la ram che mi stava abbandonando.quindi con memtest86 capii che la mia tesi era esatta,entrambi i moduli davano problemi,soprattutto uno.
Quindi decisi di prendere un nuovo modulo 512mb pc2700 twinmos cas 2.5 che mi diede da subito qualche problema, cioè, in base a quale slot lo mettevo, una volta il pc si avviava, un'altra volta no.. fino a che sino a ieri è stato tranquillissimo e non ha mai perso un colpo sullo slot 1.
Oggi in seguito alla mia solita pulizia del pc, al cambio dell'alim nuovo, vado per rimettere la ram e non partiva più in nessuno slot. la mia mobo mi avvisa tramite led e suoni che la ram è difettosa........(sono un maniaco riguardo al fatto di scaricarmi elettricamente)..
E sorpresa delle sorprese, dato che questa nn partiva, provo a rimettere le mie vecchie ram che sono state ferme per un'anno e.. tutti e due i moduli sono perfetti, provati con memtest, 0 errori in almeno 2-3 passate.
Ora che faccio?quella nuova è in garanzia e domani me la faccio cambiare, c'è un modo ora per avere 1gb?credo che insieme i 3 moduli non vanno bene, ho provato in passato.

4 - l'hardware invecchia o è il software a farli andare più lenti man mano che passa il tempo?3 o 4 anni fa quando formai questo pc le prestazioni erano molto maggiori ad ora..possibile che directx 9.0c,driver video aggiornati per la 7900gtx quando io ho una misera geforce II ti, ecc ecc..Che utilità ha installare la versione aggiornata per l'ultima scheda video quando io ne ho una preistorica..oggi il file è di 30mb, prima era molto meno.

5 - quando ad esempio leggete un dvd xkè volete leggere dei dati o perchè semplicemente volete duplicarlo, vi capita che la lettura non sia scorrevole ma invece che si fermi più volte per poi ripartire?nel notebook di mio fratello è molto scorrevole e raggiunge elevati mb di lettura costantemente.

Non pretendo che rispondiate a tutte le domande insieme, magari leggete quelle più corte e quando avete tempo leggete anche le altre

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
marcozio84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2006, 11:18   #2
marcozio84
Senior Member

L'Avatar di marcozio84

up
Old 23-11-2006, 17:56   #3
Paco De Luciaaaaa
Senior Member

L'Avatar di Paco De Luciaaaaa

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Torino... ma Abruzzo rulez!
1. problema molto comune negli ali di marca scadente... i 450w che dichiara bisogna vedere come li distribuisce.

2. E' un problema comunissimo... soprattutto col mulo. Io risolvo senza riavviare ma semplicemente riavviando la connessione di rete: osserva l'hd come frulla quando la chiudi

3. misteri dei controller delle ram... rassegnati ^^

4. se non giochi ai titoli "recenti" per la tua scheda (grande scheda a mio avviso ai suoi tempi) puoi tenere i vecchi driver...

5. dipende molto dalla qualità del layer del supporto e dalla qualità del masterizzatore che ha fatto quel dvd. Se poi è un DVD-ROM originale allora è imputabile alla pulizia e allo stato (graffi e/o aloni) sia del dvd stesso che della lente del lettore...

Ciao
Old 23-11-2006, 18:04   #4
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
1) i Colors-It sono mooolto scadenti...non so quanto l'hai pagato ma il suo valore commerciale è di 15€ (e si trova a quel prezzo, basta cercare)

3) ram PC2700? e dove le hai trovate? tra i residuati? sono 2 anni che si vendono ormai solo PC3200...direi che ti hanno fregato alla grande...

4) inutili i drivers recenti, alla scheda manca il supporto hardware per i titoli già vecchi di 3-4 anni fa, figurati quelli di adesso...certo una bella formattata eliminerebbe un bel po' di immondizia...
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 17:43   #5
marcozio84
Senior Member

L'Avatar di marcozio84

non speravo più in una risposta!Grazie
comunque appena avrò qualche soldino da parte prenderò un'ali di marca anche se non ultrapotente xkè credo che non ne avrò bisogno perchè il mio pc deve stare acceso 24h al giorno e quindi non voglio che mi rovini. Il mio colorsit lo regalerò a qualcuno che mi fa simpatia!
riguardo alla questione delle ventole forse ho pensato che essendo 7v un voltaggio "basso" appena questo scende di poco magari la differenza si sente di più di come se si abbassasse la 12v..devo fare una prova!

la mia scheda video non supporta le directx9?perchè noto un leggero degradamento delle perfomance dopo averle installate

cmq avrei il piacere di upgradarmi il pc con una piccola spesa.tipo vendendo i vecchi componenti e acquistandone dei nuovi.non pretendo molto, mi accontenterei di una modo tipo asrock scarsona,un dual core,1gb di ram,hd sata magari a 10.000rpm e una scheda video tipo x1600 o 7600. magari pian piano rovistando nel mercatino qualcosa la troverei
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
In Cina Xiaomi SU7 Ultra prende fuoco do...
Apple Smart Glass: display integrato e d...
Mortal Kombat 3 si farà: la confe...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian