|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Circuito Integrato
|
Problema con opteron dual
Ciao,
ho preso da poco un opteron 180 dual core e montato su una Abit con Nforce SLI. Ho formattato e reinstallato tutto correttamente per sicurezza (sono diversi anni che assemblo pc da solo quindi non dovrei aver fatto errori, ho usato artic silver e un dissy thermalright). Le temperature sono ottime (29 in IDLE, 35/40 in full) ma il processore secondo me potrebbe avere dei problemi: A default (non faccio OC), dopo 10 minuti letteralmente di doppio prime95 un core si blocca e il torture stress riporta "hardware failure detected" ![]() e non riesco a capire se e' un errore di configurazione o un reale problema al processore. Prime95 l'ho settato su "custom" e memory size a 800 (ho 2GB totali). La RAM non presenta errori avendola testata a lungo con memtest. Inoltre, non sono stato in grado di attivare il Cool 'n Quiet: abilitato da bios, ho installato i driver per il processore, credo sia corretto mettere quelli specifici per opteron (in questa pagina , ho scaricato gli AMD Opteron™ Processor PowerNow! Driver for Windows XP and Windows Server 2003 Version (exe) 1.3.1 ) ma anche mettendo la combinazione risparmio energetico oppurelaptop CPU-Z mi rileva sempre la velocita' di 2,4 Ghz per i due core... Qualche idea? Posso provare altri tool di diagnostica? Grazie a chi potra' aiutarmi.. ![]() Ultima modifica di _Sinclair_ : 31-10-2006 alle 08:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
prova con Orthos per dualcore...non col doppio prime...al 99% è un errore del programma...
per il c&q devi selezionare "opzioni risparmio min.energia" e non "laptop"....se l'hai già fatto, controlla che il c&q sia abilitato da bios |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie mille MIKIXT, Orthos non lo conoscevo.. Ora provo e posto gli screen
Mi confermi che i driver per il CnQ sono quelli e non quelli per gli X2? ![]() Ultima modifica di _Sinclair_ : 31-10-2006 alle 08:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
purtoppo non ti saprei dire...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Nessuno ha un opteron per dirmi quale driver e' meglio installare?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
|
Quote:
Le temperature come sono? usa speedfan per rilevarle, importante quella del CORE
AMD Ryzen 9 7950X @6GHz • Arctic Liquid Freezer II 360 • Asus ROG STRIX X670E-E • Corsair Vengeance RGB 6000MTs C30 32GB • Asus Prime RTX 4070S OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X • Corsair 5000D Airflow ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Speedfan non mi funziona, va in conflitto con l'uGuru di Abit (che è un software proprietario che rileva temperature, voltaggi ecc..).
Comunque UGuru le temperature le riporta sempre a 35/40 in full, mai di più.. Potrebbe essere un problema di temperature, oppure di dissy montato male? Lo spero.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Per le temp prova Everest... forse quello va
AMD Ryzen 9 7950X @6GHz • Arctic Liquid Freezer II 360 • Asus ROG STRIX X670E-E • Corsair Vengeance RGB 6000MTs C30 32GB • Asus Prime RTX 4070S OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X • Corsair 5000D Airflow ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ho smontato il processore e rimesso il "vecchio" X2 col dissy AMD e ho lanciato Orthos, per fugare ogni dubbio riguardo al resto dell'Hardware..
Le temperature rilevate con everest erano ottime, l'opteron stava a 27 gradi che è da consideare fin troppo ottimistico nonstante il thermalright SI 128... Ora vedo orthos con l'altro processore e poi al limite rimetto su l'opteron col dissy originale... La vedo nera... ![]() Intanto grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Mi fa lo stesso errore anche con l'X2...
![]() Sono quasi sollevato.. Potrebbe essere l'nforce4 che scalda tutto e blocca il bench? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Agropoli (SA)
|
Quote:
Nforce4 di suo scalda un botto... a volte arriva anche a 45 gradi a me!! ![]() ![]() Provato ad aggiornare il bios?? Provato a mettere la patch amd per gli X2?? Se hai installato quello per gli Opteron (cosi come hai scritto) prova a reinstallare Windows senza quella patch!
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Il bios e' l'ultimo disponibile..
Non ho installato il dual core optimizer, al momento non ho installato nemmeno i driver AMD, ho rimontato l'X2 e ora provo con a benchare questo.. Ora provero' anche con i driver.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Niente da fare nemmeno con i driver...
Almeno ho appurato che il problema non dovrebbero essere i processori.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho iniziato ad odiare le Abit da quando hanno il chippozzo Guru, dai tempi delle KT7 e NF7 ne sono cambiate di cose... ![]()
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Grazie Manwë.
Ormai non so più che pesci pigliare.. ![]() Son contento di sapere che l'opteron al 99% non ha nulla, la RAM con memtest non riporta errori dopo ore di test, l'alimentatore è un seasonic 600W.. Rimane lappunto a mobo, infatti ti dico la verità anche a me sta Abit ha dato più problemi che altro (a cominciare dalle periferiche USB ![]() Proverò a testare con Orthos cercando di disabilitare l' uGuru da bios (non ricordo se si può fare..), e prossimamente proverò a testare i processori con qualche aòtra motherboard prestata da un amico. Sono quasi certo che il problema non sia nei processori a questo punto... Intanto grazie di nuovo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Parma
|
Ciao,
se no ricordo male su Prime95 c'è anche un settaggio per stressare solo le cpu. Per cominciare ti consiglio di lasciar perdere il setup custom e concentrare il torture test solo sulla Cpu. In genere immagino che avendo cambiato processore avrai fatto un clear CMOS, sei sicuro di aver risettato tutto a dovere? Intanto riprova così..Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Se ha tolto la batteria (a psu spenta) ovviamente c'è stato un reset completo della cmos
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:58.