Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-10-2006, 15:00   #1
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
C'è qualche velista sul forum?

Volevo aprire una discussione sulla vela, visto che mi sembra strano che su un forum così ampio non se ne parli.
Così ci scambiamo magari anche un po' di esperienze, impressioni e consigli

Io sono tutt'altro che un fenomeno, però mi sto appassionando abbastanza. Dopo qualche corso su cabinati e patente nautica qualche anno fa, quest'anno, spinto anche dalla sorellina, mi sono lanciato nel mondo degli skiff, le derive plananti.

Mi sono comprato un laser 4000 usato che tengo a Dongo (sul lago di Como) e devo dire che andare su queste lippe plananti è veramente una figata .. un misto di conoscenza velica, concentrazione, equilibrio, forza fisica e coordinamento dell'equipaggio.Tra l'altro mi toccherà riprendere la palestra se no sto Gennaker non lo tengo mica

Devo ancora migliorare tanto, ma mi sto decismente appassionando. Le sensazioni in barca sono veramente stupende. Per chii non sapesse il laser 4000 è questo (non ci sono io su, ho cercato solo in giro una foto un po' figa ):

C'è qualcun'altro appassionato di vela? Cabinatista o appassionato di derive?

Ultima modifica di 17mika : 18-10-2006 alle 15:06.
17mika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2006, 15:08   #2
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
sono un ex-laserista pero' e' da un pezzo che non pratico piu' ... guarda caso sto cercando di organizzare un uscita il mese prossimo con un po' di amici sul lago di Lecco (dervio) con barche a noleggio.

Se hai consigli sono i ben accetti (anche se conosci qualcun'altro che affitta barche a vela sul lago )
Old 18-10-2006, 15:25   #3
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Quote:
Originariamente inviato da Athlon
sono un ex-laserista pero' e' da un pezzo che non pratico piu' ... guarda caso sto cercando di organizzare un uscita il mese prossimo con un po' di amici sul lago di Lecco (dervio) con barche a noleggio.

Se hai consigli sono i ben accetti (anche se conosci qualcun'altro che affitta barche a vela sul lago )
Ma intendi giri in deriva o cabinati?

Io ricordo a Dervio che c'era la possibilità di affittare barche pagando anche poco diventando soci di un club. Un mio amico lo faceva e 1 paio di volte sono andato a farmi un giro, mi pare su dei 24'.. non so dirti che altre barche avessero o come fosse organizzata la cosa, perchè ero semplicemente ospite scroccone

Dove vado io a Dongo, alla base del Velamare, credo cmq che affittino barche quando non le usano per i corsi. Hanno di cabinati dei nytec 23 e dei Benetau 25, e derive Skipper, 420, 29er e 4000.
Magari puoi provare a chiedere..
Old 19-10-2006, 12:50   #4
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Azz.. nessuno che va in barca?

non ci credo
Old 19-10-2006, 17:20   #5
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Istruttore di 420 e FJ, mentre solitamente io vado in 470. Adesso però sto perdendo il ritmo.. Troppo abituato al Sun Odyssey 45Performance.
Old 19-10-2006, 19:56   #6
chandler8_2
Senior Member

L'Avatar di chandler8_2

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
anche io mi sono appassionato da poco e uso laser e 420
chandler8_2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 20:09   #7
Spike
Senior Member

L'Avatar di Spike

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
Io mi sto appassionando, a gennaio farò la patente e spero questo inverno di fare qualche regata dell'invernale in liguria...
Old 19-10-2006, 20:22   #8
Athlon
Senior Member

per la patente ci sto pensando anche io...
Old 19-10-2006, 20:26   #9
Spike
Senior Member

L'Avatar di Spike

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
Mi sono già informato, alla Lega Navale di Milano, tutto compreso verrebbe a costare sui 900€ uscite comprese. Volevo iniziarla adesso ma dovrei andare a lezione direttamente dopo il lavoro sotto la pioggia allora ho deciso di farla a gennaio (le uscite le farei verso marzo).
Old 19-10-2006, 20:50   #10
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Quote:
Originariamente inviato da Spike
Mi sono già informato, alla Lega Navale di Milano, tutto compreso verrebbe a costare sui 900€ uscite comprese. Volevo iniziarla adesso ma dovrei andare a lezione direttamente dopo il lavoro sotto la pioggia allora ho deciso di farla a gennaio (le uscite le farei verso marzo).
IO l'ho fatta lì 3 anni fa (velamotore senza limiti). Consigliatissimo. grande preparazione e lezioni tutt'altro che pesanti.
Sono 2 lezioni di 2 ore alla settimana, fatte dal mitico Marione .. un personaggio praticamente mitico. Imparerai soprattutto a usare iltermine "sarcazzo" prima di qualunque altra nozione

Cmq quando l'ho fatta io l'esame teorico è stato una manata.. ne hanno bocciati parecchi, mentre la pratica a vela è praticamente stata una formalità. Io mi aspettavo che all'esame facessero facre uomini a mare o pprodi in banchina al vento, mente invece ci avevano giusto fatto fare un giretto. Poi no so se è sempre così.
Paradossalmente credo fosse più difficile la pratica della patente solo motore.

A me adesso invece non dispiacerebbe fare il mitico patentisno per l'uso della radio, giusto per essere"totalmente" in regola, anche se in realtà non lo ha nessuno. tra l'altro credo sia solo una questione di pagare un bollo e spedire una busta. Anche se sinceramente non ho ancora capito ils enso di tutto cio

Ultima modifica di 17mika : 19-10-2006 alle 20:54.
Old 19-10-2006, 21:11   #11
FrAnZap
Bannato

L'Avatar di FrAnZap

Iscritto dal: May 2002
prova a chiedere a loro..
FrAnZap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 21:14   #12
loreluca
Member

L'Avatar di loreluca

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
Io ogni tanto vado in vela! Oltretutto costruisco pezzi per barche a vela proprio a Bellano, sul Lago di Como (bozzelli, cerniere, sartie, carrelli a sfere...).
Invece a Dervio tengo un motoscafo che ho tirato su per il ricovero invernale proprio ieri (che tristezza ).
Ho vari amici che vanno in 420 e sono di livello internazionale.
Bellissimo sport la vela comunque peccato sia poco incentivato!
Old 19-10-2006, 21:16   #13
loreluca
Member

L'Avatar di loreluca

Quote:
Originariamente inviato da Boss87
Istruttore di 420 e FJ, mentre solitamente io vado in 470. Adesso però sto perdendo il ritmo.. Troppo abituato al Sun Odyssey 45Performance.
Che marca di attrezzatura usi? Anche in pvt se vuoi...
Old 19-10-2006, 21:16   #14
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Quote:
Originariamente inviato da FrAnZap
prova a chiedere a loro..
Tu non hai idea.. uno dei miei obiettivi nella vita è quello di farmi prima o poi (temo più poi che prima ) il pacifico in barca a vela.
Ho passato tutte quelle puntate di velisti per caso tra Tonga, Nuova Zelanda e altre isolette sperdutissime a bocca aperta. SOno forse per me i posti con più fascino al mondo.
Old 19-10-2006, 21:29   #15
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Quote:
Originariamente inviato da loreluca
Veramente . Secondo me è uno di quegli sport che se la gente lo provasse maggiormente avrebbe maggiore diffusione.
Tra l'altro mi stupisce che anche le gare più spettacolari come le manifestazioni internazionali di 49er i 18ft non siano così seguite dai media. a me i filmati che ho visto di queste discipline sono sembrati di una spettacolarità unica . Velocità estreme, scuffie frequenti, incroci da brivido. L'anno scorso doveva partire un campionato di cosiddetta "F1" coi 18ft, ma poi pare non se ne sia fatto più niente.

x esempio..a proposito di spettacolarità del 18'
http://www.youtube.com/watch?v=YxRgaJJ86_8

Un garetta di 49er
http://www.49er.fi/video/A-finaali.wmv

Ultima modifica di 17mika : 19-10-2006 alle 21:47.
Old 19-10-2006, 21:33   #16
Athlon
Senior Member

Quote:
Io ogni tanto vado in vela! Oltretutto costruisco pezzi per barche a vela proprio a Bellano, sul Lago di Como (bozzelli, cerniere, sartie, carrelli a sfere...).
Invece a Dervio tengo un motoscafo che ho tirato su per il ricovero invernale proprio ieri (che tristezza ).
Ho vari amici che vanno in 420 e sono di livello internazionale.

interessante ... mi sa che passo a trovarti ... attualmente non ho nessuna barca ma mia madre vuole una tenda divisoria per una stanza e con mio padre abbiamo progettato di farla concettualmente identica ad una vela quadra di una vechia nave ... quindi mi servono un po di bitte , bozzelli e quant'altro
Old 19-10-2006, 21:40   #17
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Per svago vado in giro con il mio Benetau 50 che trovo veramente comodo; quando esco con gli amici del gruppo velico, però, con cui gareggiavamo a livello universitario nella classe 470, capita di fare un po tutte le esperienze.

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2006, 21:56   #18
loreluca
Member

L'Avatar di loreluca

Quote:
Originariamente inviato da Athlon
interessante ... mi sa che passo a trovarti ... attualmente non ho nessuna barca ma mia madre vuole una tenda divisoria per una stanza e con mio padre abbiamo progettato di farla concettualmente identica ad una vela quadra di una vechia nave ... quindi mi servono un po di bitte , bozzelli e quant'altro
Non c'è problema, vieni pure! è la principale ditta italiana di accessori nautici (non so se posso dire sul forum come si chiama), se sei del settore velico la conosci di sicuro...
Se vuoi in PVT ti do tutti i dati x arrivare...
Old 19-10-2006, 22:01   #19
loreluca
Member

L'Avatar di loreluca

Quote:
Originariamente inviato da LUVІ
Per svago vado in giro con il mio Benetau 50 che trovo veramente comodo; quando esco con gli amici del gruppo velico, però, con cui gareggiavamo a livello universitario nella classe 470, capita di fare un po tutte le esperienze.

LuVi
Bellissima barca il Beneteau 50! Alcuni montano accessori che produco!
Old 19-10-2006, 22:06   #20
Athlon
Senior Member

Quote:
Non c'è problema, vieni pure! è la principale ditta italiana di accessori nautici (non so se posso dire sul forum come si chiama), se sei del settore velico la conosci di sicuro...
Se vuoi in PVT ti do tutti i dati x arrivare...
PVTizzami

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian