|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Problema vmware e kubuntu
Salve a tutti,
Da circa un mese utilizzo un immagine di kubuntu 6.06 LTS montata per mezzo del programma vmware installato su windows. kubuntu funzionava senza problemi fino a quando sono apparsi strani messaggi da vmware che mi indicavano che la memoria su disco non era sufficiente. Cancello allora alcuni file dal volume F (dove si trova l'immagine di kubuntu) e sembra funzionare tutto per il meglio. Per scrupolo controllo le dimensioni del file immagine e scopro che ora kubuntu occupa 7,40 GB contro i 3 GB iniziali. Ho cercato allora di controllare tutti i file presenti nel sistema operativo una volta montata l'immagine, ma per quel che ho visto ho trovato solo 3 gb di file. Dove sono nascosti gli altri? ![]() Come mai l'immagine per vmware ha assunto queste dimensioni spropositate? (ho creato solo pochi file di testo e programmini personali) ? ![]() Aiutatemi, non conosco linux molto bene e non so dove sbattere la testa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Non centra nulla linux......
Tutto dipende da come hai impostato in vmware la gestione del disco della macchina vituale.... teoricamente i passaggi sarebbero 3 1 - deframmentazione all'interno del file system guest 2 - deframmentazione da vmware del disco del guest (e relativa riduzione dell'occupazione) 3 - deframmentazione del sistema operativo Host con linux credo che ti puoi risparmiare il primo passaggio, il secondo è obbligatorio per il tuo scopo, se fai anche il terzo avrai il vantaggio che il disco ridimensionato sarà anche in deframmentato nel sisema host Ciao
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain" * se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato * |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
scusa,
ma non ho ben capito ciò che mi consigli di fare. Su windows (che uso tutti i giorni) ho installato vmware player e tramite quest'ultimo ho montato un'immagine di kubunto 6.06. Non riesco a modificare il disco virtuale creato da vmware ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
devi, in pratica, shrinkare il disco virtuale. Lo puoi fare installando i vmtools. I vmtools, come anche le utility tipo vdiskmanage, non sono però presenti nella versione free, ovvero il player, quindi scarica la versione workstation e dal pacchetto ti prendi solo i tools. E' un'immagine iso, in particolare 'linux.iso', la monti sotto kubuntu, installi, fai partire i vmtools e shrinki il disco.
Regards!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:53.