|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: A RRRRRRoma
|
HDD con bad blocks
Allora buonasera a tutti,
descrivo in sintesi il problema. Ho provato a ridimensionare l'unità C: (unità dove risiede l'OS) del mio HDD (Maxtor DiamondMax 200GB) con Acronis Disk Director, dopo aver dato tutte le direttive al programma gli dico di eseguire il compito in coda, il PC si riavvia, analizza la partizione C: e dopo circa due secondi si blocca tutto e mi scappa fori sto messaggio: Unable to resize partition with bad blocks. Allora mi sono informato cercando di trovare un modo per riparare sti settori danneggiati e ho eseguito chkdsk con parametro /f per fargli fixare i problemi, ho preso HD Tune che dopo una diagnostica non mi ha rilevato nessun bad block, e per finire ho fatto partire una diagnostica di HD Regenerator (durata ben 9 ore) che mi ha rilevato (e a suo dire anche riparato) un settore danneggiato all'incirca a 8 GB. Dopo ciò ho fatto ripartire Acronis ma purtroppo ancora lo stesso errore... è un problema di Acronis? Oppure HDD Regenerator non vale una cicca? come posso risolvere questo settore danneggiato? ![]() ![]() grazie mille
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Il problema è forse più grave di quanto non sembri.
Innanzi tutto, un disco cn 8GB danneggiati è da buttare, difficilmente il processo si arresterà, essendosi espanso così tanto. Poi i Bad Blocks non si riparano, semplicemente si escludono e si sostituiscono con altri di riserva (circa un migliaio), nel tuo caso siamo ordini di grandezza sopra. Con HDtune, postami la schermata Health; mentre l'ultima, coi quadratini verdi, lasciala perdere, non serve a granchè. In ogni caso ripartizionare un apartizione viva, col s.o. dentro e magari anche qualche dato è operazione parecchio rischiosa, ma proprio parecchio, ed il fatto che il tuo disco abbia anche dei settori danneggiati amplifica questo rischio; non sarebbe strano se si piantasse e non ti facesse più accedere a nessuna partizione. Sei sicuro di voler correre il rischio? Hai fatto un backup? - CRL -
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Allora il discorso cambia, mandami la schermata di HDTune, comunque.
Rimane il fatto che non farei quell'operazione comunque, e se già si è piantata 2 voltre non insisterei. - CRL -
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
scarica dal sito maxtor il tool di formattazione a basso livello...la maxtor lo consiglia prima di rivolgrsi all'rma....quindi tutto in garanzia :-)....mi raccomando però il backup
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok ecco lo screen di HD Tune...
cmq se mi dite che è pericoloso fare un resize sulla partizione viva con SO mi arrangerò facendolo solo in una prossima formattazione... ![]() alla fine dell'analisi HD Tune trova 0,0% di bad block... ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Come ti dicevo la schermata di controllo della superficie con i quadratini verdi è inutile.
HDTune riporta anch'essa la presenza di un solo settore riallocato, come anche HDRegenerator aveva fatto in precedenza. Il disco è quindi in ottima forma, nessun problema, un settore danneggiato può capitare sempre, non te ne saresti mai accorto senza questi due programmi, e dubito che il resize della partizione abbia rilevato questa cosa. Credo piuttosto che l'operazione di resize non riesce ad essere portata a termine, per qualche altra ragione. Se non ne hai una forte necessità lascerei tutto così, alla prossima formattazione rifarai le partizioni come meglio credi. - CRL -
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.