Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Calcolo distribuito - BOINC

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2006, 13:57   #1
fradeve11
Senior Member

L'Avatar di fradeve11

Iscritto dal: May 2004
PROBLEMA CON HYPER THREAD

Ho un pc HT (P4 3.00 Ghz) che OVVIAMENTE uso per lo scaccolo, le cui caratteristiche le trovate QUI.
Non capisco per quale arcana ragione, quando usavo WinXP HomeEdition, alcuni giorni elaborava 2 WU contemporaneamente, altri giorni 1 sola per volta. Ora ho Linux Kubuntu 6.06, e non ho ancora visto 2 WU elaborate insieme! Insomma, è pur sempre un HT... voi che ne pensate?
fradeve11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 20:15   #2
Tommy.73
Senior Member

L'Avatar di Tommy.73

Iscritto dal: Apr 2001
Non conosco Kubuntu, sai se supporta l'SMP? Riconosce cioè le 2 CPU logiche?
E' un requisito indispensabile.
Tommy.73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 20:31   #3
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
Stai utilizzando un kernel -smp ?

Codice:
uname -a
fugherà ogni dubbio...
Old 27-07-2006, 21:17   #4
Othila
Senior Member

L'Avatar di Othila

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Ragusa
Ho il tuo stesso processore ma alla dicitura Number of CPUs a me segna 2!
Inizialmente anche a me elaborava una sola wu per volta, poi sono andato in General preferences\On multiprocessors, use at most e ho settato 2 e da allora ha iniziato a elaborarne due alla volta!
Old 27-07-2006, 21:52   #5
fradeve11
Senior Member

L'Avatar di fradeve11

Quote:
Originariamente inviato da wubby
Stai utilizzando un kernel -smp ?

Codice:
uname -a
fugherà ogni dubbio...
Cerca di capirmi, ho messo Linux solo da 2 giorni, sto cercando di imparare qualcosa ma per il momento la situazione è questa:

IO : LINUX = CAVALLO : ASTROFISICA

Quindi, ti riporto per intero quello che mi è uscito sul Konsole:

Quote:
Originariamente inviato da Il codice
Linux [Nome pc] 2.6.15-23-386 #1 PREEMPT [ORA UTC] i686 GNU/Linux
potresti gentilmente tradurre? Comunque sottolineo che questo problema l'avevo sullo stesso pc anche con l'XP. Ricordo che avevo già configurato nelle impostazioni del seti l'utilizzo di entrambi i processori...
Old 27-07-2006, 22:07   #6
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Quote:
Originariamente inviato da fradeve11
Cerca di capirmi, ho messo Linux solo da 2 giorni,
Molto semplice, devi installare un kernel SMP. Apri synaptic e installalo...

http://openskills.info/infobox.php?ID=591
Old 27-07-2006, 22:13   #7
GHz
Senior Member

L'Avatar di GHz

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
A diversi è ricapitato che BOINC (soprattutto con le vecchie versioni) scaccolasse una sola WU invece che 2. A volte capita che BOINC abbia gli svarioni e non avvii la seconda WU...anche se sinceramente a me non è mai capitato.
Per linux devi configurare l'SMP come dice wubby, io ci intendo pochissimo di linux

Ciao,
GHz
GHz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 22:23   #8
fradeve11
Senior Member

L'Avatar di fradeve11

Quote:
Originariamente inviato da wubby
Molto semplice, devi installare un kernel SMP. Apri synaptic e installalo...

http://openskills.info/infobox.php?ID=591
Appena ho 10 mins provo e vi faccio sapere. L'operazione di installazione del Kernel non è niente di rischioso, no?
A proposito: capita alle volte che il BOINC non parta proprio: clicco sul file di boincmgr e mi chiede con quale programma aprire il file, nonostante sia un eseguibile. Altre volte, inspiegabilmente, funziona... che ne pensate? Mi sembra più urgente risolvere questa questione
Old 28-07-2006, 06:28   #9
wubby
Senior Member

L'Avatar di wubby

Quote:
Originariamente inviato da fradeve11
Appena ho 10 mins provo e vi faccio sapere. L'operazione di installazione del Kernel non è niente di rischioso, no?
No. Il kernel si aggiunge a quello esistente.

Quote:
A proposito: capita alle volte che il BOINC non parta proprio: clicco sul file di boincmgr e mi chiede con quale programma aprire il file, nonostante sia un eseguibile. Altre volte, inspiegabilmente, funziona... che ne pensate?
Strano...
Old 28-07-2006, 06:39   #10
trekfan1
Senior Member

L'Avatar di trekfan1

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Formigine (MO)
Premetto che anche io di linux ci capisco poco ma usando Ubuntu aggiornato alla Dapper 6.06 (anche se una copia sotto virtual pc e una su un portatile Athlon XPM 3000+ come OS alternativo a XP) e grazie ad un amico di chat ho imparato un pò di cose:

apri un terminale e accedi a root con sudo -i e immetti la tua password

quindi scrivi: nano /etc/apt/sources.list e alla fine delle righe NON commentate aggiungi universe multiverse e salva il file

quindi sempre da terminale scrivi apt-get update e apt-get dist upgrade così intanto aggiorni il sistema e fai il riavvio se te lo richiede.

Dall'interfaccia grafica apri Synaptic clicca su Cerca e immetti come parametro di ricerca -smp per cercare il kernel multiprocessore e poi cerca boinc si hai capito bene, tra i vari pacchetti disponibili c'è anche il BOINC ma però SOLO se aggiungi quelle due parole alla fine delle righe NON commentate in /etc/apt/sources.list così non ci dovrebbero essere problemi quando avvii il boinc, inoltre con l'aggiunta di quelle due paroline troverai anche una marea di altri applicativi che potrai installare come adobe reader, openoffice, java virtual machine eccc
trekfan1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2006, 23:10   #11
fradeve11
Senior Member

L'Avatar di fradeve11

Quote:
Originariamente inviato da trekfan1
Premetto che anche io di linux ci capisco poco ma usando Ubuntu aggiornato alla Dapper 6.06 (anche se una copia sotto virtual pc e una su un portatile Athlon XPM 3000+ come OS alternativo a XP) e grazie ad un amico di chat ho imparato un pò di cose:

apri un terminale e accedi a root con sudo -i e immetti la tua password

quindi scrivi: nano /etc/apt/sources.list e alla fine delle righe NON commentate aggiungi universe multiverse e salva il file

quindi sempre da terminale scrivi apt-get update e apt-get dist upgrade così intanto aggiorni il sistema e fai il riavvio se te lo richiede.

Dall'interfaccia grafica apri Synaptic clicca su Cerca e immetti come parametro di ricerca -smp per cercare il kernel multiprocessore e poi cerca boinc si hai capito bene, tra i vari pacchetti disponibili c'è anche il BOINC ma però SOLO se aggiungi quelle due parole alla fine delle righe NON commentate in /etc/apt/sources.list così non ci dovrebbero essere problemi quando avvii il boinc, inoltre con l'aggiunta di quelle due paroline troverai anche una marea di altri applicativi che potrai installare come adobe reader, openoffice, java virtual machine eccc
So di essere noioso, ma non ho proprio alcuna formazione di base sul linux, e non riesco a tenere testa alla tua - gentilissima - spiegazione.
Ci sentiamo in pvt... Grazie
Old 31-07-2006, 17:46   #12
trekfan1
Senior Member

L'Avatar di trekfan1

Fradeve scusa ma ieri mi sono dovuto assentare dal pc e non abbiamo potuto completare, cmq ti posso segnalare questo forum su ubuntu (che vale ovviamente anche per le altre varianti tra cui KUbuntu: http://forum.ubuntu-it.org/index.php

Se hai altri dubbi prova a venire in chat quando puoi, c'è anche un altro a cui puoi chiedere su ubuntu
Old 01-08-2006, 00:20   #13
fradeve11
Senior Member

L'Avatar di fradeve11

Quote:
Fradeve scusa ma ieri mi sono dovuto assentare dal pc e non abbiamo potuto completare, cmq ti posso segnalare questo forum su ubuntu (che vale ovviamente anche per le altre varianti tra cui KUbuntu: http://forum.ubuntu-it.org/index.php

Se hai altri dubbi prova a venire in chat quando puoi, c'è anche un altro a cui puoi chiedere su ubuntu
Non ti preoccupare, sono riuscito a cavarmela da solo grazie al tuo brillante aiuto. Diciamo che il problema principale era il file source.list, una volto risolto quello, scaricato ciò che andava scaricato, riavviato, aperto Adept e scaricato il kernel, aggiornato e riavviato di nuovo, i Seti Guardians hanno di nuovo il loro 5° hyper thread funzionante... grazie ancora!
Old 01-08-2006, 06:30   #14
trekfan1
Senior Member

L'Avatar di trekfan1

Ok, bene, tra l'altro volevo segnalare che è in corso di sviluppo (attualmente in ALPHA 1) la versione successiva di ubuntu nome in codice EDGY, sconsiglio vivamente per ora di cercare di aggiornare alla alpha 1 a chi non sa come cavarsela, io ho provato sotto virtual pc facendo una copia del disco fisso virtuale della dapper ma non è ancora il momento....troppi errori.
Old 01-08-2006, 08:17   #15
fradeve11
Senior Member

L'Avatar di fradeve11

Quote:
Ok, bene, tra l'altro volevo segnalare che è in corso di sviluppo (attualmente in ALPHA 1) la versione successiva di ubuntu nome in codice EDGY, sconsiglio vivamente per ora di cercare di aggiornare alla alpha 1 a chi non sa come cavarsela, io ho provato sotto virtual pc facendo una copia del disco fisso virtuale della dapper ma non è ancora il momento....troppi errori.
Ok, siamo in dolce attesa
Old 01-08-2006, 10:18   #16
trekfan1
Senior Member

L'Avatar di trekfan1

Per chi vuole cimentarsi con ubuntu "dapper" può sistemare il file sources.list così come riportato in questo link: http://nopaste.simosnap.com/1189 e aggiugere anche come sorgente il cd di installazione e scrivendo da terminale (una volta loggato come root e inserito il cd): apt-get cdrom add

Per provare ubuntu edgy (ATTENZIONE SOLO esperti o chi vuole farsi male metaforicamente parlando ) basta sostituire dapper con edgy (tranne nella riga del cd)

Ultima modifica di trekfan1 : 11-08-2006 alle 06:32.
Old 27-09-2006, 20:57   #17
trekfan1
Senior Member

L'Avatar di trekfan1

rispolvero questo vecchio topic per segnalare che ormai edgy si sta avviando alla versione finale (ancora presto ma dovrebbe mancare poco), per chi vuole aggiornare da dapper ad edgy può semplicemente modificare nel file /etc/apt/sources.list il nome dapper in edgy e poi usare:

apt-get update && apt-get dist-upgrade

piccolo consiglio:

una volta fatto apt-get update digitate:

apt-get install belocs-locales-bin

e dopo avere installato anche le dipendenze digitare:

apt-get install locales

dopodichè procedete con apt-get dist-upgrade

Ovviamente se volete cimentarvi nell'upgrade fate prima un backup dei dati importanti nn si sa mai

Ultima modifica di trekfan1 : 27-09-2006 alle 21:01.
Old 28-09-2006, 13:44   #18
fradeve11
Senior Member

L'Avatar di fradeve11

mi riassumi che significa edgy? Scusa la prigrizia
Old 28-09-2006, 18:51   #19
trekfan1
Senior Member

L'Avatar di trekfan1

E' il nome in codice della versione di ubuntu attualmente in sviluppo
Old 29-10-2006, 20:17   #20
trekfan1
Senior Member

L'Avatar di trekfan1

Riporto up questo topic per dire che edgy è ora la versione Stabile di Ubuntu

ecco il file da mettere in /etc/apt con il nome sources.list:

http://nopaste.simosnap.com/1540

Ultima modifica di trekfan1 : 29-10-2006 alle 20:21.
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian