|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/19013.html
Ennesima azione legale per violazione di brevetto: questa volta è sGI a citare in giudizio la canadese ATI Technologies Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Sono in difficoltà economiche? Beh apparte questo se veramente sono stati avvertiti e Ati ha fatto orecchie da mercante allora fanno bene.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
oggigiorno sembra che i brevetti depositati e dimenticati rendano meglio delle azioni e dei titoli di stato.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: frankfurt am main
|
ci puo' stare, visto che:
1) ati era stata avvisata 2) concorrenti di ati (nvidia) si sono adoperati per mettersi in regola a sto punto se ati non ne paga le conseguenze, fossi nei suoi concorrenti mi altererei un pochino e smetterei pur'io di pagare la SGI... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Mestre (VE)
|
Avete ragione, ma d' altro canto però stanno brevettando (e hanno brevettato) praticamente tutto ... tra un po' brevetteranno pure il codice "x = x + 1" visto che "x++" non possono farlo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Verona
|
io ho brevettato il naso la settimana scorsa
adesso faccio causa a tutte le mamme della storia per aver prodotto figli senza pagarmi i diritti sul naso. Assuro |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
in pratica di possono brevettare le cose + elementari, o le cose che sono "fisiologiche" quasi nella loro essenza.... come dire che per camminare io brevetto il sistema di alternare il movimento delle gambe! E' surreale.... na barzelletta, o + pausibilmente è tutta una farsa per proteggere i grossi gruppi o l'economia americana in genere. Non so come si evolvono certe cause, ma in genere sono lunghissime, e trovato l'accordo poi esce fuori la scappatoia. Oltretutto questo va a danno dell'utente che si trova ritardi, casini, procedure nn ottimizzate ecc ecc per evitare cause, magari a priori dovrebbero essere rifiutati o cmq classificati "con riserva" brevetti che riguardino procedure troppo semplici o elementari e i brevetti di idee che rappresentano il modo + logico ed efficiente per affrontare e risolvere un problema (come mi pare quello del caso ati)... non dovrebbere avere vita cosi lunga, se si tratta di procedure che col tempo diventano la base di certe teconologie, o entrano a far parte del "quotidiano", trovare altre strade sarebbe una cosa assurda... come dire che se per es. ci fosse il brevetto per "camminare", uno per ovviare deve camminare all'indietro! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salentu: lu mare lu sole, lu vientu. Ora Firenze
|
In America coi brevetti sono al limite del ridicoloe forse l'hanno gia' oltrepassato. Cio' non toglie che se ATI e' stata veramente avvisata per tempo allora deve pagare.
Naturalmente il tutto ha senso se il brevetto protegge un'idea veramente innovativa, ma su questo punto non mi espirmoperche' non ho le conoscenze adeguate a farlo
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
A difesa di sgi c'e' da dire che questa roba l'ha devvero inventata e implementata per prima. Senza il contributo di sgi alla computergrafica chi sa dove saremmo oggi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
a chi interessa questo è il link al sito ufficiale dei brevetti
http://www.uspto.gov/patft/index.html e questo in particolare del brevetto nella news http://patft.uspto.gov/netacgi/nph-P...7&RS=6,650,327 questo è un estratto del brevetto ****************************************************** A floating point rasterization and frame buffer in a computer system graphics program. The rasterization, fog, lighting, texturing, blending, and antialiasing processes operate on floating point values. In one embodiment, a 16-bit floating point format consisting of one sign bit, ten mantissa bits, and five exponent bits (s10e5), is used to optimize the range and precision afforded by the 16 available bits of information. In other embodiments, the floating point format can be defined in the manner preferred in order to achieve a desired range and precision of the data stored in the frame buffer. The final floating point values corresponding to pixel attributes are stored in a frame buffer and eventually read and drawn for display. The graphics program can operate directly on the data in the frame buffer without losing any of the desired range and precision of the data ****************************************************** se l'ati non ha pagato i diritti come si accenna nella news allora la causa è giusta anche se leggendo in dettaglio il brevetto si vede come questo è il tipico brevetto che di fatto ha scoperto l'acqua calda, fatto solo per guadagnare un po di soldi sulle royalty riassumendo il brevetto dice che se metti un valore in virgola mobile nel frame buffer poi se lo devi rileggere o rielaborare hai il vantaggio di avere un valore gia in virgola mobile e non convertito in decimale, cosa che ovviamente fa perdere i valori dopo la virgola e quindi un po di precisione nei calcoli (e visto che nelle gpu moderne i singoli pixel vengono rielaborati piu volte questo puo diventare un grande vantaggio) .........geniale perfortuna che lo hanno brevettato altrimenti nessuno sarebbe stato in grado di capire una cosa cosi difficile ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di coschizza : 25-10-2006 alle 09:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
beh i brevetti servono a questo...
anche la microsoft ha brevettato la fat ma ha iniziato a chiedere royalties solo quando questa è stata adottata massivamente sulle memorie usb e sui lettori mp3... prima ha atteso che diventasse standard de facto... poi è passata a mietere... se avesse preteso royalties da subito chi l'avrebbe adottata? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
|
Qualcuno ha già il brevetto per la meccanica quantistica? visto che sarà il futuro nei computer, quasi quasi ci penso io e poi faccio causa a IBM e simili
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Brevetto l'intelligenza...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
In data odierna AMD ha completato l'acquisizione di ATi! Nuova Home page di ATI...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
|
Con i brevetti ormai si esagera, ma che ci vogliamo fare, se questo brevetto è depositato e vale come tale, Ati deve pagare.
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
praticamente oltre che problemi di performance in lettura e scrittura il buffer occupa un po troppa memoria ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Si vabbe, allora non oso immaginare quanti brevetti di AMIGA sono stati violati in questi decenni nel settore delle schede video...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ho preso solo questo come esempio, ma la stessa cosa si può dire a chi voleva brevettare il "camminare" o altre stupidaggini del genere. Visto che ci siamo, mi permetto una mia considerazione personale: non so perché, ma da un po' di tempo a questa parte ogni volta che si parla di diritti d'autore, licenze, brevetti ed argomenti similari spunta subito uno stuolo di utenti (che io immagino tutti giovanissimi), pronta a criticare questi "metodi opressivi" che avversano la libera circolazione delle idee e della cultura, o i loro diritti a poterne usufruire. Non lo so, ma a me sembrano un branco di ragazzini che si propongono di appropriarsi delle risorse e del lavoro di chi li ha peceduti, praticamente dei parassiti e sinceramente, non posso fare altro che dimostrare il mio disgusto ogni volta che leggo queste cose. Evidentemente quelle persone devono avere una bassa stima di loro stessi, perché danno per scontato che non saranno mai in grado di produrre nulla nella loro vita che debba essere tutelato. Io non sono né un genio, né uno scienziato e tanto meno un ricercatore, ma se con i frutti del mio lavoro mi posso acquistare un televisore, un automobile o una casa, vorrei che nessuno me la rubasse o me la potesse occupare (anche questo va di moda, vero?). Così anche se sviluppo del software commerciale vorrei che chi lo utilizza mi pagasse quanto pattuito. Questo non vuol dire che io sia avito, ingordo e capitalista perché nulla mi impedisce di fare della beneficenza o mettere a beneficio della comunità le mie capacità informatiche (cito ad esempio il mio impegno nel campo dell'anticheat sul gioco Ravenshield). Però voglio essere io a decidere che cose è mio e che cosa dare gli altri! Non tollero che degli scansafatiche si arroghino il diritto di appropriarsi delle mie cose, che mi sono guadagnato onestamente con il mio lavoro. Se una ditte brevetta qualcosa, sembra che si sia approprita illegalmente una parte della conoscenza umana ... poco importa se quella ditta è arrivata a quella soluzione dopo anni di ricerca e sperimentazione. Poco importa se per fare questo hanno dovuto investire un sacco di soldi ed altre risorse. No so voi, ma a me sembra che negli ultimi due secoli, ovvero da quando esistono i brevetti c'è stato un progresso tecnologico enorme. Ci sarebbe stato lo stesso progressi senza i brevetti? Io ne dubito ... Se c'è una canzone che piace ... addosso alle compagnie musicali ... la musica deve poter circolare liberamente ("The spice must flow", chi se lo ricorda?). Sembra che queste major siano lì pronte per sfruttare i cantanti, come dei moderni Mangiafuoco. Eppure sono i cantanti stessi che cercano di avere un bun contratto con le major, no? Se fosse volontà dei cantanti che la musica circolasse liberamente, gli basterebbe usare delle alternative, no? C'è internet ... oppure potrebbero incidere e distribuire in proprio i loro CD ... Qualcuno forse lo fa ... altri si rendono conto che per fare tutte queste cose e per farsi conoscere occorono tanti soldi, ma allora i soldi chi li tira fuori? Se qualuno vole abolire i brevetti ed il copyright è anche in grado di ipotizzare lo sviluppo di un mondo senza brevetti e copyright? Siete proprio sicuri di guadagnarci? Oppure il vostro interesse, di parassiti aggiungo, è quello di arraffare, distruggere e poi scapare via? Questo modo di pensare era tipico dei banditi e dei pirati che giravano in Italia e nel modo qualche secolo fa. Certo, loro potevano anche godere dei benefici delle loro azioni, ma a scapito dei benefici della maggioranza. Il loro poteva essere un modo di vivere accettabile? Essere tutti banditi o pirati è uno scenario possibile? No, perchè se tutti si appropriano della proprietà altrui (e a questo punto poco importa che si tratti di proprietà materiale o intellettuale), alla fine, chi produce i nuovi beni? Allora? Vi fanno ancora così schifo i brevetti? Probabilmente con questo lungo e noioso discoroso non ho convinto nessuno, però vorrei che laprossima volta che qualcuno dice "che schifo", cerchi anche di portare delle ragioni plausibili dalla sua parte ... se è in grado ... |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Quote:
Poi proprio la SGI ha dato un cotributo IMMENSO allo sviluppo della computer grafica ed è giusto che possa trarre i frutti del suo lavoro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:24.