|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Restyling portatile datato
Buongiorno,
Sono in possesso di un portatile Asus serie L7200/L7300 con la seguente configurazione: CPU Intel Celeron Mobile 600mhz 192mb DDR SDRAM 133 IBM Travelstar 5gb 4.200 rpm (sta tirando le cuoia) Che upgrade mi consigliereste, tipo hd o ram? Grazie
Il saggio non è colui che sa, ma colui che sa di non sapere...Socrate Linux User: 486816 Alla fine la storia darà ragione a qualcuno e poi non dormirà per il rimorso. Altan Gear: Lenovo Thinkpad T60 2007-EH7 Core 2 Duo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
Per trovare ram a 133mhz bisogna svenarsi non poco...sono fuori produzione da anni.
L'hd lo puoi facilmente sostituire con un 5400rpm.
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pavia
|
Se la cpu è sostituibile puoi salire molto, soprattutto se supporta i 133 MHz, come sembrerebbe dalla ram.
prova ad accedere alla cpu smontandolo, magari trovi qualcosa QUA, e a leggere il codice della cpu (slxxx) sul sito delle aste si recuperano p3mobile a una decina di euri.
tu cor is mei che uan ![]() trattative OK con: QBalle, RedWolfwere, Mstella, ombra_lunare, tulnio, comodino, boro83, Kir@, Gangerik, alyss, Khry, thay, Maninabox, gio.gianni, pagano, wlamamma, nek21000, valle e tanti altri ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ma è un'impresa ardua smontare un pc? io ho un celeron, ma si potrebbe installare anche un PIII?
2) ho un dubbio...vi ricordate i vecchi pc che non sono in grado di leggere le grandi capacità degli harddisk più nuovi?ecco io ho paura, visto che è un 5gb, che il pc arrivi fino a un limite non 80gb cm adesso. Il mio problema dell'hdd è che fa un rumore da farti venire mal di testa che varia a seconda della posizione dell'hdd, inoltre, smontato il bay dove si trova, girando e rigirandolo si sente un fragoroso tac,tec come se qualcosa dentro si muove...ebbene è il primo hdd che mi fa sti scherzi!
Il saggio non è colui che sa, ma colui che sa di non sapere...Socrate Linux User: 486816 Alla fine la storia darà ragione a qualcuno e poi non dormirà per il rimorso. Altan Gear: Lenovo Thinkpad T60 2007-EH7 Core 2 Duo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pavia
|
Quote:
http://www.pchub.com/uph/model/0--96...200-parts.html Il problema è aprirlo, la cpu dovrebbe stare sotto la tastiera
tu cor is mei che uan ![]() trattative OK con: QBalle, RedWolfwere, Mstella, ombra_lunare, tulnio, comodino, boro83, Kir@, Gangerik, alyss, Khry, thay, Maninabox, gio.gianni, pagano, wlamamma, nek21000, valle e tanti altri ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Ciao.
Già qualche giorno fa ho partecipato ad una discussione in cui si parlava dello stesso modello di portatile e della ram che usava; io consigliavo di usare il configuratore che c'è sul sito della Crucial ma se non ricordo male non ne supporta più di quella che hai montato. Per quanto riguarda lo smontaggio non ho trovato niente di specifico, ma forse qui puoi trovare qualche indicazione. Per la cpu, io sul mio ASUS L1B ho sostituito un Celeron Mobile 1.13 GHz con un PIII Mobile, guadagnandoci sia in risparmio energetico che in velocità operativa. Il consiglio che ti hanno dato di verificare il numero di modello è fondamentale: dopo che lo hai scoperto vai sul sito della Intel e cerca lo Spec Finder (o un nome simile): è un archivio di tutti i loro processori, e dando le caratteristiche di un modello ti trova anche quelli compatibili per zoccolo, tensione e frequenza. Scegli quello che ti aggrada di più e corri all'asta, qualcosa troverari di sicuro.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
penso che tu possa vederlo anche da cpu-z, oppure se non sbaglio trovi un utility sul sito Intel per identificare la cpu.
Il PIII a parità di frequenza aveva più cache interna ( se non sbaglio) e potresti guadagnare qualcosa come prestazioni. non puoi mettere una cpu mobile al posto di una che non lo era.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:06.