Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2006, 08:44   #1
andw7
Senior Member

L'Avatar di andw7

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Vicenza
sch. video ati (x850xt): dubbi domande perplessità, in generale

ciao a tutti,
dopo mesi di indecisione ho acquistato una powercolor x850xt pci-ex. considerando che mi riavvicino al gioco per pc e alle schede video dopo circa 4 anni , vorrei porre un po' di domande su varie cose... spero non troppe, e sperando che le risposte possano essere utili a qualche altro new-bie del campo, come me.
allora:
- che driver mi conviene usare: catalyst 6.9, catalyst precedenti, omega, etc...?
- mi conviene usare atitool o atitraytool?
- ho provato a installare fraps, ma insieme ad atitraytool e al ccc mi impalla il pc: fanno conflitto? nel caso lo facessero, che programma posso usare per rilevare il mio fps nei giochi?
- mi dareste una breve spiegazione sui termini antialias e f. anisotropo, e secondo voi in che quantità mi conviene usarli?
- per l'oc, fino a che temperatura della gpu posso stare tranquillo, insomma, quando devo fermarmi?
- mi conviene tenere la scheda downcloccata durante l'utilizzo normale del pc e farla andare solo nei giochi?

se qualcuno rispondesse anche (ovviamente) solo a mezza delle domande qui sopra gliene sarei grato!
non ho scelto la sezione driver/supp. tecnico perchè le domande mi sembrano più da "discussioni generali".
grazie a tutti!

Ultima modifica di andw7 : 25-09-2006 alle 09:33.
andw7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2006, 14:16   #2
Crasher89
Senior Member

L'Avatar di Crasher89

Città: porto sant'elpidio(AP)
per i driver vanno bene i 6.9...
i filtri:AntiAliasing serve a eliminare le scalettare degli oggetti presenti nel gioco...quindi attivandolo(ovviamente piu ne attivi più le scalettature spariranno)
vedrai i bordi più lisci...
Anisotropic Filter:questo invece migliora la qualità delle texture in lontananza...questo filtro si vede più differenza nei giochi di makkine...per la quantità da usarerova a mettere AA4x e AF16x...se il gioco va bene puoi anke aumentare e mettere AA6x,AF16x...(ovviamente più i filtri saranno attivi in qualità maggiore,più pesante può essere il calo degli FPS...devi solo provare )
per l'OC:la soglia di rallentamento della GPU è di 125°...cmq quando overclocchi fallo poco alla volta e poi testi la skeda con un 3DMark(possibilmente dallo 03 in su)
ti consiglio di trovare prima il limite della GPU,man mano ke alzi testi e se nn si blocca può salire ancora...se ti freeza sei al limite della GPU...poi metti la GPU a default e oveclocchi le RAM,alzi e testi fino a quando nn noti degli artefatti(texture storte o strani puntini)...alla fine provi a mettere il massimo ke hai raggiunto della GPU e delle RAM e fai il test,se si blocca abbassi in base al tipo di problema ke ti da(artefatti=abbassi RAM,freeze=abbassi GPU)
in genere la skeda si downclocca solo se devi tenere il PC acceso per molto tempo senza essere usato...questo lo decidi tu...tanto nel pannello delle frequenze c'è il profilo 2D e 3D...
per gli FPS c'è solo fraps...ma a quella domanda nn so darti una risposta...
spero di esserti stato d'aiuto
ciao
Case:Corsair 4000D Ali:Corsair RM750W MoBo: Asus TUF B450 Plus Gaming CPU:AMD Ryzen 5600X Dissi:NZXT X53 RAM:Corsair 16GB 3200mhz VGA:AMD Radeon 6800XTHDD:SSD Samsung 960EVO 500GB + 500GB Samsung 850 Evo + 2TB Sata Mouse Logitech G502 Protecus Core Tastiera Corsair K55 RGB [/size] Ho concluso positivamente con:toretto0921,Dimostar

Ultima modifica di Crasher89 : 25-09-2006 alle 14:19.
Crasher89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 09:55   #3
andw7
Senior Member

L'Avatar di andw7

Quote:
Originariamente inviato da Crasher89
spero di esserti stato d'aiuto
ciao
certo, grazie mille!

un'altra domanda: io con 3dmark 05 scheda @default (520/540) faccio 5500, con la scheda oc @PE (540/590) faccio 5800. I miei punteggi sono in linea o sono indietro? E solo 300 p.ti di differenza non sono pochi?

grazie!
Old 26-09-2006, 13:54   #4
Crasher89
Senior Member

L'Avatar di Crasher89

Città: porto sant'elpidio(AP)
Quote:
Originariamente inviato da andw7
certo, grazie mille!

un'altra domanda: io con 3dmark 05 scheda @default (520/540) faccio 5500, con la scheda oc @PE (540/590) faccio 5800. I miei punteggi sono in linea o sono indietro? E solo 300 p.ti di differenza non sono pochi?

grazie!
il puntegigo a default è giusto..quello in overclock è cosi xke hai fatto poco overclock...ke processore hai?
Case:Corsair 4000D Ali:Corsair RM750W MoBo: Asus TUF B450 Plus Gaming CPU:AMD Ryzen 5600X Dissi:NZXT X53 RAM:Corsair 16GB 3200mhz VGA:AMD Radeon 6800XTHDD:SSD Samsung 960EVO 500GB + 500GB Samsung 850 Evo + 2TB Sata Mouse Logitech G502 Protecus Core Tastiera Corsair K55 RGB [/size] Ho concluso positivamente con:toretto0921,Dimostar
Crasher89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2006, 14:36   #5
andw7
Senior Member

L'Avatar di andw7

Quote:
Originariamente inviato da Crasher89
il puntegigo a default è giusto..quello in overclock è cosi xke hai fatto poco overclock...ke processore hai?
io ho un amd sempron 3000+ "palermo". dici che sono cpu-lim? comunque ho dato un'occhiata a varie recensioni, e i risultati ottenuti con farcry sono parecchio distanti da quelle che ottengo io! addirittura ho fps medio a 50 quando QUI è a 93 (1280x1024, standard)!
Old 27-09-2006, 13:08   #6
andw7
Senior Member

L'Avatar di andw7

up?
Old 27-09-2006, 13:15   #7
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
mmmm,forse un po' cpu lim lo sei...il sempron non è un mostro di potenza ...colpa probabilmente della poca cache di L2....se avessi un barton 3200+ cloccato per restare nei 32 bit,o magari qualcosa a 64 bit,il discorso sarebbe abbastanza diverso....
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 13:19   #8
andw7
Senior Member

L'Avatar di andw7

Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger
mmmm,forse un po' cpu lim lo sei...il sempron non è un mostro di potenza ...colpa probabilmente della poca cache di L2....se avessi un barton 3200+ cloccato per restare nei 32 bit,o magari qualcosa a 64 bit,il discorso sarebbe abbastanza diverso....
lo so, poi è anche vecchiotto... con il socket 939 cosa potrei prendere spendendo (molto) poco, anche usato? tanto perchè la scheda non sia ingabbiata!
Old 27-09-2006, 15:36   #9
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
oggi con un 939 viaggi .....puoi scegliere di tutto,dual core,single core,opteron.....insomma,un athlon 64x2 4200+ a quattro soldi te lo fai facile facile ....
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Xbox Game Pass cambia: nuovi piani e pre...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian