Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2006, 13:14   #1
Biker Jr
Senior Member

L'Avatar di Biker Jr

Iscritto dal: Sep 2006
Intero Sistema

Salve a tutti, sono nuovo del forum... nel senso che nn mi ero ancora registrato ma ogni tanto facevo qualche capatina per leggere qualche trhead su novita etc...
Spero di aver fatto il trhead nel posto giusto anche se dallo sticky mi sembra di si...

Allora arrivo al dunque io ora come ora ho questo pc:

Processore: AMD 3200+
Scheda Madre: Asus A7N8X-X
Scheda Grafica: Radeon 9800Pro (mi da ultimamente qualche problema)
Ram: 2X256 ddr (nn saprei bene)
Alimentatore: 450W
HDD: da 60Gb (di qualche anno fa nn saprei caratteristiche pero')
Varie: ho gia masterizzatore e lettore dvd
Raffreddamento: 3 ventole sul case + ventola scheda video e porcessore

La domanda è: Vorrei farmi il pc nuovo per giocare sena problemi alla maggior parte dei giochi (ad esmepio con la mia configurazione riesco gia a giocare a ut2004 al massimo del dettaglio) appena usciti etc...

Utilizzo del pc: il pc lo uso principalemnte per Giocare, Navigare Online e lavorare con photoshop e flash.

Non saprei il budget a disposizione
quindi vi sarei molto grato se potevate consigliarmi cosa acquistare magari se mi date 2 configurazioni con una meno costosa e una piu' costosa e magari mi dite se posso tenere qualcosa del vecchio sistema.
e infine volevo farmi consigliare da voi un bel Case per il pc, mi basta che sia grande cosi che si arieggi meglio l'interno e per poi magari mettere un sistema di raffreddamento a liquido.

Spero di essere stato chiaro, vi ringrazio a tutti

Ciao!
Desktop: Midi Cooler Master Elite 370 Gaming | Corsair CX500 V2 500W | Asrock 970 Extreme4 Socket AM3+ | AMD Phenom II X4 955 3.2GHz | XFX Radeon HD 6950 1GB | DDR3 Corsair Vengeance Blue 8GB (4x2GB) 1600MHz | Samsung SpinPoint F3 1TB 3.5" 7200rpm 32MB | Asus VS238H FullHD | Logitech Z323 2.1
Biker Jr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2006, 14:49   #2
Biker Jr
Senior Member

L'Avatar di Biker Jr

Ah aggiungo una cosa, nn faccio mai Overclock.
e poi volevo dire il case vorrei uno bello spazioso ma nn troppo costoso grazie ancora
Desktop: Midi Cooler Master Elite 370 Gaming | Corsair CX500 V2 500W | Asrock 970 Extreme4 Socket AM3+ | AMD Phenom II X4 955 3.2GHz | XFX Radeon HD 6950 1GB | DDR3 Corsair Vengeance Blue 8GB (4x2GB) 1600MHz | Samsung SpinPoint F3 1TB 3.5" 7200rpm 32MB | Asus VS238H FullHD | Logitech Z323 2.1
Old 23-09-2006, 15:17   #3
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Allora, in realtà è un momento un pò delicato per un upgrade, più che altro per quello che riguarda la scheda video.

Cmq io ti consiglierei come scheda madre Asrock Conroexfire (85€ o forse è ancora scesa). Processore vedi te se prendere E6400 (225€ circa) o E6600 (315 circa). Il primo è al livello dell'FX60 dual core di AMD, il secondo è nettamente superiore anche dell'FX62!!
Per le ram prendi due blocchi da 1GB DDR667 (140€ circa). Non stare a prendere marche costose. Per esempio anche delle Value ram della Team possono andare. Tanto i conroe non hanno benefici da ram più performanti.
Come dissipatore per il procio va bene quello che ti danno con la versione boxata anche se in ogni caso ti consiglierei il freezer 7 pro dell'arctic cooling (20€).
La scheda video è la parte + delicata in questo momento visto che a natale usciranno le prime compatibili con DX10. Io ti direi di andare sulla x1900gt o sulla x1800gto2 (però poi devi aggiornarle il bios o overcloccarla ad XT se no è tutto inutile!) che stanno entrambe sui 200€. La seconda è migliore però appunto devi overcloccarla o meglio moddarla ad xt (ti posso assicurare che si modda per certo senza alcun problema ). Se propio vuoi esagerare puoi andare sulla x1900xt 256mb (260€).
L'HDD prendi un Hitachi SATA2 deskstar 250GB (80€ circa).
Come alimentatore non so se ti basta quello che hai dovresti dirmi quanti A (ampere) ha sui +12V. E se ha una sola linea o due linee +12V.
In ogni caso con un LC Power Titan 560W (54€) andresti alla grande

Per il case non ti saprei dire...non me ne intendo molto.
Old 23-09-2006, 15:37   #4
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Per chiarire un pò la situazione sulle schede video, ti posto questo grafico, lascia perdere la 7900gto che costa parecchio e sinceramente non mi convince molto, in sto test va troppo veloce, invece questo grafico è molto utile per vedere le differenze tra x1900gt 256mb, x1800xt 512mb (sarebbe la x1800gto2 se la si modda XT) e x1900xt 256mb. In particolare considera la barra rosso-marrone che utilizza la risoluzione + comune di 1280x1024 con filtri.

EDIT: si nota chiaramente come a livello di prestazioni le migliori siano la x1900xt 256 e la x1800gto2 moddata, mentre poco + lenta c'è la 1900gt.

Ultima modifica di DakmorNoland : 23-09-2006 alle 15:40.
DakmorNoland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2006, 18:12   #5
Kronoss
Bannato

Iscritto dal: Jun 2002
se sei il biker jr di Ultima Online, ti dire solo di aumentare la memoria RAM a 1 GB e per il resto stai bene

se invece intendi lavorare su grafica + ad alti livelli e giochi + ad alti livelli, ti consiglio di aumentare sempre la ram (1 GB sempre) e di prendere semplicemente una nuova scheda video ....

però la scheda video avresti problemi inquanto quelle buone attuali anche se costano hanno lo slot pci express mentre tu hai AGP.... quindi si renderebbe obbligato anche l'acquisto di una nuova scheda madre.

inoltre avresti problemi anche sulle memorie inquanto tu non puoi mettere le nuove ddr-2 a causa sempre della scheda madre.

uhm... dovrestti definire il tuo budet perchè così è difficile consigliare qualcosa
Kronoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2006, 18:22   #6
Biker Jr
Senior Member

L'Avatar di Biker Jr

Quote:
Originariamente inviato da Kronoss
se sei il biker jr di Ultima Online, ti dire solo di aumentare la memoria RAM a 1 GB e per il resto stai bene

se invece intendi lavorare su grafica + ad alti livelli e giochi + ad alti livelli, ti consiglio di aumentare sempre la ram (1 GB sempre) e di prendere semplicemente una nuova scheda video ....

però la scheda video avresti problemi inquanto quelle buone attuali anche se costano hanno lo slot pci express mentre tu hai AGP.... quindi si renderebbe obbligato anche l'acquisto di una nuova scheda madre.

inoltre avresti problemi anche sulle memorie inquanto tu non puoi mettere le nuove ddr-2 a causa sempre della scheda madre.

uhm... dovrestti definire il tuo budet perchè così è difficile consigliare qualcosa
Esatto sono io :P, ce ne son pochi di Biker Jr eheh

cmq tipo un budget sui 600 euro, cosa potrebbe saltarne fuori?

cmq giocherei tipo oblivion, i nuovi usciti etc... roba seria diciamo e vorrei giocarci con buon dettaglio. per la grafica continuo con photoshop e basta ^^

Fammi sapere, grazie Kronoss :P

diciamo 600 euro cmq somma che potrei raccimolare credo
Old 23-09-2006, 18:49   #7
Kronoss
Bannato

Bikerino io parto da un presupposto che credo concorderanno tutti:

1) con 600 euro non te lo fai un pc superiore a quello che hai attualmente

2) con 600 euro puoi fare un discreto aggiornamento ma con "componentistica morta"

con il termine "componentistica morta" intendo che oramai la tua scheda madre è obsoleta poichè non supporta le memorie DDR2, no supporta PCI-Express e non supporta i nuovi processori.

Cambiare un processore dal 3200+ al 3500+ non ottieni niente in prestazioni.
Cambiare una scheda video 9800 Pro AGP con un'altra AGP nemmeno vedresti tante prestazioni
Anche se metti 2 GB di memoria RAM non sarai mai al passo rispetto a 512 MB di memoria DDR2 poichè a te sono lentissime mentre le nuove viaggiano al doppio della velocità.

La soluzione ideale sarebbe racimolare altre 200 euro e prendere una nuova macchina completa.

io ti consiglio vivamente il DELL Dimension E521, ne ho comprate 7 postazioni per il mio internet point e ti assicuro che sono straordinari come pc.

il link di riferimento è:
http://www1.euro.dell.com/content/pr...hs1&l=it&s=dhs

ti elenco brevemente cosa contiene questo pc:

PROCESSORE AMD Athlon™ 64 X2 Processor 4200+
MEMORIA 1GB Dual Channel DDR2 533MHz [2x512MB] Memory
HARD DISK 320GB (7200rpm) Serial ATA Hard Drive 8MB DataBurst
MASTERIZZATORE 16 X DVD +/- RW Drive
VIDEO 256MB ATI Radeon X1300 Pro graphics card
MONITOR LCD Dell E196FP 19"
AUDIO Sound Blaster Audigy ADVANCED HD Audio
DELL Tastiera e Mouse
Ricevitore TV AverMedia USB 2.0 MCE TV Tuner Euro + telecomando

Logicamente poi ti danno un case con alimentatore e con scheda madre appositivamente studiate con il massimo della silenziosità ed il massimo della dissipazione calore.

calcola pure che ci sta il monitor LCD 19" che è ottimo per i giochi.

830 euro e stai bene per parecchi anni ancora

poi naturalmente se vuoi ancora più il massimo dovresti cambiare scheda grafica con un qualcosa di più potente.... ma li si va a finire a 1000 euro per avere il top della gamma

Prendi un pc DELL gia assemblato e pronto che non te ne pentirai, se poi ti fai levare il video dovresti risparmiare altri 130 euro e quindi paghi intorno ai 700 euro.. ma io non te lo consiglio

Ultima modifica di Kronoss : 23-09-2006 alle 18:51.
Old 24-09-2006, 12:18   #8
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
Bikerino io parto da un presupposto che credo concorderanno tutti:

1) con 600 euro non te lo fai un pc superiore a quello che hai attualmente

2) con 600 euro puoi fare un discreto aggiornamento ma con "componentistica morta"

con il termine "componentistica morta" intendo che oramai la tua scheda madre è obsoleta poichè non supporta le memorie DDR2, no supporta PCI-Express e non supporta i nuovi processori.

Cambiare un processore dal 3200+ al 3500+ non ottieni niente in prestazioni.
Cambiare una scheda video 9800 Pro AGP con un'altra AGP nemmeno vedresti tante prestazioni
Anche se metti 2 GB di memoria RAM non sarai mai al passo rispetto a 512 MB di memoria DDR2 poichè a te sono lentissime mentre le nuove viaggiano al doppio della velocità.

La soluzione ideale sarebbe racimolare altre 200 euro e prendere una nuova macchina completa.

io ti consiglio vivamente il DELL Dimension E521, ne ho comprate 7 postazioni per il mio internet point e ti assicuro che sono straordinari come pc.

il link di riferimento è:
http://www1.euro.dell.com/content/pr...hs1&l=it&s=dhs

ti elenco brevemente cosa contiene questo pc:

PROCESSORE AMD Athlon™ 64 X2 Processor 4200+
MEMORIA 1GB Dual Channel DDR2 533MHz [2x512MB] Memory
HARD DISK 320GB (7200rpm) Serial ATA Hard Drive 8MB DataBurst
MASTERIZZATORE 16 X DVD +/- RW Drive
VIDEO 256MB ATI Radeon X1300 Pro graphics card
MONITOR LCD Dell E196FP 19"
AUDIO Sound Blaster Audigy ADVANCED HD Audio
DELL Tastiera e Mouse
Ricevitore TV AverMedia USB 2.0 MCE TV Tuner Euro + telecomando

Logicamente poi ti danno un case con alimentatore e con scheda madre appositivamente studiate con il massimo della silenziosità ed il massimo della dissipazione calore.

calcola pure che ci sta il monitor LCD 19" che è ottimo per i giochi.

830 euro e stai bene per parecchi anni ancora

poi naturalmente se vuoi ancora più il massimo dovresti cambiare scheda grafica con un qualcosa di più potente.... ma li si va a finire a 1000 euro per avere il top della gamma

Prendi un pc DELL gia assemblato e pronto che non te ne pentirai, se poi ti fai levare il video dovresti risparmiare altri 130 euro e quindi paghi intorno ai 700 euro.. ma io non te lo consiglio
Monitor a parte di cui peraltro non conosco le caratteristiche tecniche, meglio il pc che gli ho consigliato io! Tra l'altro cosa se ne fa di una scheda audio dedicata! Quando la asrock conroexfire ha un ottimo audio integrato che per quello che fa gli basta e avanza???
Poi la x1300 come scheda video non va assolutamente bene!
Old 24-09-2006, 14:13   #9
Kronoss
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland
Monitor a parte di cui peraltro non conosco le caratteristiche tecniche, meglio il pc che gli ho consigliato io! Tra l'altro cosa se ne fa di una scheda audio dedicata! Quando la asrock conroexfire ha un ottimo audio integrato che per quello che fa gli basta e avanza???
Poi la x1300 come scheda video non va assolutamente bene!
la scheda è una x1300PRO e non una x1300 e cmq con quello che risparmio può prendere una X1900XT + altro... tu hai calcolato il tuo pc quanto gli verrebbe a costare ?

io ho contato circa 300 euro in + rispetto al mio dell
Old 24-09-2006, 17:02   #10
mErLoZZo
Senior Member

L'Avatar di mErLoZZo

Iscritto dal: Sep 2001
Città: TeCNoLanD
scusa ma cosa te ne fai del liquido, se no hai nessuna intenzione di fare overclock? prendi un buono zalman ad aria e via...anche perchè visto il budget che hai scritto negli ultimi post l'acqua è fuori decisamente di bruto
Old 24-09-2006, 22:17   #11
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Quote:
la scheda è una x1300PRO e non una x1300 e cmq con quello che risparmio può prendere una X1900XT + altro... tu hai calcolato il tuo pc quanto gli verrebbe a costare ?

io ho contato circa 300 euro in + rispetto al mio dell
Sì ma il mio sistema è 10000volte meglio anche se prendesse un E6300.

Poi l'alimentatore che ha il dell non si può sapere se sia buono o meno.
Old 26-09-2006, 17:59   #12
Biker Jr
Senior Member

L'Avatar di Biker Jr

ho capito... faro' cosi' :P

tento di raccimolare sui 1000 euro e qualcosa e poi vi richiedo tutto

Grazie cmq a tutti
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian