Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2006, 13:27   #1
NME
Senior Member

L'Avatar di NME

Iscritto dal: Aug 1999
Cambio Mobo e non si overclocca più!

Aiutatemi che sto perdendo la testa, già ieri sono stato fino alle 4:00 vicino al computer!

Ho un Pentium D 805 che fino a poco fa avevo su una AsRock 775-Twins a 3,33 Ghz, la frequenza di base è di 2,66 Ghz ottenuta con bus a 533, avevo il bus a 667 così da ottenere i 3,33 Ghz sopraccitati. Tutto a vcore default, visto che la mobo non consente overvolt.

Ora ho una Abit AL8-V, con chipset intel 945p, aggiornato all'ultimo bios ho già trovato varie info on line su come aggirare un blocco (proprio della mobo o meglio del chipset da quanto ho capito) e sono riuscito a portarlo di nuovo a 3,33 Ghz.

Il problema è che sulla AsRock era grossomodo stabile, si bloccava uno dei due prime in esecuzione contemporanea dopo circa un oretta.
Ora mi si freeza o si riavvia (a sua discrezione) sia con il voltaggio standard, sia overvoltando un pò il processore.

Naturalmente il dissipatore è lo stesso di prima, cioè questo . Ho già provato a sostituirlo con quello originale (la cosa peggiora, si blocca prima) ed ha rimontarlo daccapo. Non cambia molto.

La cosa strana che ho notato è che la temperatura si alza in un niente... cioè se in idle è a 45°C basta 1 secondo di prime95, anche uno solo senza sfruttare il secondo core per far balzare la temperatura a 54°C... e più passa il tempo più sale fino a 65°C.

NME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 22:00   #2
Dr.Speed
Senior Member

L'Avatar di Dr.Speed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Monselice (PD)
Quote:
Originariamente inviato da NME
Aiutatemi che sto perdendo la testa, già ieri sono stato fino alle 4:00 vicino al computer!

Ho un Pentium D 805 che fino a poco fa avevo su una AsRock 775-Twins a 3,33 Ghz, la frequenza di base è di 2,66 Ghz ottenuta con bus a 533, avevo il bus a 667 così da ottenere i 3,33 Ghz sopraccitati. Tutto a vcore default, visto che la mobo non consente overvolt.

Ora ho una Abit AL8-V, con chipset intel 945p, aggiornato all'ultimo bios ho già trovato varie info on line su come aggirare un blocco (proprio della mobo o meglio del chipset da quanto ho capito) e sono riuscito a portarlo di nuovo a 3,33 Ghz.

Il problema è che sulla AsRock era grossomodo stabile, si bloccava uno dei due prime in esecuzione contemporanea dopo circa un oretta.
Ora mi si freeza o si riavvia (a sua discrezione) sia con il voltaggio standard, sia overvoltando un pò il processore.

Naturalmente il dissipatore è lo stesso di prima, cioè questo . Ho già provato a sostituirlo con quello originale (la cosa peggiora, si blocca prima) ed ha rimontarlo daccapo. Non cambia molto.

La cosa strana che ho notato è che la temperatura si alza in un niente... cioè se in idle è a 45°C basta 1 secondo di prime95, anche uno solo senza sfruttare il secondo core per far balzare la temperatura a 54°C... e più passa il tempo più sale fino a 65°C.

controlla la pasta termica
Old 12-09-2006, 22:26   #3
NME
Senior Member

L'Avatar di NME

Ti ringrazio di avermi risposto... lo so, hai avuta pena di me!
Cmq mai nella mia vita di overclocker (dal cyrix 133+) mi sono inceppato tanto.

Nel frattempo che mi hai risposto ho tolto e rimesso i dissipatori, quello originale e l'altro almeno un paio di volte l'uno. Niente da fare... non ci capisco nulla.
Una volta in idle mi da 40°C a volte 50°C/55°C per poi scendere molto lentamente. Non ci capisco più nulla... ho provato anche a cambiare ventola sui dissipatori, a toccare il dissipatore che è caldo ma non bollente, neanche alla base. O controllato che tutto fosse agganciato bene, neanche li è il problema.

Cmq... dimmi come controllare questa pasta termica. Ne ho messo uno strato sottile, quando ritolgo il dissipatore è ancora la (solo un pochino si scosta ai bordi, quando avevo l'athlon xp la pasta praticamente scompariva dal core).

Dammi pure qualche consiglio... a questo punto rinnego tutte le mie conoscenze, riparto da zero.

P.S.: La cosa che più mi stessa è che con prime 95 (doppia esecuzione) si pianta o si resetta, invece con la 775Twins si bloccava solo il programma.

Secondo me è problema di calora che non va via del tutto... si blocca troppo in fretta.
Old 13-09-2006, 02:23   #4
Tolt
Senior Member

L'Avatar di Tolt

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bassano Underground
secondo me un sassolino minuscolo si è immerso nella pasta termica causando un aberrante accoppiamento tra cpu e dissipatore.

a me è successo, ed ho scheggiato ANCORA DI PIU' il core del duron avvitando il waterblock... processore che nonostante tutto funziona benissimo

io intanto pulirei con alcool e jerry scottex per bene dissipatore e cpu, poi un po' di pasta e via.
Tolt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2006, 09:51   #5
NME
Senior Member

L'Avatar di NME

Quote:
Originariamente inviato da Tolt
io intanto pulirei con alcool e jerry scottex per bene dissipatore e cpu, poi un po' di pasta e via.
Non sai quante volte l'ho già fatto... ho usato anche l'acetone che sgrassa meglio. Ma nisba, nulla da fare.

Cose da pazzi... ora sono a 71°C sotto stress con voltaggi e clock di default.

Non so più cosa fare...

1) ho cambiato e ricambiato il dissipatore, il mio e quello originale, le cose non cambiano molto.
2) quando tolgo il dissipatore ho come l'impressione che non faccia mai contatto al meglio (la pasta termoconduttiva resta li, non si spiattella ovunque)
3) ho provato a "storzellare" i piedini del mio dissipatore, per farlo avvicinare di più al core, le cose sono migliorate, leggermente, ma rimane il problema 2.
4) che sistema di aggancio di merda (non censuratemi, consentitemi lo sfogo)

Qualcuno dall'alto della sua esperienza può essermi di aiuto?
Old 13-09-2006, 18:16   #6
NME
Senior Member

L'Avatar di NME

Possibile che spirito di solidarietà non ce n'è più su questo sito? Ormai parlate tutti di overclock massimi, di timings a cui tenete le memorie, di schede video da capogiro ecc. ecc.

(Mods, permettetemi il paragone, non voglio essere volgare) E' come se si parlasse di sesso (inteso come organo), vi preoccupate solo delle dimensioni vostre, qualche volta con stupore di quelle altrui e vi disinteressate del fatto che il grilletto funzioni o meno.

Per chi già mi sta seguendo, in incognito o meno, vi aggiorno:

Ho provato a cambiare anche pasta termica con una (economica) all'argento. Niente da fare. Ho tolto il mio dissipatore, quello a cui ho "divelto" le gambine per farlo pressare di più. La pasta non sta male, anzi, credo stia benone, è dritto (fidatevi, sono preciso quando faccio ste cose). Ora l'ho rimontato (sempre ripulendo la vecchia pasta termoconduttiva e mettendone uno strato nuovo).

Quello che volevo aggiungere... è che tale problema (a parte il fatto che non si overclocca come prima, parlo del balzo di temperatura da condizione di idle a stress e del fatto che prime95 mi inchioda il computer e non si blocca il solo programma) lo fa anche con il dissipatore originale, che dovrebbe consentirmi (viste le esperienze di mille altri utenti) di tenere il procio a 3,33 Ghz, insomma sto dicendo che il comportamente è uguale... sia con dissi mio che con quello originale, come se il problema fosse il socket della mobo, io ho controllato ma è di tipo identico a quello sulla vecchia mobo. Muah...

Ora sotto stress, tutto di default a 63°C
Sbaglio o sono troppi?
Old 13-09-2006, 23:03   #7
Tolt
Senior Member

L'Avatar di Tolt

Quote:
Ora sotto stress, tutto di default a 63°C
Sbaglio o sono troppi?
a mio avviso è una temperatura mostruosa.

ho visto di peggio cmq, un 3400+ 754 (0.13u tra l'altro, la versione che scalda a manetta) che ha un problema gravissimo: la placca metallica sopra al core è lavorata male ed il dissipatore tocca solo con gli spigoli come succedeva per il core delle geforce3; ho cambiato anche dissi ovviamente e non cambia nulla.
In questo caso, le temperature vanno abbastanza in alto da far entrare la protezione termica che spegne il computer senza troppi complimenti o attese.
Il problema è stato MINIMAMENTE arginato alla maniera più tecnicamente orripilante ma funzionale possibile: 2 chili di pasta termica (di quella sililconica bianca normale).

Ora: controlla usando un qualcosa di veramente dritto come ad esempio il vetro di uno specchio o una lametta da barba se le superfici (del procio E dei dissipatori) sono ben rettificate guardandoli controluce. Se non lo fossero, hai trovato il problema, altrimenti prova a SCALDARLI CON UN PHON e ripeti l'operazione per verificare che non ci sia un problema sempre di cattivo accoppiamento causato dall'escursione termica.

Domanda idiota: ma hai provato a rimontare la vecchia mobo?
Domanda idiota2: hai provato ad impostare il VCore manualmente dal bios (non so quanto dovrebbe essere)?
Domanda idiota3: hai controllato con un multimetro il VCore misurandolo a valle di uno degli induttori toroidali che normalmente si trovano vicino al core verificandone la correttezza rispetto ai valori riportati da bios?
Ultima Domanda: hai provato un altro processore simile sulla nuova mobo?

Quote:
Possibile che spirito di solidarietà non ce n'è più su questo sito?
dammi tempo, ti scrivo da un internet point
Old 14-09-2006, 01:31   #8
NME
Senior Member

L'Avatar di NME

Grazie per il contributo!

In verità al difetto del coperchio ci ho pensato subito ma ho anche scartato l'ipotesi visto che con la vecchia mobo e lo stesso dissipatore le cose andavano meglio. Comunque non ho verificato. (in ogni caso si può sempre lappare, credo ci sia qualche millimetro su cui lavorare).

Rispondo alle tue domande

Quote:

Domanda idiota: ma hai provato a rimontare la vecchia mobo?
Domanda idiota2: hai provato ad impostare il VCore manualmente dal bios (non so quanto dovrebbe essere)?
Domanda idiota3: hai controllato con un multimetro il VCore misurandolo a valle di uno degli induttori toroidali che normalmente si trovano vicino al core verificandone la correttezza rispetto ai valori riportati da bios?
Ultima Domanda: hai provato un altro processore simile sulla nuova mobo?
1) no, c'ho pensato ma è troppo complicato... non ho un banco prova e devo reinstallare windows daccapo, l'ho conservata come ultima spiaggia.
2) si fatto sia di default che in overvolt (diverse prove per ogni montaggio)
3) non ho un multimetro a portata di mano e poi non saprei dove metter mano, cmq credo che i voltaggi riportati dal bios e dal programma della abit siano affidabili, ha un integrato dedicato solo a questo la mobo.
4) non ne ho la possibilità, tutti i miei amici hanno amd!
Old 14-09-2006, 01:35   #9
NME
Senior Member

L'Avatar di NME

Aggiornamento...

Qualcosa è cambiato...

Ora sono miracolosamente a 3,33 Ghz, VCore 1,24 sotto stress e tutto sembra rock solid, per ora. Il dissipatore è caldo, non scotta al tatto ma a mio avviso è molto caldo. La temp sotto stress è di 69/70°C non è poco ma per un pentium d credo sia tollerabile. Cos'è cambiato?! Non lo so, questa è la cosa bella!

Rimane sempre lo stesso problema:
Se overclocco troppo Prime95 non si blocca ma si riavvia tutto il sistema. Non credo sia normale.
Old 14-09-2006, 02:03   #10
overfusion
Senior Member

L'Avatar di overfusion

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
Quote:
Qualcosa è cambiato...

Ora sono miracolosamente a 3,33 Ghz, VCore 1,24 sotto stress e tutto sembra rock solid, per ora. Il dissipatore è caldo, non scotta al tatto ma a mio avviso è molto caldo. La temp sotto stress è di 69/70°C non è poco ma per un pentium d credo sia tollerabile. Cos'è cambiato?! Non lo so, questa è la cosa bella!

Rimane sempre lo stesso problema:
Se overclocco troppo Prime95 non si blocca ma si riavvia tutto il sistema. Non credo sia normale.
le ram sono instabili? qualke sessione di memetest farebbero al caso tuo.

P.S. forse se overclokki troppo sale la temp e il sistema va in protezione
overfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2006, 08:39   #11
NME
Senior Member

L'Avatar di NME

Quote:
Originariamente inviato da overfusion
le ram sono instabili? qualke sessione di memetest farebbero al caso tuo.

P.S. forse se overclokki troppo sale la temp e il sistema va in protezione
Le ram sono downcloccate! Per via del chipset che mi blocca alcuni divisiori per le ram. Ora le ho a 283 Mhz e sono con bus a 170 Mhz, nelle prove che ho fatto fin ora erano settate a frequenze più basse ancora.

Credo anche io che il processore vada in protezione. Cmq ora è stabile a 3,33 Ghz, senza overvolt. Buon risultato... sulla AsRock Prime95 si bloccava.

Per le temperature, sempre sotto stress con 2 prime95... da 60/65°C che facevo sulla AsRock, ora faccio 70 °C.

Ma ripeto per l'ennesiva volta... la cosa che più mi stufa è che il computer si inchioda direttamente e non che si blocca solo prime95.
Old 14-09-2006, 20:52   #12
NME
Senior Member

L'Avatar di NME

O miei fedeli seguaci...

Credo di aver trovato il problema. Trattasi di non perfetto scambio termico tra superficie superiore del processore e dissipatore. Li ho appena smontati ed ho notato che entrambi sono leggermente concavi nella parte centrale. Niente di che, credo che tutto ciò sia nella normalità... si tratterà di 0,1/0,2 mm (se aggiungi che c'è sopra e sotto... ecco qui il problema).
Ho parzialmente aggirato il problema mettendo più pasta al centro, meno ai bordi. Risultato... Ora sono sotto stress a 68°C circa... ed aumenta lentamente (questo è segno del dissipatore che non riesce a fare miracolo con questo scaldabagno).
Old 14-09-2006, 23:46   #13
Tolt
Senior Member

L'Avatar di Tolt

grande! avevo indovinato!

buona lappatura
Old 15-09-2006, 00:48   #14
NME
Senior Member

L'Avatar di NME

Eheh... io spero sia quello, non è ancora detto.
Le superfici non sono perfette questo è vero, ma non sono neanche chissà quanto rovinate.

Domani tirerò a dadi e deciderò sul da farsi.
Old 15-09-2006, 13:53   #15
NME
Senior Member

L'Avatar di NME

Questioni di Lapping...

Stamattina mi sono svegliato con un solo pensiero... lappare!
Ho lappato tutto, a momenti anche la scheda madre. Finalmente ho risolto il problema. Erano tutti e due concavi...

Il processore s'è prima consumato sui lati, poi al centro e poi anche nelle altre parti.

Il dissipatore aveva i bordi alti.

In teoria potrei migliorare ancora le cose... dovevo lappare ancora un pò il dissipatore e passere una carta più fine della 1000 ma non l'aveva la ferramenta. Vedrò un pò come si comporta e poi si vede...

Per ora ho guadagnato (a parte stabilità ed il fatto che non si impunta più improvvisamente sotto stress) 4°C in idle ed 8°C sotto stress. Non male
Old 16-09-2006, 01:37   #16
Tolt
Senior Member

L'Avatar di Tolt

più fine della 1000 secondo me è uno spreco di tempo.

io userei al massimo 200->500->1000, oltre non ha senso perchè per i NANOBUCHI ci si mette la pasta!

in soldoni l'importante è che siano in piano "perfetto", poi 800 o 1000 non conta granché
Old 16-09-2006, 10:50   #17
NME
Senior Member

L'Avatar di NME

Quote:
più fine della 1000 secondo me è uno spreco di tempo.

io userei al massimo 200->500->1000, oltre non ha senso perchè per i NANOBUCHI ci si mette la pasta!

in soldoni l'importante è che siano in piano "perfetto", poi 800 o 1000 non conta granché
Eheh... questo è vero. Cmq era un lavoro che dovevo fare (lappare un altro pò il dissipatore) e mi sono trovato c'ho fatto anche una passata di 1200. Il processore invece l'ho lasciato così come l'avevo fatto ieri. Risultato?! E' venuto meglio il processore con la 1000 che non il dissipatore con la 1200! Muah... Cmq basta che faccia il suo dovere ora!

Per curiosità ora stò testando il dissipatore originale. Anche con questo la situazione è migliorata.

Posso dire quindi che il PROBLEMA era la CPU!

Tutto è bene quel che finisce bene!
Old 16-09-2006, 11:10   #18
roro
Senior Member

L'Avatar di roro

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Quote:
Eheh... questo è vero. Cmq era un lavoro che dovevo fare (lappare un altro pò il dissipatore) e mi sono trovato c'ho fatto anche una passata di 1200. Il processore invece l'ho lasciato così come l'avevo fatto ieri. Risultato?! E' venuto meglio il processore con la 1000 che non il dissipatore con la 1200! Muah... Cmq basta che faccia il suo dovere ora!

Per curiosità ora stò testando il dissipatore originale. Anche con questo la situazione è migliorata.

Posso dire quindi che il PROBLEMA era la CPU!

Tutto è bene quel che finisce bene!
Buona la soluzione, peccato che in tal modo si sia obbligati a perdere la garanzia sulla cpu. Nel caso specifico dell'805 potrebbe anche esser accettable, ma con cpu più costose il problema non è da poco. Ciao
Old 16-09-2006, 11:11   #19
NME
Senior Member

L'Avatar di NME

Eh lo so... ma fallo capire al negoziante o alla intel che la cpu ha cmq un difetto (per me E' un difetto)
Old 16-09-2006, 12:47   #20
roro
Senior Member

L'Avatar di roro

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Quote:
Eh lo so... ma fallo capire al negoziante o alla intel che la cpu ha cmq un difetto (per me E' un difetto)

Come dicevo poco fa: il problema è che anche cpu molto più costose hanno quel difetto ( leggi conroe ).

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Meta sfida l'UE sull'intelligenza artifi...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian