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Old 12-09-2006, 15:01   #1
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Volkswagen:fine della settimana lavorativa a 29 ore?

Fine della settimana di 4 giorni lavorativi per uscire dalla crisi. Quello che nessuna industria occidentale aveva mai osato attuare è ora un pesantissimo fardello che il primo produttore europeo di automobili, la Volkswagen, vuole ad ogni costo eliminare per uscire dalla grave crisi finanziaria.

Cosi' dopo 12 anni a 29 ore alle settimana i dirigenti della Volkswagen hanno aperto i negoziati sindacali mettendo subito in chiaro che o si torna a lavorare 35 ore o si sposta la produzione nei paesi dell'est europeo. "La settimana di 4 giorni andava bene nel 1994 non piu' ora.Dice il capo del personale della Volkswagen Horst Neumann.La produttività nelle nostre fabbriche in Germania è tra le piu' basse tra i grandi produttori di auto.Solo lavorando 5 giorni di fila possiamo risalire la china e mantenere l'occupazione."

Per il potente sindacato IGMetall è inaccettabile che all'avvio dei negoziati si debba sentire la direzione parlare di fine della settimana a 29 ore nelle fabbriche tedesche senza prima mettere sul piatto sostanziali contropartite non solo economiche."che nessuno venga a dirci che i lavoratori battono la fiacca.Qui se c'è qualcuno che deve rimboccarsi le maniche sono quelli della direzione generale. Noi la nostra parte l'abbiamo già fatta due anni fà firmando l'accordo sui prepensionamenti".

Da 4 anni a questa parte il primo produttore automobilistico europeo chiude i bilanci con profitti dimezzati rispetto ai fasti dell'inizio del decennio. E neppure quest'anno le cose andranno meglio anche se gli analisti si attendono un modesto miglioramento nei conti fortemente piombati dagli alti costi del personale nelle 6 fabbriche dei lander tedeschi.

Alla IG Metall lo sanno bene, cosi' come sanno che non possono tirare la corda piu' di tanto pena la delocalizzazione della produzione della nuova Golf dalla storica fabbrica di Wolfsburg verso la repubblica Ceca o la Russia....

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Old 12-09-2006, 15:35   #2
fabio80
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quanto prendono per lavorare 4 giorni a settimana?
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Old 12-09-2006, 16:05   #3
Sehelaquiel
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29 ore alla settimana.. che bella vita
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Old 12-09-2006, 21:49   #4
recoil
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non ditelo a Bertinotti altrimenti ne tira dietro 6 alle sue 35

29 è pochissimo, non ci riesco a credere! quanto prendevano al mese lavorando così poche ore?
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Old 12-09-2006, 21:51   #5
zerothehero
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Originariamente inviato da recoil
non ditelo a Bertinotti altrimenti ne tira dietro 6 alle sue 35

29 è pochissimo, non ci riesco a credere! quanto prendevano al mese lavorando così poche ore?
Bertinotti ha riconosciuto che non sono una priorità le 35 ore.
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Old 12-09-2006, 21:54   #6
polostation
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ma se la Volkswagen, che non è l'ultima impresa artigiana teesca, faceva lavorare così poco i suoi dipendenti, come è preso il resto della Germania? E come fa ad essere tanto potente?
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Old 12-09-2006, 21:59   #7
fabio80
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Originariamente inviato da zerothehero
Bertinotti ha riconosciuto che non sono una priorità le 35 ore.

perchè le porta avanti ancora?
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Old 12-09-2006, 22:07   #8
recoil
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Originariamente inviato da fabio80
perchè le porta avanti ancora?
la mia era una battura, ero convinto che questa storia fosse finita da un pezzo
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Old 12-09-2006, 22:08   #9
zerothehero
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Originariamente inviato da fabio80
perchè le porta avanti ancora?
Più o meno ha detto: "visto che c'è la delocalizzazione, le 35 ore non sono più una priorità".
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Old 12-09-2006, 22:08   #10
fabio80
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Originariamente inviato da recoil
la mia era una battura, ero convinto che questa storia fosse finita da un pezzo

mi ha insospettito zero col fatto che non siano una priorità... lascia aperto il fatto che se ne possa ancora parlare
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Old 12-09-2006, 22:09   #11
fabio80
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Originariamente inviato da zerothehero
Più o meno ha detto: "visto che c'è la delocalizzazione, le 35 ore non sono più una priorità".

e che razzo c'entrano le due cose?
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Old 12-09-2006, 22:17   #12
Sursit
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Si sa che l'industria dell'auto europea ( e non solo ) sta sostenendo una grave crisi data dall'esubero di personale.
Alla Volkswagen si parlava di 20.000 esuberi, alla Daimler-Chrysler ( che è il più importante produttore europeo, non la Volkswagen, che complessivamente è il terzo, dietro anche a Renault-Nissan, ndr.....) erano 8.500 a inizio anno, alla Opel 12.000, alla FIAT, sempre a inizio anno, 8.000, alla Ford 30.000 comprendendo anche il Nord America. Da notare anche che, nonostante tutto, Volkswagen e Daimler-Chrysler non sono in rosso, ma hanno utili, sia pur ridicoli.
Evidentemente, la settimana lavorativa di 29 ore non è compatibile con una politica aziendale mirata all'utile, visto che il secondo maggior azionista della Volkswagen è il land della Bassa Sassonia, il cui interesse primario è quello della pace sociale. Nonostante tutto, via ai licenziamenti.
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Old 12-09-2006, 22:19   #13
zerothehero
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Originariamente inviato da fabio80
e che razzo c'entrano le due cose?

"non ditelo a Bertinotti altrimenti ne tira dietro 6 alle sue 35
29 è pochissimo, non ci riesco a credere! quanto prendevano al mese lavorando così poche ore?"

Non c'è bisogno di nascondere questo provvedimento, perchè di fatto Bertinotti ha detto "non è una priorità" che in politichese vuol dire -> non se ne farà nulla.

Che c'è di strano?
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Old 12-09-2006, 23:44   #14
Jaguar64bit
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Originariamente inviato da recoil

29 è pochissimo, non ci riesco a credere! quanto prendevano al mese lavorando così poche ore?
Penso sempre di più di un classico operaio italiano.
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Old 13-09-2006, 00:24   #15
tdi150cv
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Originariamente inviato da polostation
ma se la Volkswagen, che non è l'ultima impresa artigiana teesca, faceva lavorare così poco i suoi dipendenti, come è preso il resto della Germania? E come fa ad essere tanto potente?

e chi ha detto che la Germania e' potente ???
Guarda con tutta franchezza credo che la Germania sia potente solo quando una certa parte politica la prende come esempio da confrontare con l'ItaGLIa per poi gridare alla crisi totale che c'è solo da noi ...
Ebbene invece sappi che i 5.000.000 di disoccupati li ha proprio quel paese che si vuole far credere potente ...
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Old 13-09-2006, 00:24   #16
tdi150cv
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Originariamente inviato da Jaguar64bit
Penso sempre di più di un classico operaio italiano.
probabile ... ma ripeto qui almeno si lavora ...
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Old 13-09-2006, 02:32   #17
Sehelaquiel
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Con l'apertura delle economie est europee le unioni dei paesi europei originali non hanno piu' il controllo di una volta. E questo e' un bene, dato che la produttivita' dei gruppi di lavoratori che lavorano per 29 ore a settimana nell' esempio della VW in Germania non e' sufficiente per consentirli di lavorare per cosi' poche ore. Questi limiti creano inefficienze e distorzioni nel mercato lavorativo, creando in altre parole salari artificiali che non corrispondono alla dura realta', ed anche se teoricamente un alzamento delle ore lavorative a parita' di tutte le altre circostanze creerebbe piu' dissocupazione per via della inerente proporzionalita' negativa della domanda dei lavoratori in funzione del salario (in altre parole, piu' ore per lo stesso salario -> meno lavoratori che saranno disposti a lavorare), la realta' e' che con l'apertura delle emergenti economie europee le compagnie tedesche, premettendo un capitale adeguato per fare gli investimenti necessari, hanno accesso ad un mercato di lavoratori piu' consono e realistico a riguardo della loro produttivita'. Perche' le compagnie come VW stanno avendo un misero margine di profitto in contrasto con le loro forti vendite, e questo non e' buono, sia per loro, sia per l'economia tedesca.

Per metterla semplicemente, la Germania si sta martellando i cojoni da sola restringendo la sua forza lavorativa con dei simili limiti. Per non parlare poi che anche se il governo tedesco negli ultimi anni non abbia mai introdotto la retribuzione minima, le unioni tedesche la forzano indirettamente.

Negli anni 60, i tedeschi lavoravano come media 70 ore alla settimana, ora invece 38.5. E per di piu' con un maggior salario (tenendo conto dell' inflazione). Non dico che bisogna ritornare ai 70 ore settimanali (che non sono pochi), ma aumentare certi orari (tipo le 29 ore a settimana) per corrisponderli alla realta' economica di quest giorni.

Aumentando l'orario settimanale lavorativo non aumentando il salario proporzionalmente aumenterebbe la produttivita' dei lavoratori per le aziende tedesche, e l'economia ne gioverebbe insieme al tasso di disoccupazione.
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ngi e phobosphobosphobos
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Old 13-09-2006, 08:06   #18
sider
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Non capisco questa smania di passare le giornate a lavorare.
Magari si passasse alle 35 ore, abbiamo gli stessi orari di 40 anni fa ma mezzi per lavorare sempre più potenti.
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Old 13-09-2006, 08:51   #19
v10_star
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Originariamente inviato da sider
Non capisco questa smania di passare le giornate a lavorare.
Magari si passasse alle 35 ore, abbiamo gli stessi orari di 40 anni fa ma mezzi per lavorare sempre più potenti.
questa si chiama ottimizzazione

p.s.

per fortuna io ne faccio 38...
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Old 13-09-2006, 10:00   #20
Onisem
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quanto prendono per lavorare 4 giorni a settimana?
Più di me e te che non siamo operai, sta tranquillo. Per il resto non li maledico per questo, anzi li invidio, beati loro che si sono fatti una vita con quattro giorni lavorativi, io ne ho sei. E sono convinto che un'azienda possa guadagnare anche così, se non si sputtana i soldi ai casinò della borsa e della finanza, ma il capitalismo impone di aumentare continuamente i profitti, produttività, far lavorare sempre più la gente...
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Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
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