|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: San Felice a Cancello
|
UMPC????
Qualcuno conosce gli UMPC? Sa cosa sono? Ha qualche link utilie? O informazioni sulla vendita o sul prezzo?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Bologna
|
Quote:
sono dei computer ultra portatili, una via di mezzo tra palmare e portatili normali. dai palmari prendono : schermo touchscreen ,connettività di vario genere ( UMTS, GPRS, bluetooth, wifi),fotocamere, elevata durata della batteria. dai notebok : struttura hardware ( ram disco rigido processore scheda video etc etc ), schermi di dimensione superiori a 5-6 pollici con una buona risoluzione, e alcuni umpc hanno la tastiera. tutto queso in dimensioni ridotte e con consumi minimi per un'elevata durata della batteria un buon sito è www.umpc.com e guardati QUESTO video per vederne i "vantaggi"
I video giochi non influenzano i bambini. Se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: prov. CS
|
In Germania ho avuto modo di vederne uno dal vivo e di prenderlo in mano per qualche istante: obiettivamente, la prima impressione che ho avuto non è stata delle migliori. Secondo me non sono utili ora come ora, certo non l'ho usato, ma non ho avuto una buona impressione ecco. Avere un aggeggio del genere in mano e che per di più è touchscreen mi sembra una grande cavolata. Molto più comodo un palmare, in fondo fa le stesse cose ed è 1/5 come dimensioni!
L'UMPC che ho visto era della Samsung.
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Io ne ho comprato uno pochi giorni fa direttamente dal giappone, si tratta di un Sony Vaio UX50, l'ultimo gioiello in fatto di high-tech.
http://www.it-france.info/images/sto...s/VGN-UX50.jpg Utilizza un Processore Centrino U1300 da 1.06Ghz (oppure il modello UX90 col processore U1400 da 1.20Ghz), Memoria ram da 512Mb DDR (massimo 512Mb in DDR2), ha una scheda video integrata da 128Mb di VRAM (ovvero ram condivisa), un monitor da 14,5" a 6 milioni di colori, risoluzione massima del monitor a 1024x1600, possiede un'uscita per collegarlo ad un monitor esterno e può raggiungere fino ai 1600 x 1200, l'HD è di 20Gb o di 30Gb, (io però ne ho ordinato uno da 60gb con collegamento ZIF) integra inoltre diverse porte I/O come il jack per le cuffie, per il microfono, una porta USB 2.0, un ingresso per Memory Stick e Compact Flash, inoltre possiede pure un lettore di impronte digitali per avere sempre al sicuro i propri dati. Per collegarci con internet o periferiche esterne, possiamo utilizzare la wireless integrata 802.11a/b/g, oppure il bluetooth. Se tutto questo già non dovesse bastare, possiede due fotocamera, una frontale che funziona da webcam e una all'estremità opposta da 1,3Megapixel (secondo me, una delle uniche pecche che possiede dato che esistono modelli da 2mpx). Tirando su lo schermo possiamo scoprire anche una tastiera QWERTY completa di tutti i tasti che si trovano su una keyboard normale. Per quanto riguarda la navigazione del sistema operativo, si può utilizzare un minimouse posto al lato destro oppure direttamente lo schermo che ovviamente è touchscreen. Dispone pure di un DOCKING Station, ovvero una base di appoggio per poter avere un'espansione ulteriore di porte, quali la firewire, due USB aggiuntive e la presa LAN. Il modello americano UX180P si differenzia nell'avere una porta per SIM telefoniche, invece della compact flash che secondo me risulta più utile dal momento che si ha una possibilità di espansione maggiore (infatti esistono anche compact flash che possono funzionare come sistemi GSM e GPRS ma solo in giappone come UMTS by Vodafone) IN CONCLUSIONE: PRO Promosso a pieni voti. Un'ottima soluzione ad un laptop tuttofare, ideale per chi è sempre in viaggio e non ha la possibilità di portarsi appresso "ingombranti" notebook, possiede tutto, davvero tutto anche per i più esigenti. CONTRO - La durata della batteria arriva tirandola alle 3,5h se non si utilizzano programmi troppo complessi. In compenso esiste una soluzione della "modica" cifra di 299€ acquistando una batteria per prolungare al doppio la batteria, da acquistare quasi forzatamente per avere una capacità di funzionamento prolungato. (oppure potete fare come me, che mi sono comprato una batteria slim, con connettori universali, che utilizzo anche per il notebook) - Forse lo schermo è leggermente troppo piccolo e potrebbe stancare la vista per un utilizzo frequente, ma cosa vogliamo pretendere da un PC COMPLETO grande come un palmo della mano ![]() E' probabile che mi sia dimenticato di descrivere qualcosa, ma è normale dal momento che è un oggetto davvero unico nel suo genere. (equiparabile forse, solo all'OQO) Per una visione filmata di questo gioiello vi consiglio di vedere questo VIDEO o quest'altro per trasformarlo in una TV portatile. Ricordo inoltre che il modello UX90PS uscito ad agosto è equipaggiato anche di sintonizzatore TV (purtroppo solo per le tv giapponesi, quindi a noi frega ben poco :P ) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:28.