|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Roma
|
Motherboard per Conroe e slot PCIe
Sono in procinto di acquistare un nuovo sistema basato su Conroe; postazione sulla quale vorrei fare del video editing, viste le prestazioni entusiasmanti della nuova CPU Intel in ambito multimediale.
Il problema che sorge è questo: non riesco a trovare una motherboard valida sotto il punto di vista della connettività PCI express. Mi spiego: per i lavori che vorrei fare servono almeno due slot PCI-e 16X (oppure uno a 16 ed uno a 8) più uno a 4X. Tra tutte le scjhede madri di mia conoscenza solo la Intel D975XBX ha una tale configurazione, se non fosse per il fatto che, a quanto pare, gli slot PCI-e 16X se usati contemporaneamente, si riducono a due 8X. I due slot a 16X NON mi servono per configurazioni SLI; solo in uno dovrei installare la scheda grafica, mentre nell'altro dovrei installare un controller SAS con interfaccia PCI-e 8X (mentre nel restante slot 4X ci andrebbe la scheda dedicata al montaggio video, una BlackMagic DeckLink HD). Con la motherboard Intel (ed in generale con tutte quelle basate sul 975X), se ho ben capito, mi ritroverei così con lo slot dedicato alla scheda grafica che viaggia a metà del suo bandwidth. Qualcuno di voi conosce prodotti che abbiano due PCI-e a 16X reali (come accade per molte schede AMD based) ed almeno uno slot 4X, per Conroe ?
Ultima modifica di mc.god : 30-08-2006 alle 01:29. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Roma
|
A nessuno salta in mente qualcosa?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:42.