|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
Utilizzate Alcohol/Daemon Tools? Bene, allora questa notizia potrebbe fare x voi...
Non sapevo come attrarre l'attenzione senza al contempo scatenare scene di panico (peraltro immotivate...), per questo ho scelto un titolo che fosse il + possibile "soft" e solo apparentemente non coerente con la sezione Antivirus/sicurezza...
![]() Se vi avessi detto infatti bruscamente: oh, c'è un ROOTKIT che che ci portiamo dietro "da mò", bè, immagino le reazioni di molti.... ![]() Per cui, con calma, e senza farla troppo lunga, vi spiego brevemente la faccenda. ![]() Sicuro di essere "discretamente" protetto, decido di fare (per scrupolo) una passata veloce con un nuovo AntiRootkit sviluppato recentemente da Sophos (Link!). Bè, resto colpito da un fatto: ![]() Uhhhh? ![]() O che è questa storia? ![]() Cerco di andare un attimino a fondo. Non è difficile, dopo una banale ricerca su Google, arrivare al sito Sysinternals, precisamente qui: http://www.sysinternals.com/blog/200...t-digital.html Uhhhhhh? ![]() Cosa leggo? ![]() "L'USO DI ROOTKIT PER SCONFIGGERE (aggirare..) IL DRM (Digital Rights Management)" * qui in realtà ci sarebbe tutta la parte dei moccoli che, per ovvi motivi, salto.... EHM: ![]() ebbene si, Alcohol/DT impiegano dei meccanismi poco trasparenti per tutto il discorso dei drive virtuali, ecc... ![]() Eccole qui, in tutta la loro magnificenza, la serie di chiavine incriminate (per Alcohol, che è quello che uso...): ![]() Ma vieeeeeniiiiiiii.... ![]() ![]() (per vedere meglio l'ultimo screen, ![]() CONCLUSIONI: per quanto non vi siano prove che questi programmi impieghino rootkit (parole di Mark Russinovich, 2° screen...), l'evidenza parla chiaro come fà giustamente notare lui.....indi, pace, me lo tengo visto che Alcohol mi serve... ![]() Peraltro è li' bono bono da circa 2 anni.... ![]() ![]() PS: Per chi "mi legge" un pò di +, dico solo questo: Process-Guard (o RegDefend...) in realtà non hanno fallito nell'identificazione: la colpa, infatti, è solo mia in quanto, in fase di set-up di Alcohol, ho avuto la brillante idea (come faccio sempre, poi, peraltro...) di disabilitare i miei HIPS... Ma questo sarebbe un'altro capitolo a se.... Ultima modifica di nV 25 : 01-09-2006 alle 11:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
io una mezza cosa la stavo per pensare ma non ci avevo mai pensato a fare una scansione......sara per questo che il crack va a farsi benedire dopo un periodo in working
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
hehehe, come tu stesso hai detto:
Pace, me lo tengo visto che Alcohol mi serve ![]()
![]() |
#4 |
Bannato
|
hihihi
![]() Certo che, oh: mica gli si stà dietro a tutte queste storie, eh!! ![]() PS: 3 risposte su 4 visite!!! ![]() Mica male! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
eggià, ormai son + che convinto di usare win il meno possibile...
Ma la storia della Sony poi come è finita? (sorry x il piccolo semi-OT, spero di nn far arrabbiare nessuno...) Quanti altri software-anti-pirateria basati su rootkit dobbiamo aspettarci? (ok, alchool lo dovrebbe usare per altri motivi, ma tant'è!)
![]() |
#6 |
Bannato
|
ascolta, su sony so poco...
Sul blog, cmq, ci sono tantissime info anche in proposito ma non solo. ![]() http://www.sysinternals.com/blog%5Cblogindex.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
La tua "scoperta" è risaputa da molto tempo
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rimini
|
Però stupirsi perché programmi che permettono un uso illecito di altri programmi utilizzino a loro volta sistemi illeciti mi sembra tautologico...
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
E' da un pò che si sa...e non è il solo programma. Diversi firewall e antivurs usano un meccanismo simile. sul forum di starforce facevano una lista di tutti i programmi che installavano rootkit o simil rootkit ma purtroppo ora il forum è chiuso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
pardon...
![]() io al di là del "caso Sony" non ne sapevo nulla... In effetti il blog è datato Febbraio '06... ![]() @ gromit60: si il tuo punto di vista è molto interessante, probabilmente vero... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Vasto
|
Anche il kav usa metodi rootkit con le tecnologie iSwift e iChecker
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.