|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Sony Vaio VGN-FS295XP e RAM...di che tipo?
Salve a tutti, questo è il mio primo thread!
Bene, il mio non è un problema, ma un dubbio: il mio VGN-FS295XP monta un banco Infineon da 512mb DDR 333mhz (chips 64d64020hbdl6c), e mi servirebbe affiancarlo con altri 512mb...il procio ha il BUS a 533 (Pentium m Centrino 750) e il chipset (Intel Alviso i915PM) supporta DDR2 fino a 533mhz. Sul sito Sony dicono di poterci montare solo DDR PC2700, potrò montarci DDR2 533 senza problemi, o potrebbe succedere che il BIOS non sia in grado di gestirla? So che in termini prestazionali non dovrebbe essere un gran cambiamento, ma in termini di consumi dovrei ottenere un miglioramento... Non ho la possibilità di testare memorie per controllare se le supporta... Grazie per ogni informazione che mi saprete dare!
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Magica Roma ^^' Giudicatore di Notebook!
|
Quote:
io nn rischierei.. a montare 2 banchi di ram a 533 di freq.. se il sito dice cosi, meglio nn rischiare.. cmq se fosse possibile avresti un grande cambiamento di prestazioni!
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Risolto.
Rileggendo con cura e con una buona fonte di luce la scheda tecnica cartacea del portatile, ho trovato la risposta: "cos'è quella macchia alla dicitura RAM massima? Ah, un asterisco...!"
A fondopagina (carattere 8 o meno...) ecco ciò che cercavo: il portatile è fatto per funzionare in modalità DDR Dual channel, quindi aggiungendo un banco gemello dovrei riuscire ad incrementare sensibilmente le prestazioni, oltre che la capienza. Peccato per la DDR2 perchè avrei risparmiato un po' di batteria, ora col raddoppio perderò almeno almeno un quarto d'ora di autonomia... La cosa che mi lascia un po' interdetto è che non ci sia nemmeno un accenno alla cosa sul sito Vaio. Ok, è una tecnologia un po' di nicchia, ma almeno scrivetecelo, visto che per farla funzionare sono necessari due banchi uguali o quasi. Spero che i proprietari di VGN-FS295.. e VGN-FS215.. siano al corrente di questa possibilità.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:39.