Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2006, 17:37   #1
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
2001 Odissea nello spazio...

Non ho capito nulla.

Fino a metà del film, mi stava piacendo un sacco.. poi è diventato.. uhm, meglio che non lo definisco.

Spoiler:

Allora, tutto mi è stato praticamente chiaro fino a che il tipo ha disattivato HAL 9000.

da quel punto, quando è apparsa la scritta "Jupiter and Beyond the Infinite", non ci ho + capito nulla.

mi spiegate che cavolo succede?
Old 24-07-2006, 17:40   #2
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...hreadid=612358
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 18:16   #3
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
Quote:
Originariamente inviato da dupa
Non ho capito nulla.

Fino a metà del film, mi stava piacendo un sacco.. poi è diventato..
... il miglior film di tutti i tempi.

Spoiler:
micro-interpretazione: in realtà non è altro che la sintesi della vita.
Difatti se noti alla fine c'è il personaggio vecchio che diventa poi un bambino
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 18:21   #4
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
ma LL! Dupa! Hai spoilerato 2001 odissea nello spazio!!?!? ma chi è che non lo conosce!?!?

p.s. se ti capita e se ti piace il genere, prenditi il libro (anzi la serie di libri).
Old 24-07-2006, 18:26   #5
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
ma LL! Dupa! Hai spoilerato 2001 odissea nello spazio!!?!? ma chi è che non lo conosce!?!?

p.s. se ti capita e se ti piace il genere, prenditi il libro (anzi la serie di libri).
Fino a ieri non avevo neppure idea di cosa parlasse (vabbè logicamente sapevo che era sci-fi, ma non conoscevo l'argomento preciso)

se un film non è in grado di auto-spiegarsi, non è un buon film, quindi il libro non lo leggo, visto che il film mi ha ampiamente deluso.
Old 24-07-2006, 18:46   #6
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Fino a ieri non avevo neppure idea di cosa parlasse (vabbè logicamente sapevo che era sci-fi, ma non conoscevo l'argomento preciso)

se un film non è in grado di auto-spiegarsi, non è un buon film, quindi il libro non lo leggo, visto che il film mi ha ampiamente deluso.
uahahahaha le grasse risate.

forse era meglio se ti noleggiavi qualche commediola americana... li basta osservare e spegnere il cervello

il bello dei film un po' più "elevati" è proprio riuscire a decifrarli...

la prima volta che l'ho visto avevo 8/9 anni e non avevo visto la fine perchè era finito il nastro della vhs
Old 24-07-2006, 18:47   #7
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

alcune note su cose assurde

- sulla base lunare, quando sono nella sala riunioni, le persone camminano come se fossero a gravità terrestre

- quando il tipo con la capsula rientra nella porta di sicurezza, si trova nel vuoto per pochi secondi con il collo e la testa nn pressurizzati, il collo gli sarebbe esploso all'istante. poi piglia una capata assurda (senza casco) senza manco farsi un graffio e addirittura resta subito cosciente per tirare il maniglione della porta

- hal9000, quando il primo tipo è fuori nello spazio aperto mi pare di capire che riesca a comandare la capsula e spinge nel vuoto spaziale il tipo.. non si capisce perchè invece non possa comandare la seconda capsula con la quale esce l'altro tipo...

- è abbastanza assurdo ke il tipo colpito dalla capsula rimanga incosciente.. se la capsula lo avesse colpito alla massima velocità e la capsula avesse trasferito tutta la sua energia cinetica al corpo del tipo, sto tipo avendo massa minore della capsula sarebbe volato via a una velocità molto maggiore a quella massima della capsula e quindi il suo amico nn sarebbe mai riuscito a raggiungerlo.

- nn si capisce come si spostano le capsule, nn si muovono per principio di azione/reazione.
Old 24-07-2006, 18:48   #8
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da marKolino
uahahahaha le grasse risate.

forse era meglio se ti noleggiavi qualche commediola americana... li basta osservare e spegnere il cervello

il bello dei film un po' più "elevati" è proprio riuscire a decifrarli...

la prima volta che l'ho visto avevo 8/9 anni e non avevo visto la fine perchè era finito il nastro della vhs
le commediole americane te le lascio a te.
ho letto nell'altro thread che anche kubrick stesso ha detto che il film è indecifrabile..

e per me un film indecifrabile = cagata mostruosa, come direbbe il rag. fantozzi.
Old 24-07-2006, 18:50   #9
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Quote:
ho letto nell'altro thread che anche kubrick stesso ha detto che il film è indecifrabile..
forse perchè ognuno in qualche modo può dare la propria interpretazione...
Old 24-07-2006, 18:51   #10
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

sulle cose assurde, mi pare di ricordare che ogni tanto le stelle sullo sfondo si spostano
Old 24-07-2006, 18:52   #11
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

ah..il rag. Fantozzi direbbe che è "una cagata pazzesca.."
Old 24-07-2006, 18:54   #12
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Quote:
sulle cose assurde, mi pare di ricordare che ogni tanto le stelle sullo sfondo si spostano
vabbè, ora non arrampichiamoci sugli specchi... ce ne sono di film con errori più o meno madornali...
Old 24-07-2006, 19:00   #13
mt_iceman
Senior Member

L'Avatar di mt_iceman

Iscritto dal: Apr 2004
lo vidi la prima volta da bambino e mi fece abbastanza cagare. l'ho rivisto 2 volte, un poco fa, e mi piace sempre di più. oltretutto ha una sceneggiatura, una fotografia e degli effetti speciali che fanno impallidire anche le super produzioni di oggi.
Old 24-07-2006, 19:02   #14
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da marKolino
forse perchè ognuno in qualche modo può dare la propria interpretazione...
il libro da quel che ho letto in giro contiene pezzi che non ci sono proprio nel film.
al film mancano quindi alcuni pezzi di questo puzzle per poter interpretare l'intera storia, il film è quindi senza alcun dubbio INCOMPLETO.

la mia opinione è che a kubrick non piacesse completamente lo script del libro, non era convinto del finale, per come era impostato il libro.. e allora nel suo film ha deciso di tagliuzzare pezzi alla fine del film x rendere tutto incomprensibile e per evitare di dar magari un finale magari troppo "scontato".

cmq per quel che riguarda tutto il resto a parte la sceneggiatura.. il film è ottimo.
ma purtroppo per i miei gusti, la sceneggiatura è la cosa + importante.
Old 24-07-2006, 19:04   #15
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:

+ che altro lo spettatore deve auto-capire

Stai parlando di un capolavoro assoluto, sono d'accordo con chi ti ha consigliato films un pochino + leggeri.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 19:04   #16
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da mt_iceman
lo vidi la prima volta da bambino e mi fece abbastanza cagare. l'ho rivisto 2 volte, un poco fa, e mi piace sempre di più. oltretutto ha una sceneggiatura, una fotografia e degli effetti speciali che fanno impallidire anche le super produzioni di oggi.
intendevi forse dire che ha una ottima scenografia? perchè secondo me è proprio la sceneggiatura la grande pecca del film
Old 24-07-2006, 19:08   #17
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Quote:
Originariamente inviato da sider
+ che altro lo spettatore deve auto-capire

Stai parlando di un capolavoro assoluto, sono d'accordo con chi ti ha consigliato films un pochino + leggeri.
non c'è niente da capire.
Kubrick dice:

Quote:
"They are the areas I prefer not to discuss because they are highly subjective and will differ from viewer to viewer. In this sense, the film becomes anything the viewer sees in it. If the film stirs the emotions and penetrates the subconscious of the viewer, if it stimulates, however inchoately, his mythological and religious yearnings and impulses, then it has succeeded."
Quindi le vostre battutine sulle commediole americane hanno proprio poco senso
Old 24-07-2006, 19:09   #18
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
Quote:

e per me un film indecifrabile = cagata mostruosa, come direbbe il rag. fantozzi.
beh se reputi questo film una cacata mostruosa (secondo me una delle più grandi eresie esistenti sulla faccia della terra) mi sa che il consiglio non è tanto campato in aria
Old 24-07-2006, 19:10   #19
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Quote:
non c'è niente da capire.
Kubrick dice:
Quote:
"They are the areas I prefer not to discuss because they are highly subjective and will differ from viewer to viewer. In this sense, the film becomes anything the viewer sees in it. If the film stirs the emotions and penetrates the subconscious of the viewer, if it stimulates, however inchoately, his mythological and religious yearnings and impulses, then it has succeeded."
l'interpretazione varia da persona a persona.
Frase giustissima tra l'altro.
Old 24-07-2006, 19:12   #20
Cisto
Senior Member

L'Avatar di Cisto

Iscritto dal: Jun 2005
Il finale di 2001 è volutamente poco chiaro, perchè l'obiettivo del film è porre (tante, tantissime) domande, non fornire delle risposte. è curioso però notare che nello script originale del film bowman, divenuto un feto astrale, cadeva sulla terra distruggendo le bombe atomiche in orbita intorno al pianeta; Kubrick ha però pensato che per il senso stesso del film l'immagine di chiusura migliore fosse quella enigmatica ed ambigua del feto astrale. Sia all'inizio che alla fine del film il passaggio ad uno stadio conoscitivo ed evolutivo più avanzato è determinato da una forza esterna; quello che non è dato sapere è se il feto astrale cambierà qualcosa o lascierà immutata la natura dell'uomo.

Se ti interessa l'opera cinematografica di kubrik, ti consiglio il libro di Paul Duncan, secondo me uno dei migliori come analisi critica.
Cisto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian