|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
2001 Odissea nello spazio...
Non ho capito nulla.
Fino a metà del film, mi stava piacendo un sacco.. poi è diventato.. uhm, meglio che non lo definisco.
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
ma L
![]() ![]() ![]() ![]() p.s. se ti capita e se ti piace il genere, prenditi il libro (anzi la serie di libri). ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
se un film non è in grado di auto-spiegarsi, non è un buon film, quindi il libro non lo leggo, visto che il film mi ha ampiamente deluso.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
forse era meglio se ti noleggiavi qualche commediola americana... ![]() ![]() il bello dei film un po' più "elevati" è proprio riuscire a decifrarli... la prima volta che l'ho visto avevo 8/9 anni ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
alcune note su cose assurde
- sulla base lunare, quando sono nella sala riunioni, le persone camminano come se fossero a gravità terrestre - quando il tipo con la capsula rientra nella porta di sicurezza, si trova nel vuoto per pochi secondi con il collo e la testa nn pressurizzati, il collo gli sarebbe esploso all'istante. poi piglia una capata assurda (senza casco) senza manco farsi un graffio e addirittura resta subito cosciente per tirare il maniglione della porta - hal9000, quando il primo tipo è fuori nello spazio aperto mi pare di capire che riesca a comandare la capsula e spinge nel vuoto spaziale il tipo.. non si capisce perchè invece non possa comandare la seconda capsula con la quale esce l'altro tipo... - è abbastanza assurdo ke il tipo colpito dalla capsula rimanga incosciente.. se la capsula lo avesse colpito alla massima velocità e la capsula avesse trasferito tutta la sua energia cinetica al corpo del tipo, sto tipo avendo massa minore della capsula sarebbe volato via a una velocità molto maggiore a quella massima della capsula e quindi il suo amico nn sarebbe mai riuscito a raggiungerlo. - nn si capisce come si spostano le capsule, nn si muovono per principio di azione/reazione.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
ho letto nell'altro thread che anche kubrick stesso ha detto che il film è indecifrabile.. e per me un film indecifrabile = cagata mostruosa, come direbbe il rag. fantozzi.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
sulle cose assurde, mi pare di ricordare che ogni tanto le stelle sullo sfondo si spostano
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ah..il rag. Fantozzi direbbe che è "una cagata pazzesca.."
![]() ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
lo vidi la prima volta da bambino e mi fece abbastanza cagare. l'ho rivisto 2 volte, un poco fa, e mi piace sempre di più. oltretutto ha una sceneggiatura, una fotografia e degli effetti speciali che fanno impallidire anche le super produzioni di oggi.
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
al film mancano quindi alcuni pezzi di questo puzzle per poter interpretare l'intera storia, il film è quindi senza alcun dubbio INCOMPLETO. la mia opinione è che a kubrick non piacesse completamente lo script del libro, non era convinto del finale, per come era impostato il libro.. e allora nel suo film ha deciso di tagliuzzare pezzi alla fine del film x rendere tutto incomprensibile e per evitare di dar magari un finale magari troppo "scontato". cmq per quel che riguarda tutto il resto a parte la sceneggiatura.. il film è ottimo. ma purtroppo per i miei gusti, la sceneggiatura è la cosa + importante.
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
+ che altro lo spettatore deve auto-capire Stai parlando di un capolavoro assoluto, sono d'accordo con chi ti ha consigliato films un pochino + leggeri. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Kubrick dice: Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
|
Quote:
Frase giustissima tra l'altro.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Il finale di 2001 è volutamente poco chiaro, perchè l'obiettivo del film è porre (tante, tantissime) domande, non fornire delle risposte. è curioso però notare che nello script originale del film bowman, divenuto un feto astrale, cadeva sulla terra distruggendo le bombe atomiche in orbita intorno al pianeta; Kubrick ha però pensato che per il senso stesso del film l'immagine di chiusura migliore fosse quella enigmatica ed ambigua del feto astrale. Sia all'inizio che alla fine del film il passaggio ad uno stadio conoscitivo ed evolutivo più avanzato è determinato da una forza esterna; quello che non è dato sapere è se il feto astrale cambierà qualcosa o lascierà immutata la natura dell'uomo.
Se ti interessa l'opera cinematografica di kubrik, ti consiglio il libro di Paul Duncan, secondo me uno dei migliori come analisi critica. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:26.