|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
PC CHE SI BLOCCA DI CONTINUO, AIUTATEMI !!!
Ciao Ragazzi, da un pò di tempo mi succede una cposa strana.
Ho un Athlon xp 2000+, MB ASUS A7NX-XE con 1 ghz di ddr, 1 hdd da 160 gb, partizionato e 1 da 20 gb, scheda video ge force fx 5200 nvidia, scheda tv flytv, scheda di rete. Innanzitutto mi risulta su gestione periferiche - hardware che la porta joystick collegata alla scheda audio risulta in conflitto ma non so con cosa, ho provato a disattivarla, ma il risultato è sempre: pc bloccato con mouse bloccato e schermata frizzata. Da premettere che il modulo aggiuntivo da 512mb di ddr che ho aggiunto da pochissimo è un kingston. Ora mi succede che dopo un po' di ora che lavoro, mi si blocchi il pc con mouse bloccato ed a volte ho schermata blu con errori tipo 00000xc ecc.. Poi ho notato che appena inizio a provare a masterizzare un cd vergine per creare un cd audio col masterizzatore dvd nec, inizia la masterizzazione e dopo pochissimo si blocca il pc senza potere ritornare indietro e devo riavviare, vi chiedo di aiutarmi, a cosa puo' essere dovuto? Grazie Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
TENEVO ANCHE A SOTTOLINEARE CHE HO WINDOWS XP, ED HO FATTO IL TEST DELLA MEMORIA CON MEMTEST PER 10 ORE E TUTTO E' RISULTATO OK
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
PC CHE SI BLOCCA
Nessuno risponde?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Secondo me è un problema di temperature elevate.
Soliti consigli: Verifica/cambia la pasta termoconduttiva della CPU e scheda video. Assicurati che le ventole girino tutte e senza intralci. Tieni il case aperto per un pò per vedere se ci sono cambiamenti.
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie Rob roy,
In effetti credo anche io che si tratti di temperature alte, considera che con asus pc probe, ho notato che a volte la temperature del processore arriva a72 °C, credo non sia normale, ho montato anche una ventola da 8 cm nel case, in effetti, dopo aver tenuto da oggi pomeriggio a stasera il pc spento ,l'ho riacceso, ho provato a masterizzare e tutto è andato liscio, quindi credo anche io si tratti di quello. Ma che pasta posso usare per raffreddare bene la cpu? io ho quella bianca in dotazione, ma credo non vada bene, la ventola è un po' impolverata. Da premettere che il case è aperto da entrambi i lati, perchè fai riferimento anche alla scheda video? Attendo info, grazie Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ti consiglio di: 1 Smontare il dissipatore 2 Pulire BENISSIMO il core del processore e il fondo del dissy (anche con alcool) 3 Soffiare via tutta la polvere dalla ventola e dalle alette del dissipatore 4 Stendere un velo di pasta molto sottile sul core della cpu (per il tipo leggi punto 6) 5 La pasta la puoi rendere uniforme anche con il dito,ma devi avere le mani pulitissime appena lavate,altrimenti il grasso della pelle interferisce nello scambio termico. 6 Compra un tubetto di pasta: Artic Ceramique non è elettroconduttiva e non ti crea problemi nel caso finisca su qualche componente. 7 rimonta il tutto e verifica che le temperature siano effettivamente scese...nel caso fossero ancora troppo alte ti consiglio di cambiare il dissipatore con uno migliore.. ![]()
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ok Rob roy, faro' cosi, ma intanto ti aggiorno, dopo che ti ho scritto, a temperatura di circa 63 - 64 ° C, varie applicazioni aperte, mi compare schermata blu, con messaggio: tipo errore 0000xc ecc...
Poi a volte mi compare in basso a destra nella barra delle applicazioni, il triangolino giallo, con messagggio: windows sta aumentando il file di paging, la memoria virtuale richiesta per alcune applicazioni potrebbe non essere attribuibile, o giù di li, ma cosa puo' essere tutto cio? Attendo tue preziose info Grazie Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Prova a raffreddare entrambi con un ventilatore putato sul lato del pc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
PC CHE SI BLOCCA
IN EFFETTI CHE MI RICORDI, TUTTI QUESTI BLOCCHI, QUANDO AVEVO LA MEMORIA DA 512 MB SOLAMENTE, NON SI VERIFICAVANO.
HO MONTATO UNA KINGSTON DA 512 MB E QUINDI ORA HO 1GB, MA HO EFFETTUATO IL CONTROLLO CON MEMTEST E TUTTO E' RISULTATO OK, SE FOSSE STATO PROBLEMA DI RAM NON DOVEVA DARMELO? IN EFFETTI LA SCHERMATA BLU LASCIA PENSARE AD UN PROBLEMA DI RAM, SONO UN PO' TITUBANTE, CHE FARE? MA L'HARD DISK COME FACCIO A RAFFREDDARLO? ATTENDO INFO |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Togli il nuovo banco di ram e verifica se i blocchi compaiono ancora.
Tutti i case hanno davanti all'HD la possibilità di montare una ventolina 80*80. Ti consiglio di metterne una.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ok, allora ora provo, già avevo montato una ventola 80*80 nel case vicino al processore, quindi tu dici che c'è uno spazio, nella parte frontale del case?
Quindi mi consiglidi provare un solo banco di memoria alla volta? Ma come mai con memtest non ha rilevato alcun problema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq si,di fronte al case dovresti avere i fori per mettere una 80*80 davanti all'HD.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
PC CHE SI BLOCCA
Ok grazie mille, ti faro' sapere
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
PC CHE SI BLOCCA
Allora, ho effettuato le prove che mi hai detto, prima con un banco, quello vecchio, e poi con quello nuovo, ma il problema si ripresenta lo stesso, Blocchi delle schermate, e schermata blu: " windows è stato chiuso per evitare danni al pc, uno degli errori è: 0X000000E - 0X000000F ECC.." CHE FARE ALLORA?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Ma la temperatura del processore è di 64 c°, sul sito amd dicono che quella reale di alvoro massima è 70 c°, quindi credo sia ok, sull'hard disk ho montato delle ventole per raffreddarlo, ma possibile che sia un problema di driver in conflitto?
non so che fare |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo me il problema è proprio quello.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Sai che forse comincio a pensare anche io quello, sai che ho fatto satesera?
Ho smontato il processore, ho pulito il socket con lo spirito, ho pulito anche la base del dissipatore (che era sporca di una vecchia pasta termoconduttiva di colore grigiastro) con lo spirito, ed ho notato che alla partenza il processore era a 57 °C, mentre negli altri giorni, ho notato che già di partenza era a 62 °C, poi guardando il processore, mi sembra che ci sia un seppur lievissimo alone come di bruciato, opaco. Ora non ho messo pasta termoconduttiva, perchè non ne ho. Che ne pensi di tutto ciò, che mi consigli? Grazie mille del supporto, attendo tue info Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Male che tu non abbia messo la pasta termoconduttiva,rischi molto. Se solo pulendo il dissy ha guadagnato 5 gradi,figurati con la pasta termoconduttiva applicata in modo corretto.. ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
Ti spiegi, sul processore è rimasta un po' di pasta termoconduttiva che era in dotazione con una ventola di raffreddamento che avevo acquistato.
E' di colore bianco cremoso magari troppo, ma cosa posso fare allora per risolvere il problema? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:20.