|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
lan con switch e router
Ciao ragazzi vi spiego il mio problema!
Vi avverto che sono molto inesperto! ![]() ![]() Allora io ho 2 pc in stanze diverse entrambi con xp! il primo pc è collegato tramite cavo utp attacco rj45 allo switch mentre il secondo è collegato sempre allo switch tramite un cavo con USB (non so che cavo sia)! Lo switch è collegato al router che mi ha dato libero! tutti e 2 vanno su internet senza problemi anche se uno dei 2 è spento! Quello che vorrei io e far comunicare i 2 pc tra loro e continuare ad entrare in internet senza avere bisogno che il pc principale sia acceso! é possibile????? ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
se entrambi i pc sono collegati allo switch (uno dei due è collegato allo switch tramite cavo usb?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Scusa ho detto una grossa c.......a è il router che è collegato al pc numero1 tramite porta usb!
Allora ora i miei pc non si vedono ma si connettono a internet senza problemi! nel primo pc se vado a vedere il supporto della connessione mi dice che l'ip è 192.168.1.2 sub 255.255.255.0 gateway 192.168.1.1 mentre nel secondo è il seguente 192.168.1.5 sub 255.255.255.0 gateway 192.168.1.2 Ho provato a fare un ping il primo vede il secondo ma non viceversa! ma poi il gateway non dovrebbe essere uguale per entrambi i pc visto che utilizzano lo stesso router? ![]() ![]() ![]() Scusa ma non sono esperto e grazie per l'assistenza |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
dunque, scusa se lo chiedo, ma non mi sono ancora chiari i collegamenti che ci sono nella rete: dunque c'è il router di libero a cui è collegato 1 pc tramite usb, poi al router è attaccato uno switch (tramite cavo RJ45?) e a quest'ultimo è attaccato il secondo pc tramite cavo RJ45, è questa la situazione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Perfetto è questa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
il router che hai è questo ? dando una letta veloce non ha uno switch integrato e quindi di fatto quando colleghi 1 pc tramite usb e l'altro pc tramite RJ45 attraverso lo switch i 2 pc non sono in rete tra loro(ma la connessione arriva ad entrambi attraverso il router in comune), per poter mettere i 2 pc in rete tra loro (oltre a sfruttare in modo indipendente la connessione internet) credo che dovresti collegare entrambi i pc allo switch
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
si il router è quello! ma scusa se collego entrambi i pc allo switch il router dove lo collego? Sempre nel pc n°1?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
collegheresti entrambi i router allo switch con cavo RJ45 e lo switch al router sempre col cavo RJ45 (così come è collegato ora)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ok ora provo un ultima cosa mi potresti dire se il gateway resta uguale per entrambi i pc oppure come è già impostato ora sono diversi?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
a quanto ne so il gateway dovrebbe restare lo stesso e dovrebbe essere l'indirizzo del router
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ok! ma come ti spieghi che ora i miei 2 pc hanno due indirizzi gateway diversi? uno .1 l'altro.2! e come faccio a sapere qual'è quello giusto da inserire
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
effettivamente è strano
![]() il router dovrebbe avere un pagina di config a cui si accede tramite il suo indirizzo 192.168.1.1(standard) pag. 24 del manuale, posso pensare che il collegamento usb (con i relativi driver) sia una opzione aggiuntiva nel caso in cui si voglia collegare un solo pc al router che, in tal caso, (collegamento via usb con driver opportuni, infatti l'installazione è simile, a quella di un comune modem Adsl) funzionerà come una sorta di modem Adsl fornendo connessione al pc collegato, in tal caso, anche l'ip del gateway sarà diverso in quando usb e RJ45 vengono gestiti in modo diverso e disaccoppiato e quindi, di fatto, è come se i pc collegati al router tramite usb o RJ45 fossero collegati a 2 dispositivi diversi......però questa è solo una ipotesi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
quindi ora che mi creo la rete collegando il router allo switch e non più al mio pc dovrò iserire il gateway in entrambi i pc uguale (192.168.1.1) confermi?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
no ho lasciato gli indirizzi dhcp del router! ora provo poi ti faccio sapere
![]() Grazie ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.