Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2006, 10:45   #1
T_M_P
Member

Iscritto dal: Jan 2003
VLAN con bandwidth differenti

Ciao a tutti,

dovrebbe essere una problematica semplice
Avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda la configurazione di rete di un ambiente di collaudo che preveda una soluzione di rete a 100Mbit ed una a 4Mbit con lo stesso parco PC e Server.

Io avevo pensato di inserire sui PC e sui Server (uno RIS e uno di Software Distribution) una doppia scheda di rete collegate tra di loro ad un apparato di rete distinto che gestisca le differenti bande e vlan.

A questo punto volevo sapere se qualcuno ha un consiglio migliore dal punto di vista architetturale e se esistono eventualmente degli apparati di rete sui quali è possibile gestire in modo distinto le bande in relazione alle porte su cui sono attestate le schede (mi sembra che sia possibile farlo, però volevo esserne sicuro ed eventualmente avere qualche modello da proporre).

Grazie!
T_M_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2006, 13:04   #2
T_M_P
Member

Veramente nessuno ha un'idea?
Old 24-07-2006, 16:54   #3
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
piu che altro credo che nessuno abbia capito un tubo...

io per primo...

prova a spiegare un po meglio...

ciao!
hmetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2006, 08:30   #4
T_M_P
Member

Ok, provo a semplificare:

COMPUTER A e COMPUTER B

A deve parlare con B attraverso una rete a 100Mb ed una a 4Mb (deve farlo con 2 bande differenti per testare applicazioni client\server).

Pensavo di attaccare A e B ad un router\switch che permettesse di configurare la banda massima delle sue porte.

Quindi porta 1 e 2 a 100Mb e porta 3 e 4 a 4Mb. Metto 2 schede di rete ad ogni computer (COMPUTER A attaccato alla porta 1 e 3 e COMPUTER B attaccato alla porta 2 e 4)e di volta in volta abilito e disabilito le schede di rete necessarie.

E' più chiaro così? Ditemi di si, vi prego
Old 25-07-2006, 15:23   #5
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
allora.

Immagino che devi testare dei server che dopo saranno accessibili da internet, in particolar modo dei server di produzione.

Nel qual caso puoi semplicemente installarti netlimiter e limitare la banda solo su una delle 2 schede di rete.

Tuttavia probabilmente tu stai pensando di farlo con una adsl 4mega....ti ricordo che i 4 mega sono solo in down...in up mi pare siano 640kb...

Se ti server una banda simmetrica (tipo 2mega/2mega) devi passare alla frame relay (hdsl).

Se devi mettere un server di produzione e hai molti collegamenti l'hdsl è d'obbligo.

ciao
hmetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2006, 16:34   #6
smanet
Senior Member

L'Avatar di smanet

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Tra Ancona e Torino
In effetti, testare la 4Mbit con una soluzione del genere non è molto realistico.

Cmq, per avere un apparato "serio" per test del genere dovrai spendere un po', in quanto ti servirebbero degli switch managed. Nel laboratorio dove lavoro, abbiamo dei Nortel Network BayStak 450 e dei Cisco Catalyst 2900, circa 16 in totale, che simulano 30 VLAN circa, tutte raggiungibili tra loro.
Ti consiglierei dunque di provare una soluzione simile, o tentare una virtualizzazione delle macchine se non diventa troppo pesante e limitare via software la banda disponibile.
smanet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2006, 16:46   #7
T_M_P
Member

No, internet non c'entra nulla: sto parlando di VLAN in LAN.

Non è una questione di soldi, non lo faccio per me ma per una società. Io devo proporre un'idea e degli strumenti..

Se avete idee più carine.. Beh, sono moooolto ben accette..

/Edit: Non posso virtualizzare. Con quegli switch è possibile fare quello di cui parlavo prima? Praticamente questa società ha sedi remote collegate a 4mb. Io devo fare un ambiente di collaudo che testi le cose nel peggiore dei casi (4mb) ma tutto nella sede centrale (in LAN).

Ultima modifica di T_M_P : 25-07-2006 alle 16:48.
Old 25-07-2006, 21:27   #8
Maddoctor
Senior Member

L'Avatar di Maddoctor

Iscritto dal: Nov 2000
Mi aggrego alla richisesta.

Se qualcuno sa come impostare IOS per limitare la bandwith di un switch layer 3 cisco , prego postate....

Ciao

x smanet : ma sui 2900 limiti la banda tra le vlan o all'intyerno delle vlan stesse ?
con quali comandi ?

Grazie

Ciao
Old 26-07-2006, 08:52   #9
smanet
Senior Member

L'Avatar di smanet

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Tra Ancona e Torino
Quote:
Originariamente inviato da Maddoctor
Mi aggrego alla richisesta.

Se qualcuno sa come impostare IOS per limitare la bandwith di un switch layer 3 cisco , prego postate....

Ciao

x smanet : ma sui 2900 limiti la banda tra le vlan o all'intyerno delle vlan stesse ?
con quali comandi ?

Grazie

Ciao
Azz.. chiedi proprio a uno che lo IOS lo usa solo da utente, sono un sistemista per sistemi distribuiti, conosco gli apparati ma proprio programmarli non saprei. Provo a chiedere a un collega, vediamo se risponde.
So cmq che le VLAN sono limitate tra di loro. Simuliamo ad esempio delle filiali che si connettono via ISDN 128Kbps, ADSL, etc etc. ma che in locale hanno una LAN a 100Mbit.
smanet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2006, 11:34   #10
T_M_P
Member

Quote:
Originariamente inviato da smanet
So cmq che le VLAN sono limitate tra di loro. Simuliamo ad esempio delle filiali che si connettono via ISDN 128Kbps, ADSL, etc etc. ma che in locale hanno una LAN a 100Mbit.
Esattamente cosa intendi?
Old 28-07-2006, 07:59   #11
T_M_P
Member

Quote:
Originariamente inviato da koolio
ciao, allora se non ho capito male una soluzione potrebbe essere quella di implementare una sorta di trafic shaping... per essere + preciso rate-limit:
in questo modo puoi limitare la banda a tuo piacimento. se hai uno switch layer 3
con ios dovresti poterlo fare (con catos) non credo.
fammi sapere se la cosa può interessarti posso postarti un pò di doc!
ciao

Certo che interessa!!

Grazie mille
Old 28-07-2006, 20:18   #12
Maddoctor
Senior Member

L'Avatar di Maddoctor

Iscritto dal: Nov 2000
Interessa anche a me ......

fammi sapere come avere la doc.

Ciao

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian