Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2006, 07:30   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogi...one_18119.html

In Gran Bretagna ferve in questo periodo il dibattito sull'eccessivo consumo di energia elettrica da parte dei dispositivi elettronici.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 07:44   #2
dema86
Senior Member

L'Avatar di dema86

Iscritto dal: Jun 2006
Città: tezze sul brenta(vi)
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upg
Secondo altre ricerche, mentre un'unità dell'originale PlayStation consumava 1.752 kWh per anno, il consumo di PlayStation 2 e XBox 360 si attesta sui 17.52 kWh per anno. Il dibattito politico in Gran Bretagna quindi si concentra sulla formulazione di strategie di risparmio energetico volte ad arginare tale tendenza.
Mi sa che al posto del punto sarebbe meglio usare la virgola, io avevo pensato che fosse millesettecentocinquantadue alla prima lettura, poi arrivato al secondo numero ho capito .
Comunque in Ita il separatore ufficiale tra interi e decimali e la virgola
dema86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 07:55   #3
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
si cmq effettivamente questo problema dello stand by.
io credo che con i cosumi e la scarsità di rifornimento + che proibire lo stand by lavorerei sulla cultira.
alla fine serata che ci vuole ad alzare il culo e spegnere il televisore in modo che il pallino rosso si spenga?
oppure non utilizzo la 360 da circa 1 settimana prendo e stacco il cavo di corrente dall'alimentotore.come quando non uso la ps2 stacco l'ali da dietro con l'apposito bottoncino.
se fai una console che si aggiorna carina come il wii la fai agigornare quendo si accende magari quando gioco.
si risparmia molto sulla bolletta con questi piccoli accorgimenti
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 08:04   #4
dema86
Senior Member

L'Avatar di dema86

Città: tezze sul brenta(vi)
Tornando in-topic, secondo me si stanno imparanoiando con questa storia dello stand-by, per carità sono sempre dei consumi facilmente evitabili, però di sprechi ce ne sono di ben più gravi al mondo...
In più il Wii penso sia fatto come il mio banalissimo decoder, se vuoi puoi lasciare che si aggiorni mentre é in standby, altrimenti vai tu sul menù e forzi l'aggiornamento automatico selezionando il comando giusto...
dema86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 09:32   #5
gas78
Senior Member

L'Avatar di gas78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bologna
Scusate.. ma quanto consuma in un anno una televisione in standby ? o una ps2 in standby ? o un videoregistratore in standby ? Mi sembra che si stia facendo la guerra ad un filo d'erba..
Old 22-07-2006, 09:35   #6
legno
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
MA il caro vecchio interruttore ?

Ma invece che farsi tutte queste paranoie i produttori non potrebbero mettere un semplicissimo INTERRUTTORE ? Eliminerebbero lo stand-by e vivremmo tutti piu' felici ( comunque la notte riesco ugualmente a dormire !!! ). ciao
Case CM STACKER, ALIM. EVGA G3 750W, AMD Ryzen 3700X, MB Asus TUF Gaming X570 PLUS, 16GB DDR4 3600, VGA GEFORCE-GTX-1070-GAMING-X-8G, DVD-RW LG, SSD Nvme Crucial P1 1TB + Samsung Spinpoint F3 1TB + Seagate 1TB, Windows 10 PRO 64bit( originale ), Monitor Samsung S34J550W 21:9 3440x1440 freesync + 22" di lato, Logitech G25 + SLI-M Bodnar
legno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 09:46   #7
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
Solo io la notte uso l'interuttore fisico per spegnere la TV? Risparmio e son contento.
Dias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 09:48   #8
Minipaolo
Senior Member

L'Avatar di Minipaolo

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cairns, QLD, Australia
Quote:
Originariamente inviato da gas78
Scusate.. ma quanto consuma in un anno una televisione in standby ? o una ps2 in standby ? o un videoregistratore in standby ? Mi sembra che si stia facendo la guerra ad un filo d'erba..

Quei consumi somamti tra di loro e moltiplicati per tutte le case sono un grande problema.
Minipaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 10:10   #9
gas78
Senior Member

L'Avatar di gas78

Quote:
Originariamente inviato da Minipaolo
Quei consumi somamti tra di loro e moltiplicati per tutte le case sono un grande problema.
Certamente.. sono assolutamente d'accordo con questa cosa, ma penso che sarebbe meglio lottare contro i negozi che lasciano i portoni d'ingresso aperti e l'aria condizionata a -20 o contro quelli che lasciano il proprio pc acceso (o delle luci inutili) giorno e notte senza reale necessita'..
Penso che quelli sommati tra loro facciano molto peggio... con molto che vale 10 ordini di grandezza !

Poi sono d'accordo lo stesso che anche lo standby della ps2 o della tv contribuiscano ad aumentare i consumi e quindi inquinamento e amici vari, ma prima di "ottimizzare" lo 0,00000001 % io cercherei di sgrossare le cose che contribuiscono per percentiali ben maggiori !
Old 22-07-2006, 10:54   #10
angmail
Senior Member

L'Avatar di angmail

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
avete notato che si parla di energia delle console e alla fine dell'articolo c'è un banner: energia troppo cara?

mah...
angmail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 10:58   #11
dottorkame
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Monza
Sono d' accordo con voi ma...

...tenete presente che nei soli stati uniti per alimentare gli stand bye servono 5 centrali nucleari...
dottorkame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 11:10   #12
Arrex2
Member

Iscritto dal: Jun 2005
2 cose:

1. In italia il separatore decimale e' la virgola, ma in informatica e' il punto. Questa storia che si voglia provare a mettere la virgola in informatica genera solo casini di compatibilita'

2. 10 ordini di grandezza sono un po' tanti... non e' che lo spreco di energia dello standby possa essere 10 miliardi di volte piu' piccolo degli altri sprechi. Anche 5 centrali nucleari mi sembrano tante. Ma onestamente non capisco perche', dopo tutte quelle store dell'EPA, low power monitors, DPMS ecc ecc, sia arrivata la moda del soft off. Boh.. incomprensibile! Una volta i pc avevano gli interruttoroni!
Arrex2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 11:24   #13
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Allora, questo è il mio pensiero:

Quante volte lasciamo una luce accesa e noi siamo in un'altra stanza?
Quante volte lasciamo la TV accesa in camera, e noi siamo in cucina a mangiare (o al cesso)?
Quanti di voi hanno un megalampadario con 5 o 6 lampadine, tutte rigorosamente a resistenza e non energia efficenti?
Quante volte ci siamo a lavare i denti e ci accorgiamo che abbiamo aperto il
miscelatore su acqua calda?
E via di millemila esempi...

Lo standby consuma un'infinitesimo di questa energia.
Ora, è chiaro che traslandolo a tutto il globo, è qualcosa di comunque mostruoso.

Quindi trovo sia giustissimo si faccia qualcosa, io vedo di ottimo occhio una legge che COSTRINGA (come nel ROHS) a immettere nel mercato apparecchi elettrici che consumino solo 1W o meno in standby. Non costa molto farlo, e il nostro risparmio è grande! Pensate anche al risparmio in nervi, niente papà o marito rompiballe che ti costringe a spengere la ciabatta "perchè consuma" (che poi, detto a una donna.. è doppiamente stupido, appena esci, attacca il suo ferro da stiro da 2kW e fa 18 lavatrici mezze piene, fottendoti 200 anni di risparmio con lo standby).

Personalmente, la "lucina rossa" la spengo, primo perchè troppe luci mi sembra Natale (già c'è quella della ciabatta, il PC, il monitor, il mouse, il zanzarino) e poi la TV fa uno stupido rumore a frequenza bassissima che è peggio del ronzare delle zanzare. Però è un po' una rottura di balle farlo, se non ce ne avessi bisogno sarebbe più bello
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 11:57   #14
orfeo72
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
ma!

bla bla bla!Quanti discorsi.Non faranno mai nulla,anzi,ti insegneranno che per essere più ganzo devi anche avere l'impianto elettrico della casa in standby controllato da un computer.Su ogni Kw di corrente ,litro di carburante,mq di acqua, i vari stati guadagnano molto con l'iva e le altre tasse.Sono solo discorsi per far credere che sono rispettosi dell'ambiente.
orfeo72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 12:23   #15
Lotharius
Senior Member

L'Avatar di Lotharius

Iscritto dal: Jul 2005
Il problema degli sprechi energetici secondo me sta diventando sempre più rilevante col passare degli anni, non solo perchè gli elettrodomestici e i componenti informatici sono più potenti e più avidi di energia che in passato, ma anche perchè aumentano fisicamente di numero.
Io attualmente in casa ho 2 televisori (uno grosso e uno piccolo), il videoregistratore, il decoder digitale terrestre, il videoregistratore, il lettore DVD da tavolo, il sintoamplificatore; se ci aggiungiamo i computer che, anche da spenti consumano cmq una piccola quantità di corrente (che aumenta se sono collegati a un gruppo di continuità) arriviamo a una quantità di corrente sprecata notevole.

A volte non è possibile staccare fisicamente la spina, perchè facendolo si andrebbero a resettare le impostazioni personalizzate di certi apparecchi (ad esempio il mio sintoamplificatore se lo stacco si perde tutto) e ogni volta bisognerebbe perdere mezza giornata a reimpostare tutto (timer di registrazione del VHS, personalizzazioni varie di Ampli, lettore DVD ecc ecc...).
Quindi se già i costruttori inserissero una memoria llo stato solido non volatile all'interno di questi dispositivi sarebbe sicuramente possibile staccare tutto. A maggior ragione quando tutti questi componenti sono collegati a una ciabatta dotata di interruttore, si spinge un tastino e nel giro di un anno si abbattono consumi e spese.

Alla fin fine non basta essere accorti, bisogna cambiare proprio mentalità... gli sprechi sono troppi e di entità troppo elevata, però se non si comincia nemmeno dalle piccole cose non usciremo mai dalla me**a...
Lotharius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 12:43   #16
gas78
Senior Member

L'Avatar di gas78

Quote:
Originariamente inviato da Lotharius

Alla fin fine non basta essere accorti, bisogna cambiare proprio mentalità... gli sprechi sono troppi e di entità troppo elevata, però se non si comincia nemmeno dalle piccole cose non usciremo mai dalla me**a...
Sono d'accordo in generale con il discorso, ma non con questa affermazione:
se si consuma molta (troppa) elettricita' e' giusto e doveroso che qlkno imponga leggi su un risparmio energetico.
Ma credo che sia "piu' furbo" partire da un altra parte: imponendo per esempio ai costruttori di elettrodomestici di produrre solo frigo, lavatrici, lavastoviglie di classe di consumo bassa, oppure imponendo a chi ha uffici con centinaia di computer di comprare computer a basso consumo, imporre l'uso di lampadine a basso consumo etc..
Poi, quando siamo arrivati ad avere questa situazione il passo successivo (ma credo che verra' poi spontaneo a tutti dopo un certo periodo) sara' quello di imporre oggetto con stanby che invece di 3w devono consumarne solo 0.5 (o 0,5).. ma partire da questo mi sembra proprio una sciocchezza...

Sempre IMHO ovviamente
Old 22-07-2006, 12:44   #17
Azaroth
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Ma le console in stand-by consumano già circa 1-2 Watt. Quindi stanno facendo guerra contro i mulini a vento. Se lasci accesa 1 lampadina per sbaglio per 1 ora hai fatto 4 giorni di stand-by della console, è una cosa ridicola.
Azaroth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 12:47   #18
VinXenT
Senior Member

L'Avatar di VinXenT

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Provincia Di Teramo
Quote:
Originariamente inviato da Catan
si cmq effettivamente questo problema dello stand by.
io credo che con i cosumi e la scarsità di rifornimento + che proibire lo stand by lavorerei sulla cultira.
alla fine serata che ci vuole ad alzare il culo e spegnere il televisore in modo che il pallino rosso si spenga?
oppure non utilizzo la 360 da circa 1 settimana prendo e stacco il cavo di corrente dall'alimentotore.come quando non uso la ps2 stacco l'ali da dietro con l'apposito bottoncino.
se fai una console che si aggiorna carina come il wii la fai agigornare quendo si accende magari quando gioco.
si risparmia molto sulla bolletta con questi piccoli accorgimenti
*
e esattamente quello che faccio io , non costa poi molto farlo
AMD Ryzen 9 7900X - Asus Rog Strix B650-A - Gainward RTX 4070S - Corsair DDR5 6000 32GB Cl30 Venegance - be Quiet Dark Rock Pro - be Quiet BGW36 - SHarkoon SilentStorm 750W - WD Black M.2 1giga PCI 4.0. - MPG 271QRX QD-OLED

Il mio Piccolo Mondo
VinXenT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 13:22   #19
Dias
Senior Member

L'Avatar di Dias

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
Cmq in Italia c'hanno già pensato, è stato sufficiente alzare la bolletta della Enel per assistere ad un risparmio dell'energia.
Dias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2006, 13:29   #20
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Città: Cagliari
Commento # 18 di: Dias pubblicato il 22 Luglio 2006, 14:22

Cmq in Italia c'hanno già pensato, è stato sufficiente alzare la bolletta della Enel per assistere ad un risparmio dell'energia.

Quoto

E comunque è più che altro un problema di mentalità della gente. Siamo troppo spreconi. Anche se davvero mi pare assurdo prendersela con le console, quando sicuramente sono altre le voci che incidono maggiormente sugli sprechi...
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Aggiornamenti firmware per LUMIX S1RII, ...
La ZTL di New York: da odiata ad amata, ...
La realtà virtuale arriverà...
Blue Yeti a 84€ su Amazon: microfono USB...
Pixel 9 a 599€ su Amazon: Android puro, ...
Nuovo vincitore in Formula E: Dan Ticktu...
Samsung Exynos 2500 ufficiale: è ...
Path tracing con la prossima generazione...
La Polestar 4 ha vinto la Mille Miglia G...
Le prime immagini del telescopio Vera Ru...
Death Stranding 2: On the Beach - Il seq...
Amazon: nuovi satelliti Project Kuiper i...
Reddit valuta l'uso degli Orb di Sam Alt...
Lo Snowpiercer ora esiste: è pron...
La GPU cinese che voleva essere una RTX ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian