Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2006, 21:56   #1
Hiskrtapps
Senior Member

L'Avatar di Hiskrtapps

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bussero (MI)
solito problema di porte con emule!

ciao a tutti.

Mi scuso subito perchè sicuramente so che è già stato scritto 1000 volte di problemi del genere, io stesso sono stanco di leggere sui vari forum di questi problemi, ma purtroppo proprio non riesco a risolverlo quindi ho deciso di postare il mio specifico.

ho installato emule da 2 gg. Dopo aver velocemente configurato il sistema per aprire le porte è partito subito. Id Alto e via! Ottimo.
Peccato che tornando a casa, dopo aver lasciato il computer acceso noto che l'id è basso. Leggo il log, e scopro che c'è stata qualche disconnessione e riconnessione. Ma perchè l'id basso? Perchè le porte non risultano più aperte! Ma come? prima lo erano e ora? che è successo?

Da quel momento mi sono un po' informato... ho letto di tutto, test che falliscono, altri non attendibili eccetera eccetera.

Non c'è più verso di fargli passare il test, chiudo emule, lo riapro, e magicamente il test è superato, connessione e id alto. Dopo qualche secondo riprovo il test e porte chiuse!

Ho Zone Alarm, è configurato bene ma non si sa mai, ho letto che a qualcuno fa problemi, lo spengo! Niente!

Chiudo emule riapro! test superato. Riprovo. niente!

NB: il computer su cui è installato emule sta dietro a un router software, un programmino semplicissimo che mi esegue il port forwarding, che ha sempre funzionato.

Quando mi fallisce il test con emule ho provato più volte a eseguire altri test sulle porte da vari siti internet e risultano aperte...

com'è possibile? magia nera? si aprono e chiudono a piacimento?

Spero di aver postato nel forum giusto!
...e che qualcuno sappia dirmi qualcosa!
Hiskrtapps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2006, 23:40   #2
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
che non è un problema di porte ma di traffico socjets/raggiungibilità forse...
che linea hai??
cos'e' quel router software??
da dove arriva la connessione???
che tipo di connessione???
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2006, 06:24   #3
Maddoctor
Senior Member

L'Avatar di Maddoctor

Anche io come Stev-O darei un okkio a quel router software ... cosa è, come funziona e ti serve ?

Facci sapere

Ciao
Old 18-07-2006, 13:14   #4
Hiskrtapps
Senior Member

L'Avatar di Hiskrtapps

Quote:
Originariamente inviato da Maddoctor
Anche io come Stev-O darei un okkio a quel router software ... cosa è, come funziona e ti serve ?

Facci sapere

Ciao
Ciao

Allora il nome del programmino non lo ricordo bene. Appena torno a casa lo leggo e ve lo posto.
Comunque è un programmino freeware che fa solo quello.

Mi serve perchè io ho un computer attaccato all'adsl di libero tramite un modem (non un router) usb. A questo computer è collegato un access point wireless e emule è installato su un altro computer della rete raggiungibile tramite la rete wireless di questo access point.
La rete funziona, i computer (anche altri oltre a quei due) sono tutti visibili tra loro. Tramite quel programmino posso mettere dei servizi sui computer interni alla rete e renderli raggungibili dall'esterno eseguendo appunto questo port forwarding.

Infatti emule funziona e non capisco perchè il test a volte mi dia le porte chiuse e a volte no. Ma se le porte sono veramente chiuse la gente può scaricare da me?
Perchè in realtà lo fa, tutta la banda in upload è satura, solo che dice porte sono chiuse (a volte) e di conseguenza mi viene assegnato un ip basso e io scarico pianissimo...

Com'è possibile?

Un test che posso fare è sicuramente provare a mettere emule sul primo computer collegato a internet (in modo da non dovere eseguire il port forwarding)... ma non vorrei farlo per diversi motivi.
Se no qualcuno conosce un software analogo (free) a quello che uso io per provare a sostituire il mio?

Scusate se ho scritto tanto, era per cercare di descrivere al meglio!
Old 18-07-2006, 13:27   #5
Hiskrtapps
Senior Member

L'Avatar di Hiskrtapps

il softwareino si chiama così:

NetworkActiv AUTAPF 1.0

ecco un link

http://www.safesite.com/product.php%...D%5Dsimtel.net
Old 18-07-2006, 17:25   #6
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

non mi sa una gran soluzione pero' eh...
Old 18-07-2006, 21:02   #7
Maddoctor
Senior Member

L'Avatar di Maddoctor

Ma perchè non ti fai un router , che è costruito apposta per condividere la connessione Internet tra più PC ?

(Magari) già che ci sei, dedichi un PC a fare da Firewall con una soluzione Firewall a tua scelta fra IpCop o le altre free disponibili (lo installi su macchina virtuale tramite VMWare) e poi ti fai emule su dmz (sempre come macchina virtuale, così al massimo se ti becchi un virus sai dove sta ..... e con gli snapshot puoi rimettere la installazione come nuova ogni volta che vuoi) come serverino aperto a internet e la tua LAN interna la proteggi al meglio.

Questa solo una delle soluzioni possibili, ma mi sembra una valida soluzione.
Old 18-07-2006, 21:14   #8
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

non c'e' bisogno di mettere emule in dmz cmq....
ad ogni modo sicuramente meglio di usare un programma in emulazione win32
Old 18-07-2006, 23:49   #9
Maddoctor
Senior Member

L'Avatar di Maddoctor

Io lo metteri in dmz al fine di proteggere la LAN dai virus che potrebbe prendersi .... tutto qua.

Userei lo scudo DMZ to LAN come protezione .... imho.

Ciao
Old 19-07-2006, 15:37   #10
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

beh allora basterebbe metterlo su un ip inesistente sulla rete...
classico escamotage
Old 21-07-2006, 06:39   #11
Maddoctor
Senior Member

L'Avatar di Maddoctor

Scusa per il ritardo nella risposto Stev-O, ieri ho avuto qualche difficoltà.

Secondo me non è la stessa cosa ...... un PC con un IP non appartenente alla stessa gamma di indirizzi, ma fisicamente sulla stessa LAN non può offrire lo stesso livello di protezione/isolamento da un PC su una LAN differente con un firewall in mezzo adeguatamente configurato.

Questo non solo imho, ma proprio per le garanzie intrinseche offerte da un firewall.

Non ho i dati sulla bucabilità di emule e su cosa si può fare una volta bucato (in questo sono ignorante, non conosco la piattaforma bene), ma con la conf. a firewall, ho qualche garanzia in più nel cosa dovessero prendere il controllo sulla mia macchina.

Ma poi come configuri il routing verso internet se l'IP non è congruo con la rete, nel caso in cui non hai un modem ma un router per uscire ?

Fammi sapere cosa ne pensi stev ... ciao
Old 21-07-2006, 10:59   #12
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

no no molto semplicemente

metto dmz una macchina che non esiste sula rete interna (cioè un ip a cui non è associato nessun host) e se poi voglio essere pignolo riservo tramite prenotazione mac tale indirizzo mettendogli un mac address anch'esso fittizio

escamotage per rendere stealth tutte le porte, anche quelle associate ai servizi caricati dal kernel del router (icq aol messenger ecc di solito presenti e visibili al portscan)
Old 21-07-2006, 21:10   #13
Maddoctor
Senior Member

L'Avatar di Maddoctor

Quando c'e' da imparare non mi tiro mai indietro ..... pero ad essere sincero non ho capito.

Cosa intendi per :
Quote:
metto dmz una macchina che non esiste sula rete interna (cioè un ip a cui non è associato nessun host) e se poi voglio essere pignolo riservo tramite prenotazione mac tale indirizzo mettendogli un mac address anch'esso fittizio

Io per mettere stealth le porte le giro tutte sul firewall , il quale poi fa port-forwarding solo di quelle che uso. Le altre di base ignora i pacchetti (stealth)

Mentre non ho capito tu cosa fai , intanto la prima parte"metto dmz..." : assegni un IP della dmz ad una macchina della LAN così non è visibile dai PC della LAN ?

Poi : "Riservo tramite prenotazione MAC" : Cosa intendi, setuppi (passami il termine) il dhcp al fine di associare ad una macchina avente un determinato mac address l'IP della macchina di prima.

Mi sembra non avere senso, quindi deduco che non ho capito un tubo di quello che hai scritto ....

Quindi aspetto un chiarimento

Ciao
Old 21-07-2006, 22:01   #14
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

la prenotazione dhcp basata su mac si può fare non su tutti i router

quella del dmz è in pratica analogo a quello che fai tu
solo che io metto come dmz un ip locale al quale poi non collego nessuna macchina

quella della prenotazione serviva solo nel caso accidentale che il dhcp assegnasse a qualche macchina proprio quell'indirizzo
Old 22-07-2006, 12:45   #15
Maddoctor
Senior Member

L'Avatar di Maddoctor

Quote:
solo che io metto come dmz un ip locale al quale poi non collego nessuna macchina
Si, ok , ho capito .....

ma allora come vedi anche tu dici che lo metti indmz, proprio coe me ...

Quote:
18-07-2006 20:02
Maddoctor Ma perchè non ti fai un router , che è costruito apposta per condividere la connessione Internet tra più PC ?

(Magari) già che ci sei, dedichi un PC a fare da Firewall con una soluzione Firewall a tua scelta fra IpCop o le altre free disponibili (lo installi su macchina virtuale tramite VMWare) e poi ti fai emule su dmz (sempre come macchina virtuale, così al massimo se ti becchi un virus sai dove sta ..... e con gli snapshot puoi rimettere la installazione come nuova ogni volta che vuoi) come serverino aperto a internet e la tua LAN interna la proteggi al meglio.

Questa solo una delle soluzioni possibili, ma mi sembra una valida soluzione.

Quote:
18-07-2006 20:14
Stev-O non c'e' bisogno di mettere emule in dmz cmq....
ad ogni modo sicuramente meglio di usare un programma in emulazione win32

Quote:
18-07-2006 22:49
Maddoctor Io lo metteri in dmz al fine di proteggere la LAN dai virus che potrebbe prendersi .... tutto qua.

Userei lo scudo DMZ to LAN come protezione .... imho.

Ciao

Ciao
Old 23-07-2006, 00:32   #16
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O

ma infatti.... è sempre la solita stessa cosa
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian