|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/17560.html
Alcuni analisti finanziari giudicano possibile l'acquisizione di ATI da parte di AMD. Evento interessante, ma con fondamenta abbastanza labili Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
mmm... da ora usciranno schede video ATI compatibili solo con AMD
![]() Spero di no :P Cos'è la Fab 30? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Non so se accadrà mai, ma di certo entrambe ci guadagnerebbero. AMD potrebbe entrare sempre più in competizione don Intel perchè a questo punto potrebbe competere con i chipset (che ovviamente verrebbero ottimizzati meglio per i processori AMD un po come avviene per quelli Intel), potrebbe competere nel mercato delle schede video integrate. Ati dal canto suo divverrebbe il partner principale dei processori AMD scalzando di fatto nVidia e relegandola allo stesso ruolo che assolve con i chipset per Intel, e di sicuro ne guadagnerebbe come quote di mercato per il video integrato a scapito di nVidia e Via.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
|
Sarebbe una bella cosa, anche perché, oltre alle cose già citate, AMD avrebbe finalmente un partner ufficiale per i chipset.
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
l'idea e' buona
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
affascinate non ce che dire, ma finchè non ci sono conferme ufficiali rimangono solo voci...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Io non la vedo tanto come una bella cosa.. e vero che potrebbe esserci una maggiore ottimizzazione ma anche un "monopolio" delle soluzione per una certa piattaforma.. sappiamo tutti che questo non è un bene: ciò che fa uscire le soluzioni migliori è sempre una buona competizione.
In particolare parlando delle piattaforme AMD: fino ad ora il chipset migliore è quello di Nvidia e solo in quest'ultimo periodo Ati ha tirato fuori una soluzione in grado di competere davvero. Io voglio che le mie scelte siano condizionate dai benchmark che vedo su questo sito e non da soluzioni di marketing! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
|
questa notizia mi riporta ai tempi dei rumors secondo cui AMD era in procinto di acquistare VIA... chi se lo ricorda?
![]() ...nostalgia... ![]() ciaobye
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra È la storia, non colui che la racconta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
difficile possa accadere una cosa del genere... se un produttore di chip video entra in possesso di impianti produttivi propri può abbattere i costi di produzione e non ci sarebbe concorrenza, allora intel dovrebbe acquisire nvidia. Ma poi tempo fa mi sembrava di aver letto che nei prossimi 10 anni nvidia sarebbe diventata più grossa di intel stessa , e le previsioni per ati non dovrebbero essere molto diverse . Quindi magari amd e intel potrebbero anche aver motivo di inglobare preventivamente delle aziende destinate a crescere a dismisura
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
|
meno fusioni e più collaborazioni
Al mercato di AMD farebbe bene una più stretta collaborazione con ATI e nVidia, entrambe producono chipset, e tutte, insieme (per certi versi) possono lavorare meglio per rafforzare il legame della piattaforma AMD. Magari non sarà facile per AMD dover "stare in mezzo", ma una piattaforma più solida e ottimizzata, sia essa nVidia o ATI, è una base più solida per la concorrenza ad Intel.
Credo ci siano margini di negoziazione, sicuramente ce ne sono di miglioramento, senza nulla togliere ai prodotti attuali che sono molto buoni. Le basi ci sono, se il mercato AMD cresce, ne vien fuori anche un miglior indotto anche per le altre due, e migliori introiti ovviamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
|
Nvidia diventare piu' grande di Intel? La vedo dura visto che non ha beni propri bensi' lavora sui soldi delle banche. Intel d'altro canto ha un patrimonio tale che Nvidia se la comprerebbe 4-5 volte...
Al di la' di questo, dubito che AMD abbia sul serio interesse ad acquisire ATI e sopratutto dubito che quest'ultima abbia interesse ad essere acquisita. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Una acquisizione di questo tipo mi sembra fantafinanza.
In questo momento AMD ha già il suo bel da fare a gestire la sua crescita nelle quote di mercato, il ritorno di intel e i suoi progetti futuri (sperando che ce ne siano..) Non vedo come questa fusione potrebbe portare vantaggia a una o a l'altra.... Piuttosto potrebbe esserci un accordo di collaborazione ancora più stretto orientato alla produzione di chipset per le piattaforme AMD o la voglia di AMD di "recuperare" una fabbrica inadeguata alle nuove miniaturazioni, convertendola in fabbrica per produrre i processori di terzi. Anche perchè AMD ha stanziato investimenti per la costruzione di una nuova fabbrica e questo si scontra con le previsioni di mercato che la vedono orientata verso un declino nelle vendite. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bologna
|
Pensate pero' un chip grafico a 65nm o a 45nm, che figata!
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Arcore [MI]
|
a livello di borse una notizia del genere ti da un gran bell'up
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
il sogno di tutti i fanboy di hwup...
![]()
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: La Capitale
|
si come no
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Comunque una fusione sarebbe diversa da un'acquisizione. Potrebbe essere un accordo con scambio di azioni tra azionisti principali, senza un grosso movimento di liquidità.
Detto questo non mi garba molto l'idea... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pedaso
|
Non mi piace la cosa perchè da sempre ho posseduto cpu AMD e non voglio esser obbligato ad acquistare sempre e solo ATI, la libertà di scelta così muore e con essa la concorrenza dei prezzi!
Ultima modifica di SirCam77 : 01-06-2006 alle 11:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Ma chi diavolo vi è venuto in mente a tutti che poi ATi funzionerà solo con processori AMD?
Secondo voi ATi si autolimiterà il mercato? Sarebbe come prendersi a martellate i maroni! Suvvia non dite sciocchezze. E poi...da quando in quà le schede video vanno più o meno bene in base alla marce del processore? Semmai in base alla marca del CHIPSET! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino-Taranto
|
Se questo porta all'apertura delle specifiche dei chip ATI rivaluterei sicuramente l'acquisto di una scheda grafica in un futuro non troppo lontano.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:06.