|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
[VB6] Salvare un percorso
Per inserire un percorso utilizzo tali stringhe:
Private Sub Command3_Click() Dialog.DialogTitle = "Browse for file..." 'set the dialog title Dialog.ShowOpen 'show the dialog box Text13.Text = Dialog.FileName Image1 = LoadPicture(Text13.Text) End Sub A questo punto la mia text13.text conterrà ad esempio un percorso del genere: H:\Documenti\Database\Marco\Foto\Immagini\Foto.jpg Se un utente sposta la cartella del programma perde tutti i riferimenti Io vorrei salvare con un percorso relatativo Nella form logicamente ho l'oggetto CommondDialog Il programma è contenuto nella cartella Foto dove al suo interno c'è la cartella Immagini che contine tutte le immagini Mi modificate le stringhe affinchè il percorso diventi relativo. Ciao e grazieeeeeeee
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Mestre (VE)
|
Alla fine le immagini si troverebbero in:
Codice:
App.Path & "\Immagini\" & nomefile & ".jpg" Il seguente codice l' ho fatto usando la funzione Split(stringa, delimitatore) che divide la stringa passata in pezzi separati dal carattere messo come delimitatore ed assegna i vari pezzi ad un array stringa. Fatto questo creo la nuova stringa percorso usando app.path + gli ultimi 2 elementi del vettore (ovvero "Immagini" e " nomefile.jpg") ... così da eliminare il problema nel caso in cui ci fosse un percorso contenente tante parole "Immagini", alla fine si usa solo l' ultima ... Codice:
Dim p, p1, p2() As String p = "H:\Documenti\Immagini\Marco\Foto\Immagini\Foto.jpg" p2 = Split(p, "\") p1 = App.Path & "\" & p2(UBound(p2) - 1) & "\" & p2(UBound(p2)) 'p1' è il percorso modificato relativo finale 'p2' è l' array usato per la modifica: ("H:","Documenti","Immagini","Marco","Foto","Immagini","Foto.jpg") 'p1' alla fine vale: app.path\Immagini\Foto.jpg dove app.path è il percorso del programma senza il carattere '\' ...
IN WIN 909 / AMD Ryzen 9 3950X / Gigabyte X570 Aorus Xtreme / 4x8gb G.Skill 3200 / Gigabyte Aorus RTX2080Ti Xterme / 2x Gigabyte Aorus NVMe M.2 1Tb / Corsair AX1200i / full liquid EK - Bitspower / circa 160 trattative nel mercatino Ultima modifica di mynos79 : 15-06-2006 alle 10:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Mestre (VE)
|
Ho editato perchè ho corretto alcune cose nel codice ...
IN WIN 909 / AMD Ryzen 9 3950X / Gigabyte X570 Aorus Xtreme / 4x8gb G.Skill 3200 / Gigabyte Aorus RTX2080Ti Xterme / 2x Gigabyte Aorus NVMe M.2 1Tb / Corsair AX1200i / full liquid EK - Bitspower / circa 160 trattative nel mercatino |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Ok
Ok grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:11.