Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2008, 17:55   #1
fear
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Padova
Qualità audio ipod + alpine

Ciao, Io ho un autoradio alpine 9883 a cui ho collegato un ipod nano (non so quale generazione sia ma è il terzultimo contando quello che è appena uscito, diremo quello prima di quello quadrato ) quello che mi ha colpito è la pessima qualità audio risultante. Se metto ad esempio gli stessi mp3 su un cd e sull'ipod e passo la riproduzione da uno all'altro la qualità del suono è abissale, ovviamente a favore del cd (suono più cristallino, dinamico e volume più alto).
La mia domanda dunque è, la perdita di qualità è dovuta all'ipod o all'autoradio?

grazie
fear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 19:08   #2
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da fear Guarda i messaggi
Ciao, Io ho un autoradio alpine 9883 a cui ho collegato un ipod nano (non so quale generazione sia ma è il terzultimo contando quello che è appena uscito, diremo quello prima di quello quadrato ) quello che mi ha colpito è la pessima qualità audio risultante. Se metto ad esempio gli stessi mp3 su un cd e sull'ipod e passo la riproduzione da uno all'altro la qualità del suono è abissale, ovviamente a favore del cd (suono più cristallino, dinamico e volume più alto).
La mia domanda dunque è, la perdita di qualità è dovuta all'ipod o all'autoradio?

grazie
la perdita di qualità è dovuta all'ipod nano II (il tuo è questo, di seconda generazione), che ha una qualità audio mediocre oltre al volume basso (limitato per una normativa europea, sbloccabile tramite crack, ma la qualità di certo non migliorerà) e di certo non può suonare come un cd (e penso che quasi nessun lettore ci riesca). quindi se hai necessità di avere un lettore mp3evita apple (i nuovi non sono molto migliorati), prendi ad esempio i cowon, i sony, i creative, i samsung.
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 21:26   #3
fear
Member

cowon grazie per la dritta, non conoscevo questi lettori mp3.

Dunque il problema è il lettore mp3, io pensavo che l'autoradio si limitasse a leggere direttamente il file mp3 dentro al lettore senza che quest'ultimo lo "elaborasse" , un pò come succederebbe se all'autoradio si attaccasse una chiave di memoria, giusto?
Old 30-09-2008, 01:00   #4
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Quote:
cowon grazie per la dritta, non conoscevo questi lettori mp3.

Dunque il problema è il lettore mp3, io pensavo che l'autoradio si limitasse a leggere direttamente il file mp3 dentro al lettore senza che quest'ultimo lo "elaborasse" , un pò come succederebbe se all'autoradio si attaccasse una chiave di memoria, giusto?
non ti so dire bene perchè non ho autoradio con mp3. cmq io ho un sony a818 e uso la cassetta aux (dove ho il mangianastri) per sentirci la musica e lì mi si sente molto bene. quindi il problema tuo è del lettore mp3, che effettivamente suona basso e ha una qualità mediocre (così mi è sembrato l'ho provato). cmq sul forum se ci hai fatto caso c'è una lunga discussione sia sul Cowon D2 che sul Cowon iAudio 7
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Old 30-09-2008, 08:15   #5
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Iscritto dal: Apr 2005
1) quello quadrato e' la terza generazione
2) la limitazione del volume c'e' ma non c'entra niente con la qualita' del suono
3) la qualita' del suono e' la stessa di tutti gli altri lettori ascoltando mp3, semplicemente e' mediocre ascoltando file lossless come gli apple lossless
4) il tuo lettore cd probabilmente non suona meglio, sopratutto se hai fatto il cd dagli mp3 ma semplicemente suona diverso in quanto gli ipod rendono i bassi leggermente piu' corposi rispetto agli altri lettori

per quanto riguarda il tuo problema penso che sia colpa della radio se l'ipod e' collegato tramite il cavo dock (quello che usi per trasferire la musica), colpa dell'ipod se e' collegato con un cavo normale all'uscita dell'ipod per le cuffie.
Old 30-09-2008, 17:54   #6
fear
Member

Quote:
Originariamente inviato da SalgerKlesk Guarda i messaggi
per quanto riguarda il tuo problema penso che sia colpa della radio se l'ipod e' collegato tramite il cavo dock (quello che usi per trasferire la musica), colpa dell'ipod se e' collegato con un cavo normale all'uscita dell'ipod per le cuffie.
azz, allora è colpa della radio, l'ipod infatti è attaccato con un cavo dell'alpine specifico per l'ipod
Old 30-09-2008, 19:43   #7
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Quote:
1) quello quadrato e' la terza generazione
2) la limitazione del volume c'e' ma non c'entra niente con la qualita' del suono
se non ho capito male, lui intendeva quello prima di quello quadrato. cmq ovvio che il volume non ha a che vedere con la qualità audio, son due cose differenti, anche se molti pensano sia la stessa cosa...

p.s.: non ho ben capito che intendi nel tuo terzo punto...
Old 30-09-2008, 19:55   #8
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

ascoltando file con perdita di qualita' come gli mp3 non c'e' grande differenza per l'orecchio tra i lettori, utilizzando file lossless invece si percepisce

allora, se ha l'ipod nano 2G non puo' sbloccare il volume in quanto gopod non lo sblocca, il problema di qualita' e' dell'autoradio comunque se e' attaccato con il cavo tipo usb in quanto le autoradio con supporto ipod non fanno altro che leggere il file iTunes.db all'interno di ipod per recuperare le canzoni nelle cartelle nascoste, quindi l'ipod non c'entra.
Old 30-09-2008, 20:07   #9
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Quote:
ascoltando file con perdita di qualita' come gli mp3 non c'e' grande differenza per l'orecchio tra i lettori
mica tanto...io sento una bella differenza tra il mio sony e un nano II (come quello di fear)...poi dipenderà pure dalle persone...
Old 30-09-2008, 23:18   #10
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

Quote:
Originariamente inviato da lorenz082 Guarda i messaggi
mica tanto...io sento una bella differenza tra il mio sony e un nano II (come quello di fear)...poi dipenderà pure dalle persone...
i nano 2G sono tra i migliori come qualita' audio quindi credo proprio che tu abbia fortissimi pregiudizi su ipod, ma non e' questa la sede, inoltre e' un discorso del tutto sterile visto che ognuno rimane sulle sue posizioni.
Old 30-09-2008, 23:39   #11
RoBy46
Senior Member

L'Avatar di RoBy46

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:

grazie
Ma che mp3 carichi sull'ipod??
Io il mio lo collego all'autoradio e non suona male,tanto l'amplificazione è quella dell'autoradio,il volume dell'ipod non lo metto nemmeno a metà,io lo collego con le vecchie cassette elettroniche e il cavo jack,e non ascolto nemmeno i cd del caricatore.
|| @CPU AMD Ryzen 7 3700X || @SSD Force MP600 500GB ||@Case Fractal Meshify 2 Compact || @LCD LG 42" Oled Evo C3 4k || @Ram G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz 32 GB || @VGA MSI RX 580 ARMOR OC || @Ali be quiet Straight Power 11 650 W ATX || @Mobo ASUS ROG STRIX B550-A GAMING || @Dissi Enermax Liqmax III 120mm||
RoBy46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2008, 12:15   #12
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Quote:
i nano 2G sono tra i migliori come qualita' audio quindi credo proprio che tu abbia fortissimi pregiudizi su ipod, ma non e' questa la sede, inoltre e' un discorso del tutto sterile visto che ognuno rimane sulle sue posizioni.
pregiudizio? forse sono i migliori tra gli ipod...col mio lettore c'è un abbisso...il nano 2g suona anonimo, non ti trasmette nulla. sinceramente quando lo provai ne rimasi deluso (anche perchè prima io stravedevo per gli ipod), questi nuovi da quanto leggo non sono andati molto avanti. il mio sony ha un suono più profondo, più potente, rende meglio i bassi soprattutto, ma anche alti e medi. ok, non sarà il massimo (infatti prenderò nuove cuffiette), ma meglio del nano 2g. non lo dico con pregiudizio. il nano 2g l'ho provato e mi ha deluso (esclusa la limitazione del volume perchè è una normativa europea, che non condivido). beh, quasi tutti i confronti di idee sui forum sono sterili, a meno che non si abbiano le idee poco chiare.
Old 01-10-2008, 13:57   #13
SalgerKlesk
Senior Member

L'Avatar di SalgerKlesk

il fatto che l'ipod non cambi il suono di partenza non e' un male come credi
lo rende com'e'
Old 01-10-2008, 16:13   #14
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Quote:
il fatto che l'ipod non cambi il suono di partenza non e' un male come credi
lo rende com'e'
si, ma se il suono di partenza è anonimo non è un lettore al vertice...pure se il marketing apple lo fa apparire come al top non lo è uguale...se ha 200 funzioni fighe, ma suona anonimo, resta cmq un lettore non al top...il problema di ipod è che è troppo pompato per quello che in realtà è. viene visto come il top in tutto e sinceramente questa è una cosa falsa. tutto qui. ti ripeto: io ero uno che stravedeva per il nano (che tra l'altro avevo pure trovato negozi che lo facevano a poco)...poi ho fatto un confronto e mi sono "disincantato"...

Ultima modifica di lorenz082 : 01-10-2008 alle 16:30.
Old 02-10-2008, 20:23   #15
fear
Member

Quote:
Originariamente inviato da RoBy46 Guarda i messaggi
Ma che mp3 carichi sull'ipod??
Io il mio lo collego all'autoradio e non suona male,tanto l'amplificazione è quella dell'autoradio,il volume dell'ipod non lo metto nemmeno a metà,io lo collego con le vecchie cassette elettroniche e il cavo jack,e non ascolto nemmeno i cd del caricatore.
Sull'ipod carico mp3 "normali" se così si può dire
ma io cmq il volume sull'ipod non lo posso regolare perchè quando lo collego all'autoradio nel display dell'ipod viene fuori la scritta alpine e lo controllo direttamente dall'autoradio.

cmq la mia domanda iniziale era se è normale una così netta differenza di suono tra un cd e l'ipod suonando ovviamente lo stesso mp3. Dunque da quanto ho capito è colpa dell'autoradio, ok?
Old 03-10-2008, 17:26   #16
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Quote:
Dunque da quanto ho capito è colpa dell'autoradio, ok?
mah.. a me sembra strano, cmq io non ho il tuo alpine quindi non ti so dire, magari è effettivamente colpa dell'autoradio.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
Find X8 Ultra: il RE dei cameraphone. La...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian