Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2006, 18:29   #1
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
come si magnetizza permanentemente un pezzo di acciaio?

intendo questa magnetizzazione. mettiamo che abbia una sbarra di acciaio, la voglio magnetizzare: una estremità dev'essere polo N e l'altra polo S.

come magnetizzo?

grazie.

edit: va bene anche ferro e ferrite.

edit: ho provato con un solenoide ma non si magnetizza bene...

Ultima modifica di xenom : 17-04-2006 alle 18:33.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 19:09   #2
taddeus
Member

L'Avatar di taddeus

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
Se non ricordo male va sfregato su un pezzo di magnetite.
Per via elettrica hai osservato il fenomenodel magnetismo residuo.

Ultima modifica di taddeus : 17-04-2006 alle 19:14.
taddeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2006, 20:33   #3
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da taddeus
Se non ricordo male va sfregato su un pezzo di magnetite.
Per via elettrica hai osservato il fenomenodel magnetismo residuo.

uhm, va bene anche un magnete qualsiasi? la magnetite non penso di averla, o forse si
Old 17-04-2006, 22:44   #4
Sh4k3!
Member

L'Avatar di Sh4k3!

Iscritto dal: Jan 2006
Sì, basta accostarla/strofinarla ad un altro magnete o proprio alla magnetite.

Tutte le calamite hanno un polo N e S
Bye
Sh4k3! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 08:36   #5
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Sh4k3!
Sì, basta accostarla/strofinarla ad un altro magnete o proprio alla magnetite.

Tutte le calamite hanno un polo N e S
Bye

si chiaro, io intendevo che voglio i due poli esattamente alle estremità... che so, magari si può anche magnetizzare con metà sbarra su sezione longitudinale N e l'altra sezione S

cmq che magneti vanno bene? quelli degli altoparlanti? sono molto potenti ma le polarità sono un po' incasinate... oppure quelli degli HD? potentissimi ma anche quelli sono strani come polarità.
O devo per forza strofinare su una calamita come quella che voglio realizzare, ossia una sbarra magnetizzata?

edit: strofinando un cacciavite sul magnete dell'HD funziona abbastanza... ma non capisco perché con il ferro non succede... il cacciavite cmq ho notato che si magnetizza molto facilmente, anche lasciandolo attaccato ad una calamita. E' composto anche di magnesio se non erro.
ho provato anche con una sbarrettina piccola di acciaio, e si magnetizza anch'essa abbastanza bene. Ma perché i bulloni no? ne ho uno che sembra d'acciaio, forse è troppo grosso...

Ultima modifica di xenom : 18-04-2006 alle 09:48.
Old 18-04-2006, 12:46   #6
caosss
Senior Member

L'Avatar di caosss

Iscritto dal: May 2003
un metallo per tenere la magnetizzazione deve avere del carbonio...
quindi il ferro non va bene...e l'acciaio si
ora te spiego come lo magnetizzi
pigli un filo elettrico e lo fai girare tutto intorno a spirale alla barra...poi colleghi i due capi a una batteria e rimane magnetizzato
se lo fai con un ferro invece attira solo se ci passa la corrente
disegnino per farti capire...
cmq le spirali falle strette senza lasciare spazi tra loro che e' meglio
Immagini allegate
File Type: png tie'.PNG (6.4 KB, 111 visite)
Old 18-04-2006, 12:51   #7
Sh4k3!
Member

L'Avatar di Sh4k3!

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da caosss
un metallo per tenere la magnetizzazione
[...]
tra loro che e' meglio
Mi sei stato molto utile .

Quindi le calamite che si magnetizzano a "comando" tipo quelle delle gru che sollevano le auto funzionano allo stesso modo?
Bye thx
Sh4k3! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 14:31   #8
caosss
Senior Member

L'Avatar di caosss

Iscritto dal: May 2003
esatto
poi dimmi se funziona

Ultima modifica di caosss : 18-04-2006 alle 16:28.
caosss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 18:21   #9
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Sh4k3!
Mi sei stato molto utile .

Quindi le calamite che si magnetizzano a "comando" tipo quelle delle gru che sollevano le auto funzionano allo stesso modo?
Bye thx

si, l'elettromagnete

infatti avevo già provato a infilare la sbarra dentro un solenoide, tra l'altro buttandoci dentro varia potenza ( se mi conoscete... ), ma senza risultati. Mi sa che la sbarra che ho intenzione di magnetizzare non è di acciaio
ne dovrò trovare un'altra...

conoscete un sistema immediato per vedere se un materiale è di acciaio?

grazie
Old 18-04-2006, 20:54   #10
Kajok
Senior Member

L'Avatar di Kajok

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
dopo aver letto tutto il 3d mi viene un dubbio.... dove lavoravo molto tempo fa, si effettuava cernita dei metalli: ottone, bronzo, zama, rame, alluminio, ferro, acciaio...

per riconoscere il ferro dall'acciao avevamo in tasca una normalissima calamita, se si attaccava al pezzo era di ferro, se non si attaccava era acciaio.

dopo aver letto tutto ho dei dubbi.....
Kajok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 21:42   #11
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da Kajok
dopo aver letto tutto il 3d mi viene un dubbio.... dove lavoravo molto tempo fa, si effettuava cernita dei metalli: ottone, bronzo, zama, rame, alluminio, ferro, acciaio...

per riconoscere il ferro dall'acciao avevamo in tasca una normalissima calamita, se si attaccava al pezzo era di ferro, se non si attaccava era acciaio.

dopo aver letto tutto ho dei dubbi.....

molto strano... l'acciaio si attacca benissimo sulle calamite... anzi, più del ferro oserei dire...
Old 19-04-2006, 07:53   #12
kikino
Member

L'Avatar di kikino

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
Carù, o tosi per le latitudini più alte, un metodo spiccio per identificare i metalli (andiamoci a grandi sciabolate) sta proprio nella reazione al magnete. Quelli che in edilizia sono gli FeB restano attaccati alla calamita, gli acciai buoni come gli AISI invece non sono trattenuti. Kajok vai tranquillo
La separazione da parte dei rulli magnetici rotanti negli impianti di trattamento rifiuti avviene per effetto delle correnti parassite indotte dai magneti rotanti all'interno dei tamburi su tutti i materiali metallici.
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777
kikino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 12:53   #13
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da kikino
Carù, o tosi per le latitudini più alte, un metodo spiccio per identificare i metalli (andiamoci a grandi sciabolate) sta proprio nella reazione al magnete. Quelli che in edilizia sono gli FeB restano attaccati alla calamita, gli acciai buoni come gli AISI invece non sono trattenuti. Kajok vai tranquillo
La separazione da parte dei rulli magnetici rotanti negli impianti di trattamento rifiuti avviene per effetto delle correnti parassite indotte dai magneti rotanti all'interno dei tamburi su tutti i materiali metallici.

non ho ben capito
comunque penso che a questo punto bisogna fare qualche distinzione tra gli acciai, io so che l'acciaio ha una percentuale di carbonio che arriva max a 4%, se superiore diventa ghisa.
l'acciaio AISI che intendi tu com'è? come mai non si attacca ai magneti?

i bulloni sono di acciaio?
quasi quasi posto una foto del bullone in questione... il colore è identico ma non si magnetizza permanentemente come l'acciaio inox
Old 19-04-2006, 12:59   #14
kikino
Member

L'Avatar di kikino

Attento la distinzione che fà il magnete è tra l'acciaio INOX e l'acciaio comune o ferro normalmente detto.
Basta poco per vedere se il bullone è in acciaio inox, anzi se la vite (BULLONE è l'insieme VITE + DADO). Se sulla testa ci trovi stampigliato qualcosa come A2 o A4 si tratta di acciaio inox; se ci trovi stampigliato 8.8, 6.6 o altre cifre separate da punto sono di acciaio comune.
L'acciaio AISI diventa inossidabile per la presenza di elementi in lega che ne migliorano le caratteristiche. Adesso che sono arruginito (spero che qualcuno colga la battuta) non ricordo bene le percentuali esatte dei vari elementi ma cmq dovrebbero essere cromo e nichel in una matrice austenitica.
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777

Ultima modifica di kikino : 19-04-2006 alle 13:06.
Old 19-04-2006, 13:21   #15
Kajok
Senior Member

L'Avatar di Kajok

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
Quote:
Kajok vai tranquillo
fiuffffffffffffffff................ pensavo di avere fatto cazzate
Kajok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 14:12   #16
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Attento la distinzione che fà il magnete è tra l'acciaio INOX e l'acciaio comune o ferro normalmente detto.
Basta poco per vedere se il bullone è in acciaio inox, anzi se la vite (BULLONE è l'insieme VITE + DADO). Se sulla testa ci trovi stampigliato qualcosa come A2 o A4 si tratta di acciaio inox; se ci trovi stampigliato 8.8, 6.6 o altre cifre separate da punto sono di acciaio comune.
L'acciaio AISI diventa inossidabile per la presenza di elementi in lega che ne migliorano le caratteristiche. Adesso che sono arruginito (spero che qualcuno colga la battuta) non ricordo bene le percentuali esatte dei vari elementi ma cmq dovrebbero essere cromo e nichel in una matrice austenitica.
grazie, molto interessante, al di là del mio progetto queste info possono tornare veramente utili in molti casi
la battuta si capisce dai, bisogna essere tordi per non capirla

la vite in questione è giù in cantina, poi vado a vedere se c'è qualcosa scritto sulla capocchia.
Old 19-04-2006, 14:49   #17
kikino
Member

L'Avatar di kikino

Che vuoi sono ingegnere.... :P
e allora vi dò un'altra info, che però è molto OT.
Nelle viti in acciaio, non inox, la prima cifra fornisce info sulla resistenza a trazione della vite, la seconda cifra invece fornisce info sulla "plasticità" della vite ossia quanto la vite è disponibile a deformarsi prima di rompersi.
In pratica una vite 8.8 ha rottura a 800MPa (la prima cifra va moltiplicata per 100), e tensione di snervamento pari a 640MPa (prodotto delle due cifre per 10).
Grazie a tutti x il ripasso
Old 19-04-2006, 15:55   #18
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Che vuoi sono ingegnere.... :P
e allora vi dò un'altra info, che però è molto OT.
Nelle viti in acciaio, non inox, la prima cifra fornisce info sulla resistenza a trazione della vite, la seconda cifra invece fornisce info sulla "plasticità" della vite ossia quanto la vite è disponibile a deformarsi prima di rompersi.
In pratica una vite 8.8 ha rottura a 800MPa (la prima cifra va moltiplicata per 100), e tensione di snervamento pari a 640MPa (prodotto delle due cifre per 10).
Grazie a tutti x il ripasso

ho qui una bella vite: 4.8

non ricordo più l'equivalente di 1 Pa... aggiornami tu intendo la conversione in Kg/cm^2 che mi trovo meglio... (sempre che non siano la stessa cosa, e pensare che le avevo fatte ste cose )
Old 19-04-2006, 15:57   #19
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
io sulla jeep sono pieno di 8.8
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 18:05   #20
8310
Senior Member

L'Avatar di 8310

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da xenom
ho qui una bella vite: 4.8

non ricordo più l'equivalente di 1 Pa... aggiornami tu intendo la conversione in Kg/cm^2 che mi trovo meglio... (sempre che non siano la stessa cosa, e pensare che le avevo fatte ste cose )
Se Pa sta per Pascal..... 1 Pa = 1 N/m^2 = 1 (Kg*( m / s^2 ))/m^2 = 1 Kg/(s^2 * m)
8310 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian