|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
entrate e ditemi cosa ne pensate [contratto e altro inside...]
ciao a tutti
sto lavorando in un'azienda che fornisce consulenze in ambito informatico, per il primo mese mi hanno offerto un contratto di collaborazione occasionale, con un netto di 260 euro mensili. Per altri due mesi (quindi attualmente) un contratto di lavoro a progetto, sempre con le stesse caratteristiche economiche. innanzitutto, tanto per precisare la situazione, per ora sono in formazione, ovvero, non lavoro presso il cliente, sto qui in ufficio e diciamo il 70% del tempo non c'è attività vera e propria, anche se cmq cerco sempre di documentarmi e studiare. Per ora non sono affiancato, salvo alcune occasioni quando arriva un senior e ne approfitto per tempestarlo di domande. Solo che mi sorgevano alcuni dubbi, sul contratto: dato che sono a progetto, non sono tenuto a rispettare vincoli di orari o di altro, anche se, il contratto specifica Quote:
Quindi orario 9.13-14.18 lun ven. altra cosa che non capisco: Quote:
poi Quote:
altra cosa, molto importante: visto che il contratto termina a giugno, in caso di rinnovo come ci si regola con le ferie? e in caso debba uscire anticipatamente dall'ufficio e/o mancare dall'ufficio 1 o più giorno, questo tipo di contratto che caratterstiche ha? No perchè, nella segreteria, di queste cose non me ne hanno parlato, e visto che in questo momento sono molto impegnati, non mi va di disturbarli per poi sentirmi considerato un altro rompipalle (per modo di dire, con la paga misera che mi danno...) Grazie a tutti
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
senti, io non so bene cosa tu faccia ma ti do 1 consiglio di cuore:
mandali a cagare!!!!!!!!!!! non è possibile che nel XXI secolo ci siano ancora questi contratti assurdi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
|
In pratica vai a lavorare senza una copertura assicurativa, quindi se ti fai male o ti infortuni sul lavoro ci rimetti di tasca tua, non ti viene riconosciuta alcuna anzianità aziendale.
Se vuoi ferie o malattia, i giorni non devono superare un sesto della durata totale del contratto, sennò l'azienda ti rescinde automaticamente lo stesso. Tra la'ltro la malattia non ti viene corrisposta. Nel caso di prestazione occasionale l'azienda versa il 20% del totale di quanto ti viene corrisposto, ma non c'è Inps ed è chiaramente scritto che malattia o infortuni sono a carico tuo. Se non riesci a trovare di meglio .... non so quanto sia rischioso il tuo lavoro, ma tieni presente che non hai coperture assicurative dunque ogni rischio è a tuo carico. |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ma come hai fatto ad accettare?
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
Quote:
condivisibile.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
|
Quote:
Pero' finche' c'e' qualcuno che accetta contratti come questo - che altro non sono che un insulto alla dignita' - purtroppo la aziende continueranno a fare cosi', e pure peggio! Se io fossi un datore di lavoro mi vergognerei non solo ad offrire ma pure a pensare ad offrire a un giovane un contratto del genere, ma purtroppo a certa gente non gliene frega proprio un ca$$o... che tristezza ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
sì ok ma senza copertura assicurativa? manco gli schiavi eh
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: nel mio mondo, saltuariamente dalle parti di Faenza
|
Quote:
![]() L'unica soluzione sarebbe una riforma del mondo del lavoro, come l'imposizione di stipendi minimi - e netti - garantiti, come succede in tanti paesi europei, e la semplificazione dei tipi di contratti che possono essere offerti. Io non molto tempo fa lessi su un giornale l'annuncio di una azienda che offriva uno stage che portava a un contratto formazione per un successivo contratto di prestazione continuativa. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
per accettare proposte di questo tipo potrei capire solo coloro che hanno VERAMENTE BISOGNO di lavorare, tutta la mia solidarietà e massima comprensione.... ma per tutte le altre situazioni no... assolutamente no!!
le cose andaranno sempre peggio finchè saremo disposti ad accettare simili condizioni... da fame... non è possibile ricevere queste umiliazioni dopo aver investito tempo, denaro e salute per farsi un mazzo tanto a studiare ![]() la devono smettere di inventarsi tutti questi contrattini del cavolo.... sarà facile parlare così quando non ci si trova in queste situazioni ma che mi investano all'istante con un camion se quando capiterà a me accetterò simili proposte di lavoro!!! ![]() ormai è diventata solo una scusa quella degli stage, dei tirocini, dei contrattini a progetto.... l'esperienza! ke bella parola.... ma com'è mai 10-15 anni fa non ce n'era bisogno xkè te la facevano fare chi ti assumeva.... ora invece ti devi presentare già con l'esperienza.......... ...sto aspettando di andare al primo colloquio... nn vedo l'ora di mandare al diavolo come dico io questa gente di m.... (...mi riferisco agli eventuali datori di lavoro.... e affini...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
potrei lavorare così solo se non avessi di che mangiare... nel vero senso della parola....
260 euro al mese sono una presa per il culo, anche per un apprendista... preferirei impiegare il mio tempo a cercare qualcosa di meglio, di peggio è difficile... il mondo dell'informatica fa sempre più schifo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
lo so ragazzi, avete ragione che è una paga da miseria.
Ma almeno in questa situazione imparo veramente un mestiere, e questo è il sacrificio da pagare, almeno per i primi tempi. Quello che vorrei sapere, però, in che modo devo regolarmi con ferie e permessi. Ad esempio, il contratto è per maggio/giugno. Ho chiesto già un permesso per venerdi scorso (12 maggio). Ora, vorrei prendermi 2 giorni di permesso a giugno, il 1 e il 5, in modo da poter fare il ponte lungo in occasione della festività del 2 giugno (che cade di venerdi). Quando sono stato l'ultima volta in segreteria, tra le altre cose mi avevano detto: Quote:
Ma come funziona, di questi 300 euro mensili lordi, se manco dei giorni loro li calcolano, oppure sono fissi? pensate che se chiedo questi due giorni possano aversela a male?
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
teoricamente non sei dipendente (quindi non hai i vantaggi del dipendente) praticamente lo sei con tutti gli svantaggi... ti pagano 300 euro, se ti fanno storie per 2 giorni di ferie mandali a cag@are... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Evvai!!! continuiamo a dire di non fare sti lavori e poi dopo ci lamentiamo pure che non c'è lavoro.
Vi parlerò della mia esperienza personale: Oltre ad aver fatto di tutto e di più l'ultima mia esperienza di lavoro è stata come amministratore di rete a P.IVA per il costo lordo di 4 € l'ora. Tutti e dico proprio tutti mi dicevano che schifo solo un disperato come te può fare un lavoro del genere....io invece dicevo che era un modo per imparare....l'anno dopo ero indispensabile per l'azienda e mi hanno proposto un tempo indeterminato ma non ho accettato e tutti mi davano del pazzo la mia paga è arrivata a € 10 l'ora. Ho messo da parte ogni spicciolo e oggi al'età di 20 anni ho un negozio di computer 5 dipendenti e un fatturato di circa € 600.000,00 l'anno. Stranamente tutti mi invidiano ORA ..... ma quando mi facevo il culo nessuno mi invidiava. Questo è solo per dire che secondo me non bisogna dire di no a nessun lavoro perchè magari all'inizio ti fai il culo ma solo in seguito mostrerai quanto vali realmente. Ciao a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
indubbiamente a te è andata bene, ma non sei la regola, sei l'eccezione... lo società informatiche campano sottopagando i dipendenti ed essere veramente indispensabili è veramente molto difficile. sono pieni di persone che bussano alla porta con buone competenze disposti a farsi sottopagare con contratti ridicoli. spesso ti pagano pochissimo e ti fanno stralavorare, quando chiedi qualcosa di più allora ti cambiano con uno che formano in poche settimane e lo sottopagano come te. il mercato è saturo di informatici, se dovessi scegliere un campo in cui iniziare a lavorare farei sicuramente qualcos'altro. a me è andata bene, dopo due anni e mezzo in formazione lavoro in una grande società sono passato in una più piccola (ma cmq abbastanza grande) a progetto per poco più di un anno, poi mi hanno fatto il tempo indeterminato ed ora ho un contratto normale... da quello che vedo in giro però sono l'eccezione, è pieno di ragazzi a progetto che prendono 800 euro al mese e lavorano spesso anche nei week-end... non si tratta di fare lo schizzinoso, ma prendere 300 euro al mese è un furto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Hai pienamente ragione e dopo il boom ora la situazione è veramente satura.
Ma metti che lavori li per un mese poi cambia lavoro e quando entrerà in quello nuovo gli dirà di avere già un esperienza. Io non per essere cattivo ma quando vengono ragazzi appena usciti dalla scuola ( sia diploma che laurea ) mi chiedono cifre stratosferiche e il bello non hanno la minima esperienza nel vero senzo della parola.......Vi pregherei di renderVi conto che la scuola è mooooolto indietro rispetto al mondo del lavoro e io sinceramente pagare una persona 14 € l'ora per poi imparare mi scoccia parecchio. Vi ricordo anche che un dipendente a tempo indeterminato costa mediamente all'azienda circa € 25.000,00 l'anno e per un'azienda piccola ho media che sia credo che valuti attentamente una spesa del genere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
sono dell'idea che l'apprendistato non debba ovviamente essere pagato come un lavoro normale, ma spesso i datori di lavoro se ne approfittano e ti tengono anni a prezzi ridicoli. io per esempio ho fatto un corso di tre mesi non pagato presso una grossa società. sapevo poco e niente di programmazione e quei tre mesi sono stati una buona infarinatura (anche perchè c'erano parecchi esami e chi non li passava era fuori). dopo il corso ci hanno preso per 6 mesi come stage a 800.000 lire o 1'200'000 per i laureati ma passati i sei mesi assunti a formazione lavoro con un contratto vero e uno stipendio dignitoso (i vecchi 2 milioni di lire netti). questo secondo me può essere un buon tipo di ingresso nel mondo del lavoro, non ti pagano molto all'inizio ma non hanno pretese (se non quelle di apprendimento) e se mancavi nessuno ti diceva niente... stiamo parlando di qualche anno fa e la situazione era diversa, allora il dipendente andava allevato e istruito era effettivamente una risorsa... adesso la musica è cambiata e mi rendo conto che tutti vogliono persone già formate a basso costo... dici che 25000 euro l'anno sono tanti per una media azienda, ma ti assicuro che non sono molti quando ti rivendono a qualche centinaio di migliaia di euro al cliente... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Il punto è che non esiste nessun incentivo per prendere un tempo indeterminato.
Cioè innanzitutto il dipendente si lamenta che prende poco ( 1.000 ) ma come gli speghi che ogni hanno costa il doppio sinceramente preferisco dare direttamente i 25.000,00 al dipendente che pagargli cose che neanche sa a cosa serviranno e se serviranno. Perchè devo pagare l'IRAP? cavolo non li posso dare al dipendente che sicuramente sarà più felice?? E il problema e che con tutte queste spese e quel poco che riceve non si riesce a incentivare i dipendenti. Sapete cosa ho fatto io Li ho presi a contratto a progetto per € 1.400 netti al mese più incentivi che possono portare a raddoppiare il loro stipendio. A fine hanno costano come il tempo indeterminato ma sono felicissimi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Allora sono figli di p..... chi fa così.
Non esiste azienda senza dipendenti quindi e bene che gli venga riconosciuto il reale valore. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:56.