Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2006, 18:08   #1
alby89
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Norton Ghost

Ciao a tutti,in classe parlando di pc,formatazioni, e cose del genere è saltato fuori norton ghost.a quello che hanno detto,con stò programma,bastava fare una specie di punto di ripristino appena formattato il pc con stò programma,e quando uno voleva invece di formattare "ripristinava" il pc quasi come un format.....
a me sembra strano.E' vero o è la bufala + grossa che abbiate mai sentito??
alby89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2006, 23:10   #2
caviccun
Senior Member

L'Avatar di caviccun

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
Cercherò di non essere prolisso . Del programma ghost ve ne sono varie versioni , se ben ricordo l'ultima è la 10. Io ho la 7 e mi va benissimo.
Ghost fa una sorta di backup di tutto l'HD. In realtà fa qualcosa di più.
Ghost copia tutto hardisk compresa windows , la formattazione , la partizione , tutti i driver di tutte le periferiche , tutti i file protetti , ecc , che un normale backup non te lo permetterebbe , in più ti comprime tutto l'HD in uno o più file , di circa la metà.
Cioè , se l'HD è occupato per 5Gb , ghost ti crea in un unico o vari file , un totale di circa 2Gb/2.8Gb.Ovviamente il file che ghost crea , non va salvato (infatti ti chiede dove salvare l'immagine di tutto l'HD) in C: ma su una partizone diversa o su CD o su DVD.
Dopo aver installato sia il S.O che tutti i driver , i programmi che ti servono , l'antivirus , ecc (senza andare in internet) , ti fai una immagine con ghost .
La cosa interessante è che , nel caso dovesse capitare che per un motivo qualunque devi formattare e reinserire tutti i programmi (che barba , magari perdendone alcuni che ci tenevi) , con ghost non serve , ti basta ricaricare il file immagine di tutto l'HD che avevi fatto in precedenza , ed in poco tempo , dai 10min a 20 circa , hai tutto il tuo bel sistema con tutti i tuoi programmi , senza dover reinstallare nulla , ce li hai già belli e pronti nel file che ti ha creato ghost. Spero di essere stato esaustivo.

Ultima modifica di caviccun : 18-04-2006 alle 23:17.
caviccun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 12:22   #3
alby89
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da caviccun
Cercherò di non essere prolisso . Del programma ghost ve ne sono varie versioni , se ben ricordo l'ultima è la 10. Io ho la 7 e mi va benissimo.
Ghost fa una sorta di backup di tutto l'HD. In realtà fa qualcosa di più.
Ghost copia tutto hardisk compresa windows , la formattazione , la partizione , tutti i driver di tutte le periferiche , tutti i file protetti , ecc , che un normale backup non te lo permetterebbe , in più ti comprime tutto l'HD in uno o più file , di circa la metà.
Cioè , se l'HD è occupato per 5Gb , ghost ti crea in un unico o vari file , un totale di circa 2Gb/2.8Gb.Ovviamente il file che ghost crea , non va salvato (infatti ti chiede dove salvare l'immagine di tutto l'HD) in C: ma su una partizone diversa o su CD o su DVD.
Dopo aver installato sia il S.O che tutti i driver , i programmi che ti servono , l'antivirus , ecc (senza andare in internet) , ti fai una immagine con ghost .
La cosa interessante è che , nel caso dovesse capitare che per un motivo qualunque devi formattare e reinserire tutti i programmi (che barba , magari perdendone alcuni che ci tenevi) , con ghost non serve , ti basta ricaricare il file immagine di tutto l'HD che avevi fatto in precedenza , ed in poco tempo , dai 10min a 20 circa , hai tutto il tuo bel sistema con tutti i tuoi programmi , senza dover reinstallare nulla , ce li hai già belli e pronti nel file che ti ha creato ghost. Spero di essere stato esaustivo.
grazie mille.sei stato molto conciso.un'ultima domanda.
se io oggi formatto,e mi installo 2 programmi,mi faccio il backup e lo metto su un dvd.se un giorno ho problemi,il pc và lento,e vorrei riformattare,posso ripristinare il tutto come se fosse appena formattato,senza doverlo portare a formattare e reinstallare i S.O?
Old 19-04-2006, 13:34   #4
caviccun
Senior Member

L'Avatar di caviccun

NO!!!. Ti ho spiegato la differenza tra un backup ed un file creato da ghost.
Per tagliare la testa al toro ti dico ancora questo. Tra le altre cose , un backup non ti copia windows , o per meglio dire , non ti copia l'installazione di windows.
Non perchè è una mia opinione , è che non è possibile , windows non "permette" di essere copiato (intendo l'installazione , non il cd d'installazione) . Ghost sì , ti copia tutto , e quando dico tutto , dico TUTTO .
Il bios però non lo copia (eh eh).Per riassumere , con un backup , per quanto salvi tutto , poi devi reinstallare i windows , i driver ecc.
Io , senza una immagine ghost (anche drive image fa immagini dell'HD , oppure Acronis True Image , che è gratutito , ma mai usato) mi sentirei come nell'oceano senza zattera. Tieni presente che , nella malcapitata eventualità di un HD rovinato , irrecuperabile (con queste ciofeche di maxtor non è difficile ), con una immagine ghost su CD o DVD , sei in una botte di ferro.
A parte gli ultimi programmi , ovviamente persi, con un fileimmagine ghost , ti basta acquistare un nuovo HD e sei a posto. So bene obbietterai che , l'acquisto di un nuovo HD non è poca cosa , dipende dai punti di vista.
Io preferisco perdere più di un HD piuttosto che perdere cose a cui do più importanza. Sottolineo che non sono ricco.
Ancora una cosa , pensa a quanti esperimenti potresti dedicarti (cosa che invece adesso non lo fai , per gli ovvii motivi ) , senza timore di avere un blocco del pc , se intanto in 10 minuti ti ricarichi l'immagine ghost , e ti ritrovi tutto come prima?.
In realtà questo argomento potrebbe essere argomento di nuovo tread , per adesso fermiamoci quì.

Ultima modifica di caviccun : 19-04-2006 alle 13:55.
caviccun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2006, 14:38   #5
alby89
Senior Member

Quote:
NO!!!. Ti ho spiegato la differenza tra un backup ed un file creato da ghost.
Per tagliare la testa al toro ti dico ancora questo. Tra le altre cose , un backup non ti copia windows , o per meglio dire , non ti copia l'installazione di windows.
Non perchè è una mia opinione , è che non è possibile , windows non "permette" di essere copiato (intendo l'installazione , non il cd d'installazione) . Ghost sì , ti copia tutto , e quando dico tutto , dico TUTTO .
Il bios però non lo copia (eh eh).Per riassumere , con un backup , per quanto salvi tutto , poi devi reinstallare i windows , i driver ecc.
Io , senza una immagine ghost (anche drive image fa immagini dell'HD , oppure Acronis True Image , che è gratutito , ma mai usato) mi sentirei come nell'oceano senza zattera. Tieni presente che , nella malcapitata eventualità di un HD rovinato , irrecuperabile (con queste ciofeche di maxtor non è difficile ), con una immagine ghost su CD o DVD , sei in una botte di ferro.
A parte gli ultimi programmi , ovviamente persi, con un fileimmagine ghost , ti basta acquistare un nuovo HD e sei a posto. So bene obbietterai che , l'acquisto di un nuovo HD non è poca cosa , dipende dai punti di vista.
Io preferisco perdere più di un HD piuttosto che perdere cose a cui do più importanza. Sottolineo che non sono ricco.
Ancora una cosa , pensa a quanti esperimenti potresti dedicarti (cosa che invece adesso non lo fai , per gli ovvii motivi ) , senza timore di avere un blocco del pc , se intanto in 10 minuti ti ricarichi l'immagine ghost , e ti ritrovi tutto come prima?.
In realtà questo argomento potrebbe essere argomento di nuovo tread , per adesso fermiamoci quì.
forse non mi sono spiegato bene.la differenza tra il backup e questo l'ho capito benissimo,ma per esempio:
se un giorno il pc diventa lento a causa di virus e cose del genere,ripristino l'immagine dell'hd fatta con uno di questi programmi,il mio windows torna esattamente come al momento della creazione dell'immagine,con la stessa velocità?
In poche parole,è una specie di alternativa alla formattazione e installasione S.O?

Scusa se rompo tanto
Old 19-04-2006, 15:19   #6
caviccun
Senior Member

L'Avatar di caviccun

Quote:
Originariamente inviato da alby89
forse non mi sono spiegato bene.la differenza tra il backup e questo l'ho capito benissimo,ma per esempio:
se un giorno il pc diventa lento a causa di virus e cose del genere,ripristino l'immagine dell'hd fatta con uno di questi programmi,il mio windows torna esattamente come al momento della creazione dell'immagine,con la stessa velocità?
In poche parole,è una specie di alternativa alla formattazione e installasione S.O?

Scusa se rompo tanto
Certamente , con una limitazione , cioè , se era lento prima di fare l'immagine con ghost , non è che ghost ha propietà paragnostice , se prima era lento , lento rimane.
Infatti , prima di creare un'immagine , devi accertarti che tutto funzioni bene , con una velocità consona ad un S.O ben installato e senza virus , ecco perchè nel precedente post , ti ho consigliato : "senza andare in rete".
Un file immagine è come una foto , se tu fai una foto sbiadita e la metti in un cassetto , a meno chè di un miracolo , quando la tiri fuori è ancora sbiadita , ghost fa la stessa cosa.
Io quando voglio creare un'immagine , ci perdo un pò di tempo , però l'immagine e bella linda come un bambino. Eseguo : scandisk , defrag , scansione antivirus , antitrojan , ed altre applicazioni.
Ovviamente non lo faccio per un eccesso di pignoleria , lo faccio per poter avere , quando mi servirà , una bella immagine "pulita". Non pensi che sia coerente quello che dico?
Old 19-04-2006, 15:40   #7
alby89
Senior Member

Quote:
Certamente , con una limitazione , cioè , se era lento prima di fare l'immagine con ghost , non è che ghost ha propietà paragnostice , se prima era lento , lento rimane.
Infatti , prima di creare un'immagine , devi accertarti che tutto funzioni bene , con una velocità consona ad un S.O ben installato e senza virus , ecco perchè nel precedente post , ti ho consigliato : "senza andare in rete".
Un file immagine è come una foto , se tu fai una foto sbiadita e la metti in un cassetto , a meno chè di un miracolo , quando la tiri fuori è ancora sbiadita , ghost fa la stessa cosa.
Io quando voglio creare un'immagine , ci perdo un pò di tempo , però l'immagine e bella linda come un bambino. Eseguo : scandisk , defrag , scansione antivirus , antitrojan , ed altre applicazioni.
Ovviamente non lo faccio per un eccesso di pignoleria , lo faccio per poter avere , quando mi servirà , una bella immagine "pulita". Non pensi che sia coerente quello che dico?
perfetto.appena formatterò farò questo:
-Installazione Service pack2
-Aggiornamenti disponibili di windows
-scan disk
-defrag
-creazione immagine
-creazione dvd con l'immagine

grazie ancora
Old 19-04-2006, 16:36   #8
caviccun
Senior Member

L'Avatar di caviccun

Beh , di questi due passi:
{
-creazione immagine
}
in realtà è uno solo , cioè : creazione dvd con l'immagine . Infatti ghost ha i driver del masterizzatore , per cui te lo masterizza direttamente.

Ti do un consiglio , dato che , penso avrai qualche problema per quando farai le prime prove , di contattarmi con un PM , così ti darò il mio indirizzo mail , per un dialogo più veloce.
Old 19-04-2006, 17:01   #9
alby89
Senior Member

Quote:
Beh , di questi due passi:
{
-creazione immagine
}
in realtà è uno solo , cioè : creazione dvd con l'immagine . Infatti ghost ha i driver del masterizzatore , per cui te lo masterizza direttamente.

Ti do un consiglio , dato che , penso avrai qualche problema per quando farai le prime prove , di contattarmi con un PM , così ti darò il mio indirizzo mail , per un dialogo più veloce.
ok.per ora il pc và abbastanza bene,quando starò per formattare ti contatterò
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian