|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
|
A proposito dei brogli elettorali
C'è un punto di mancato controllo del voto
Al seggio nel quale ha fatto lo scrutatore un mio collega le schede bianche venivano tutte consegnate al presidente. Per un secondo controllo. In questa situazione alcune di queste schede sono state restituite agli scrutatori dicendo "ma non hai notato che qui c'era una croce + piccola? E'scheda valida" Il problema è che questo possibile broglio non può essere verificato in NESSUN modo. Ora, non voglio assolutamente dire che l'Unione abbia vinto imbrogliando ma soltanto evidenziare un "vuoto" nel controllo del voto abbastanza grave. Luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Nessun vuoto. Al limite dabbenaggine. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Accade molto più spesso di quanto non si pensi, farsi sfuggire un voto a causa del segno leggerissimo tracciato da taluni elettori... a me era capitato per un 3-4 schede in passate elezioni (errore evitato grazie al controllo incrociato)...
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: K-Pax
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
Ripeto è solo per evidenziare come un broglio sulle schede bianche sia fattibilissimo. Ciò non vuol dire che si pratichi o si sia praticato Luca |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
si va bene però è abbastanza paranoica la cosa, o come qualcuno ha già detto tutti i presidenti di seggio son comunisti
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: K-Pax
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Balle, le copiative sono già nella busta 16, con un bell'elastico attorno.
E lo spoglio non si fa certo in due. Maronn che palle... ma avete una minima idea di cosa parlate, prima di spararle così grosse?!?!? ![]() LuVi |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
![]() Quote:
Sinceramente, a prescindere dall'orientamente politico, penso che le schede bianche andrebbero subito separate e controllate tutte insieme in un colpo solo per ultime. Non fatte passare di mano mentre le altre persone vanno avanti a scrutinare. Se mi dici che quella del seggio di cui sopra è un'eccezione (irregolarità?) mi dai una buona notizia e sono il primo ad essere contento ![]() Luca |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Forlì
|
Quote:
Ci sono elettori che appongono un tratto leggero sulle parti scure del simbolo, e comunque prima di dare bianca è bene farla vedere a tutti i componenti del seggio. E poi le matite stanno appunto rigorosamente chiuse nella busta prevista. E' inutile: il cdx ha perso, e il divario aumenterà dopo la verifica, in quanto sembra che sia maggiore il numero di contestate dell 'Unione, quindi... Berlusca sta tentando di creare una situazione pericolosa per la democrazia, ed è bene che ci prepariamo a prenderlo a calci nel culo. Se insiste ancora qualche giorno prenderei in considerazione che stia commettendo attentato alla Costituzione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Veramente il comportamento di Berlusconi è fuori ogni limite.Per questo parlava di osservatori ONU,aveva già pensato a questa scenata in caso di sconfitta.Che dire...Sta facendo ancora una volta un gran bene al suo paese.
He said on Wednesday the elections had been marred by "much fraud" and said the result "has to change". http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/4903750.stm O come dicono i Tedeschi: ITALIAN ELECTION CHAOS Berlusconi Won't Give Up http://service.spiegel.de/cache/inte...411095,00.html Non lascia la poltrona.Si è aggrappato e non lascia la presa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Ed irregolarità simili non accadono. Se lo spoglio avvenisse come dici tu, mentre tre quarti del resto, compresi i rappresentanti di lista gioca a carte, e due persone si passano le schede, senza neppure guardarle, dovrebbero ancora finire. Poi mi devi spiegare il senso di questa frase:"penso che le schede bianche andrebbero subito separate e controllate tutte insieme in un colpo solo per ultime" E' di una illogicità estrema; se le hai già decise per bianche le metti nel mucchio delle bianche e basta. E subito le bolli e le sigli. Non è che ci sia altra possibilità. LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
Ripeto e ribadisco la terza volta. Non è che il presidente è stato visto taroccare le schede...ma faccio presente che TEORICAMENTE sarebbe possibile farlo. E non mi pare, in linea generale, un buon sistema. Tutto qui Luca |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
Fallo, prova a farlo, una volta, nella tua vita, il Presidente di seggio, e vedrai che la difficoltà maggiore sarà far smettere i tuoi scrutatori di chattare e trasformare lo spoglio in una tribuna politica... avrai dai 2 ai 5 rappresentanti di lista sopra le tue spalle, nel frattempo... Ho annullato schede con voti doppi nella coalizione del csx, schede con segno su fi e scritte innegginati a berlusconi, schede con segno su lega e svastica, schede completamente nulle, una scheda con un segno leggero su fi, diagonale, tipicamente passato dalla scheda superiore, sovrapposta, le ho fatte vedere, per molto tempo, alle due rappresentanti di AN,ai due rappresentanti dell'UDC, agli altri scrutatori (equipartiti dal punto di vista dell'orientamento politico). Non c'è stato un "ah". MA DAI! Basta! Ultima modifica di Lucio Virzì : 12-04-2006 alle 22:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
Ci credi? Non avrei avuto diritto ma l'ho fatto. Te lo giuro su quello che vuoi Luca |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
![]() Comunque Berlusconi, stavolta, sta giocando un gioco troppo pericoloso. Il paese potrebbe pagare un prezzo davvero insostenibile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:37.