Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2006, 09:24   #1
somfy
Senior Member

L'Avatar di somfy

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
Università italiane...

Vorrei sapere il vostro punto su questo argomenento ovvero:
cosa bisognerebbe fare per migliorare lo stato attuale delle cose,
rispetto a prima in questi 5 anni di governo la situazione è peggiorata o migliorata, e perchè? Un ipotetica vittoria dell'unione porterebbe dei cambiamenti positivi, in che modo?
somfy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 09:39   #2
gastaxxx
Senior Member

L'Avatar di gastaxxx

Iscritto dal: May 2005
Città: Novi Ligure (AL)
Secondo me non è cambiato niente, come al solito nella ricerca va avanti chi viene spinto...dx o sx che sia in italia purtroppo è sempre stato così e non credo proprio che cambino
PASSOVER-DanyFMX LiveRIG Fender Stratocaster U.S.A.,Ibanez RG7,Fender modificata (corpo ed elettronica),Gibson LP,ENGL Screamer,Marshall MKII,Peavey 4x12,Marshall 4x12,CryBabyJH1,TubeScreamer,BigMuff,Boosta Grande,MidiSwitcher Advance,Boss Octaver,Boss Compressore,Dod EQ,Sodomyzer Loop
gastaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 10:24   #3
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da gastaxxx
Secondo me non è cambiato niente, come al solito nella ricerca va avanti chi viene spinto...dx o sx che sia in italia purtroppo è sempre stato così e non credo proprio che cambino
non è verò, nella ricerca vanno avanti i bravi di solito, solo che vengono pagati poco questo è il problema.
Bisogna investire in ricerca e sviluppo, bisogna specializzarsi nella produzione di merci ad alta tecnologia, bisogna attuare delle politiche di meritocrazia più serie... la destra ha fallito in questo, spero che vinca la sx e possa migliorare le cose(è una speranza,poi chissa se voncendo ci riuscirà).
Non dimentichiamo che anche come ideologia la destra non è per la totale ed effettiva uguaglianza sociale, ma è più per la conservazione delle classi, quindi non è totalmente favorevole alla meritocrazia. I finanziamenti alle scuole private sono un'ulteriore prova di questa tesi.

ps: inoltre il governo di destra si è messo contro tutto il mondo accademico, attribuendo alle proteste motivazioni unicamente politiche, non è possibile continuare cosi, sono sicuro che peggio di cosi non si può governare.

Ultima modifica di pietro84 : 08-04-2006 alle 10:28.
pietro84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 10:55   #4
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da somfy
rispetto a prima in questi 5 anni di governo la situazione è peggiorata o migliorata, e perchè? Un ipotetica vittoria dell'unione porterebbe dei cambiamenti positivi, in che modo?
La laurea triennale secondo me si è rivelata un flop: troppe materie troppo poco approfondite.

P.S. Prima di elargire contributi a pioggia alla ricerca trovo che sia prima necessaria una riorganizzazione del sistema con la possibilità delle aziende private di interagire attivamente con le università per portare avanti progetti davvero innovativi.

Ultima modifica di Enel : 08-04-2006 alle 10:58.
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 11:16   #5
pietro84
Member

L'Avatar di pietro84

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Enel
P.S. Prima di elargire contributi a pioggia alla ricerca trovo che sia prima necessaria una riorganizzazione del sistema con la possibilità delle aziende private di interagire attivamente con le università per portare avanti progetti davvero innovativi.
certo questo è logico
però è importante anche la ricerca di base,non solo quella applicata.
Old 08-04-2006, 11:21   #6
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Quote:
ma parli dal lato didattica/insegnamenti o dal lato ricerca/lavoro universitario?
Old 08-04-2006, 11:49   #7
somfy
Senior Member

L'Avatar di somfy

Quote:
Originariamente inviato da ironmanu
ma parli dal lato didattica/insegnamenti o dal lato ricerca/lavoro universitario?
Mi interessano entrambi gli aspetti, vorrei soprattutto capire in che modo si pensa sia necessario intervenire affinchè le università italiane siano allineate alla media europea, vorrei capire, se è cosi, in che modo questo governo a contribuito ad abbassarne ulteriormente il llivello.
Old 08-04-2006, 11:58   #8
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
dunque mio parere:
1.staccare le triennali dall'Università,non fisicamente ma tecnicamente;io credo si possa dare un titolo di "diploma superiore", cercando di focalizzarsi su un numero di materie inferiori
2.far interagire la ricerca e le tesi con industrie in modo che vi sia una sorta di osmosi tra i 2 sistemi,sia economica che lavorativa:l'industria cofinanzia ricerca e tesi e ne ricava risultati e certezza della capacità di lavoro di chi ha fatto ricerca-tesi,in questo modo ad esempio non c'è bisogno di "testare" i neo assunti.
3.rendere più trasparenti i concorsi;spesso ad esempio ci sono 3 posti e si presentano 3 persone,a quel punto sono automaticamente assunti anche se il risultato dell'esame è insufficiente.
4.creare le basi per far ritornare in auge industrie che un tempo facevano ricchezza,come i poli chimici.
Old 08-04-2006, 12:28   #9
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Quote:
Mi interessano entrambi gli aspetti, vorrei soprattutto capire in che modo si pensa sia necessario intervenire affinchè le università italiane siano allineate alla media europea, vorrei capire, se è cosi, in che modo questo governo a contribuito ad abbassarne ulteriormente il llivello.
io butto là la proposta dell'agenda giavazzi,abolire il valore legale della laurea in modo da far entrare in concorrenza le università tra di loro poichè allora sarà la qualità della formazione a fare la differenza e nn il fatto che ci sia stata una formazione.credo che porterebbe
un miglioramento sui due fronti.

Ultima modifica di ironmanu : 08-04-2006 alle 12:30.
ironmanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 12:39   #10
gastaxxx
Senior Member

L'Avatar di gastaxxx

Iscritto dal: May 2005
Città: Novi Ligure (AL)
Quote:
Originariamente inviato da pietro84
non è verò, nella ricerca vanno avanti i bravi di solito, solo che vengono pagati poco questo è il problema.
Bisogna investire in ricerca e sviluppo, bisogna specializzarsi nella produzione di merci ad alta tecnologia, bisogna attuare delle politiche di meritocrazia più serie... la destra ha fallito in questo, spero che vinca la sx e possa migliorare le cose(è una speranza,poi chissa se voncendo ci riuscirà).
Non dimentichiamo che anche come ideologia la destra non è per la totale ed effettiva uguaglianza sociale, ma è più per la conservazione delle classi, quindi non è totalmente favorevole alla meritocrazia. I finanziamenti alle scuole private sono un'ulteriore prova di questa tesi.

ps: inoltre il governo di destra si è messo contro tutto il mondo accademico, attribuendo alle proteste motivazioni unicamente politiche, non è possibile continuare cosi, sono sicuro che peggio di cosi non si può governare.

non è proprio così, io parlo per il campo medico, spesso quando ti presenti ai concorsi ti dicono già che è inutile.. non riesci neppure a farlo e questo non solo negli ultimi anni, dx o sx non cambia un bel niente ci sono delle caste chiuse che esistono da molto tempo prima di berlusca!
PASSOVER-DanyFMX LiveRIG Fender Stratocaster U.S.A.,Ibanez RG7,Fender modificata (corpo ed elettronica),Gibson LP,ENGL Screamer,Marshall MKII,Peavey 4x12,Marshall 4x12,CryBabyJH1,TubeScreamer,BigMuff,Boosta Grande,MidiSwitcher Advance,Boss Octaver,Boss Compressore,Dod EQ,Sodomyzer Loop
gastaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 12:52   #11
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
Quote:
Forse negli Stati Uniti, in Italia no... le ricerche che vengono finanziate sono solo quelle di certi professoroni che fanno sgobbare gli altri, prendosene il merito...
Quote:
la sx non l'ha mai fatto perchè non gliene mai fregato di cambiare le cose... la situazione scandalosa della ricerca l'hanno creata loro... difendendo i professoroni ricercatori...

Quote:
Non dimentichiamo che anche come ideologia la destra non è per la totale ed effettiva uguaglianza sociale, ma è più per la conservazione delle classi, quindi non è totalmente favorevole alla meritocrazia.
Ti sbagli, il pensiero di dx è liberale, pertanto si basa sulle qualità e capacità dell'individuo... mantre il pensiero di sx non tiene conto delle capacità personali individuali, piuttosto tente ad opprimerle e sfruttarle ea favore solo ed unicamente i suoi adepti...

Quote:
I finanziamenti alle scuole private sono un'ulteriore prova di questa tesi.
prova di che cosa? che purtroppo per avere un'istruzione decente bisogna rivolgersi al privato.. questo divario lo hanno costruito i governi di centrosx in anni e anni di governi... mica il governo di dx in 5 anni... e poi i finanziamenti hanno permesso di ridurre le rette permettendo a chi non è milionario, di poter mandarci i propri figli.

Quote:
ps: inoltre il governo di destra si è messo contro tutto il mondo accademico, attribuendo alle proteste motivazioni unicamente politiche, non è possibile continuare cosi,
Nuovamente ti sbagli, il mondo accademico si è rivoltato contro il centrodx perchè per migliorare la situazione ricerca è andata a toccare i piccoli feudi
degli adepti e professoroni della sx.
Quote:
sono sicuro che peggio di cosi non si può governare.
sicuro che si puo' .. basta dare le redini del governo a Prodi...
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens
Dobermann75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 13:19   #12
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
Quote:
Originariamente inviato da Dobermann75
la sx non l'ha mai fatto perchè non gliene mai fregato di cambiare le cose... la situazione scandalosa della ricerca l'hanno creata loro... difendendo i professoroni ricercatori...
secondo te il governo amato(1 anno),il governo prodi(2 anni) e i successivi(3 anni) hanno deteminato questa situazione?Quindi prima non era così?E prima chi c'era,la sinistra?La DC non mi risulta essere stata di sn

Quote:
Ti sbagli, il pensiero di dx è liberale, pertanto si basa sulle qualità e capacità dell'individuo... mantre il pensiero di sx non tiene conto delle capacità personali individuali, piuttosto tente ad opprimerle e sfruttarle ea favore solo ed unicamente i suoi adepti...
come ideologia si,ma siamo nel 2006,le cose sono cambiate.Statalismo c'è sia a destra che a sinistra,per dirne una

Quote:
prova di che cosa? che purtroppo per avere un'istruzione decente bisogna rivolgersi al privato.. questo divario lo hanno costruito i governi di centrosx in anni e anni di governi... mica il governo di dx in 5 anni... e poi i finanziamenti hanno permesso di ridurre le rette permettendo a chi non è milionario, di poter mandarci i propri figli.
assolutamente no,tant'è che se i nostri all'estero sono apprezzati vuol dire chhe l'istruzione pubblica funziona bene;molto bene nonostante tutto.

Quote:
Nuovamente ti sbagli, il mondo accademico si è rivoltato contro il centrodx perchè per migliorare la situazione ricerca è andata a toccare i piccoli feudi
degli adepti e professoroni della sx.
Una riforma senza soldi crea per forza malcontento.
Old 08-04-2006, 13:21   #13
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da ironmanu
io butto là la proposta dell'agenda giavazzi,abolire il valore legale della laurea in modo da far entrare in concorrenza le università tra di loro poichè allora sarà la qualità della formazione a fare la differenza e nn il fatto che ci sia stata una formazione.credo che porterebbe
un miglioramento sui due fronti.

ma che significa abolire il valore legale della laurea?
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 13:23   #14
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matteo1

diciamo che qualsiasi riforma che tocchi gli interessi di qualche casta crea malcontento, come postulato generale. i professori poi di interessi da difendere ne hanno, eccome se ne hanno...
Old 08-04-2006, 13:25   #15
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
ma che significa abolire il valore legale della laurea?

penso che intenda che ogni laurea valga in maniera diversa in base a dove è stata conseguita
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 13:33   #16
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sempreio
penso che intenda che ogni laurea valga in maniera diversa in base a dove è stata conseguita

tutte le lauree hanno lo stesso valore.

che poi le aziende ad esempio selezionino in base all'ateneo è un dato di fatto nato da considerazioni oggettive e che peraltro condivido
Old 08-04-2006, 13:34   #17
somfy
Senior Member

L'Avatar di somfy

Quote:
Originariamente inviato da sempreio
come dire uneversità di categoria a-b-c....
Old 08-04-2006, 13:41   #18
Dobermann75
Senior Member

L'Avatar di Dobermann75

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo
Quote:
secondo te il governo amato(1 anno),il governo prodi(2 anni) e i successivi(3 anni) hanno deteminato questa situazione?Quindi prima non era così?E prima chi c'era,la sinistra?La DC non mi risulta essere stata di sn
Mai sentito parlare di pentapartito?

Quote:
come ideologia si,ma siamo nel 2006,le cose sono cambiate.Statalismo c'è sia a destra che a sinistra,per dirne una
infatti si parlava di ideologia.

Quote:
assolutamente no,tant'è che se i nostri all'estero sono apprezzati vuol dire chhe l'istruzione pubblica funziona bene;molto bene nonostante tutto.
sei sicuro che chi è all'estero a fare ricerca, abbia solo studiato nella scuola pubblica, inoltre non credo che le capacità e l'intelligenza, la si apprenda a scuola (sia che sia pubblica, sia che sia privata)

Quote:
si ma se in quel momento c'è un governo di dx, sicuramente il malcontento è maggiore
CoolerMaster 690II window/ Corsair HX650W/ Asrock P67 Ext.6/ Intel i7-2600k@..../Thermalright Venomous xblack/ 8 gb GSkill Ripjaws-X F3-17000CL7D/ Point of View Gtx 570/ Corsair F115/ WD caviar black 1Tb/ Lg dvd-rw/ Logitech K340&G700 &Z3 2.1/ win7 pro64bit/ Benq EW2430 mva-led - Sony Vaio VPCEA1S1E - Canon5d MkII + Ef lens

Ultima modifica di Dobermann75 : 08-04-2006 alle 15:34.
Dobermann75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 13:50   #19
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
che poi le aziende ad esempio selezionino in base all'ateneo è un dato di fatto nato da considerazioni oggettive e che peraltro condivido
pure io condivido in pieno

può essere anche qualche caso isolato, ma quando sai di gente che a Milano non passa un esame e a Messina ha la media superiore al 25 ti viene il sospetto che forse un laureato nella seconda università non ha proprio la stessa preparazione di uno della prima

ho messo Messina perché ricordo un paio di casi, non perché ce l'ho con Messina
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2006, 13:56   #20
TomcatOne
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Rivoli (TO)
1) Le università scientifiche che sfornano i cervelli da mandare all'estero sono praticamente tutte pubbliche, e non private (Politecnici di Torino-Milano, La Sapienza per citare le più importanti):
2)Storicamente in italia non si è mai data importanza al merito nell'assegnazione delle cariche: nei concorsi vengono preferiti candidati con 3 pubblicazioni internazionali (tra l'altro come coautori) piùttosto che chi ne ha 25 come primoautore. (Per citare l'esempio accaduto al politecnico di torino che è uno dei migliori del paese)
3)Ai vertici degli istituti di ricerca vengono messi manager e non scienzati (cosa sostenuta fortissimamente da sto governo). Mentre nei paesi più evoluti si mettono scienziati di fama internazionale.. pensate a quei comunisti degli statunitensi....
4)Le ricerche vengono finanziate con il metodo cosidetto a pioggia: che non serve ad un caz*o.
5)I soldi che lo stato stanzia per la ricerca sono sempre satti pochissimi, e questo governo li ha ridotti ulteriormente.... investono più di noi i paesi dell'est europeo
6)Migliorare la situazione non è affatto difficile, basta COPIARE dagli altri paesi, solo che così si distruggerebbe quel mal costume del favorire le amicizie..

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian