|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
[analisi] derivata di una funzione composta
avete una funzione
f(x)=0.5*{sen[a-atan( (b+sen(x))/(c+cos(x) )]}^2 con a,b,c costanti ovvero chiamando .........(b+sen(x)) T(x)= ------------- ..........(c+cos(x) f(x)=0.5*{sen[a-atan(T)]}^2 (^2=elevato al quadrato) ebbene: la derivata in x quanto vale? confermate che è: 0.5*2*{sen[a-atan( (b+sen(x))/(c+cos(x) )]} * {cos[a-atan( (b+sen(x))/(c+cos(x) )]} * {-(1/(T^2))* [(cos(x)*(c+cos(x) )- (b+sen(x)*(-sen(x))]/[(c+cos(x) )^2]} ?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
|
Sbaglierò ma penso che la sezione più adatta sia "programmazione".
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
|
o forse su OT 'scuola e lavoro' oppure 'scienza e tecnica'
![]() ![]() Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Spostato in scienza e tecnica
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Genova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Bene, visto che si parla di matematica, invito tutti a leggere il thread in rilievo su come scrivere le formule con LaTeX!
f(x)=0.5*{sen[a-atan( (b+sen(x))/(c+cos(x) )]}^2 A me la derivata viene Prova a vedere se facendo le opportune conversioni (io ho semplificato un po' di sin^2 + cos^2 e cose del genere...) ti torna ![]() (P.S.: e magari prova a scrivere in LaTeX le eventuali obiezioni!)
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
io ho fatto così: (dove metto delle parentesi vuote intendo tutto quello che sta dentro le rispettive parentesi della formula base) 0.5 * 2 * {} * cos[] * (-1/1+()) * derivata() dove derivata()=(cosx * (c+cosx)-(b+senx*-senx)) / ((c+cosx)^2) è così che hai fatto?
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
non mi torna il tuo umeratore, il blocco contenente sen. dovrebbe rimanere immutato all'interno. da dove esce il 2 la dentro? e perchè il segno è girato? non dovrebbe essere
..strisc...strisc...oooooOOoooO ![]() http://digilander.iol.it/pentiumII Navi da battaglia giapponesi classe Yamato WWII Ultima modifica di vermaccio : 20-04-2006 alle 08:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Ok provo a fare tutti i passaggi:
Derivando pezzo per pezzo: Dove Si riconosce subito che l'espressione 2sinxcosx si può scrivere anche come sin(2x), da cui il due che non ti tornava: Ora non resta che calcolare la derivata della funzione ausiliaria fi(x): Dove il meno è quello davanti all'arcotangente e L'ultima derivata viene: Sostituendo a ritroso: In conclusione: portando dentro il meno si inverte l'argomento del seno:
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:10.