|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
|
Aiuto Linux Suse
Qualche giorno fa mi sono deciso a provare linux, quindi ho scaricato linux suse 10.0 (la versione che parte da dvd e non richiede l'installazione), ma ho qualche dubbio:
1. La mia versione è in inglese, c'è anche in italiano? 2. I programmi sono gli stessi di windows o servono programmi apposta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
dimenticavo una cosa, la scheda video va reinstallata con i driver per linux?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
1- si, poichè si tratta di un live dvd probabilmente devi dare qualche opzione al boot del tipo lang=it per avere la lingua in italiano
2- tanti sono sia per windows che per linux (tra i più famosi ci sono firefox, thunderbird, openoffice...) per la scheda video di solito non devi installare nessun driver, a meno di essigenze particolari (leggi giochi 3d). cmq che scheda video hai? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho notato che usando la versione live dvd è lentissima, infatti ogni cosa che apro deve caricarla dal dvd è normale? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
per la scheda video non dovresti avere problemi nemmeno col 3d.. non è una ati ![]() per i programmi.. non credo che ti mancherà qualcosa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
dimenticavo una cosa molto importante, non riesco a vedere i file che ho sul hard disk, infatti non mi fa accedere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
il problema è che gli hard disk non li vede nemmeno in lettura
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
si sono serial ata, come faccio a montarli a mano?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
per dare quel comando devi essere root. per essere root devi dare prima il comando su (quindi inserisci la password di root quando te la chiede). inoltre quali sono i file system delle partizioni dell'hd serial ata? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
la cosa inizia a farsi complicata.
Cmq ho deciso di formattare tutto e installarlo, la versione live è lentissima. Quando lo'ho installato vi faccio sapere se ho ancora problemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Argh, anche io mi sto cimentando con la versione live da DVD ... mumble mumble. Installarla o no.Mah!? Quanti Gb dovrei lasciare? Ci ho provato altre volte con altre versioni (Mandrake e Fedora) ma non ho mai avuto un piacevole approccio ... e ad intervalli regolari ci riprovo
![]() Grazie!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
|
Anche pochi GB...fai il doppio della ram per la swap e qualche gb per il sistema operativo...per un sistema completo ci vogliono circa 2 Gb, dagliene 5/6 minimo e sei a posto se cominici a usarlo un pò!
![]() Ovviamente è decisamente più veloce da hdd. La 10 va molto bene, sia come riconoscimento HW che come dotazione/reperibilità SW...ce l'ho anche su dei server e va benissimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
|
Capisco...però calcola che fa tutto Suse per le partizioni, devi solo cambiarne le dimensioni se non ti va bene quello che ti propone.
L'installazione è davvero banale! ![]() Poi per carità magari hai qualche periferica integrata, prodotta in 5 esemplari in tutto il mondo, ed ecco che c'è qualche problemino... Io l'ho installata sia in versione 32 che 64, dalla ver. 8 alla 10, su computer vecchi e nuovi (da P3 in su), su dischi Ide, Sata e SCSI...puliti, con W98 e con WXP...per ora (gratt gratt) nessun problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ma se tipo tra un mese sei più libero di fare casini aspetta pure! tanto opensuse10 è pure vecchiotta ormai (se non aggiorni tutto con la banda larga ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di k0nt3 : 01-04-2006 alle 10:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
A dire il vero ho già installato tempo fa Fedora e Mandrake, ma su un altro portatile facendo i miei dovuti casini
![]() Ho provato la versione live CD, si avvia solo che l'icona dell'audio ha su un pallino rosso e quindi credo non la riconosca, e la scheda video non mi permette di moficiare le arisoluzione, ed è fissa a 1024x768 ... non credo siano buoni poresagi vero? Come faccio a vedere se riconosce gli hd? Ah per gli aggiornamenti ho la banda larga larghissima e quindi non credo ci saranno problemi! Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
linux migliora parecchio rapidamente.. una prova è dovuta
![]() ps. con gli harddisk non avrai problemi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:48.