Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2006, 12:43   #1
Fede 88
Senior Member

L'Avatar di Fede 88

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Aiuto Linux Suse

Qualche giorno fa mi sono deciso a provare linux, quindi ho scaricato linux suse 10.0 (la versione che parte da dvd e non richiede l'installazione), ma ho qualche dubbio:

1. La mia versione è in inglese, c'è anche in italiano?
2. I programmi sono gli stessi di windows o servono programmi apposta?
Fede 88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 12:44   #2
Fede 88
Senior Member

L'Avatar di Fede 88

dimenticavo una cosa, la scheda video va reinstallata con i driver per linux?
Old 29-03-2006, 18:43   #3
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
1- si, poichè si tratta di un live dvd probabilmente devi dare qualche opzione al boot del tipo lang=it per avere la lingua in italiano
2- tanti sono sia per windows che per linux (tra i più famosi ci sono firefox, thunderbird, openoffice...)

per la scheda video di solito non devi installare nessun driver, a meno di essigenze particolari (leggi giochi 3d). cmq che scheda video hai?
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 20:05   #4
Fede 88
Senior Member

L'Avatar di Fede 88

Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
1- si, poichè si tratta di un live dvd probabilmente devi dare qualche opzione al boot del tipo lang=it per avere la lingua in italiano
2- tanti sono sia per windows che per linux (tra i più famosi ci sono firefox, thunderbird, openoffice...)

per la scheda video di solito non devi installare nessun driver, a meno di essigenze particolari (leggi giochi 3d). cmq che scheda video hai?
gainward 6800 256mb.

Ho notato che usando la versione live dvd è lentissima, infatti ogni cosa che apro deve caricarla dal dvd è normale?
Old 29-03-2006, 20:28   #5
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Fede 88
gainward 6800 256mb.

Ho notato che usando la versione live dvd è lentissima, infatti ogni cosa che apro deve caricarla dal dvd è normale?
si è normale! carica tutto da DVD senza installare niente su harddisk (è questo il significato di live).
per la scheda video non dovresti avere problemi nemmeno col 3d.. non è una ati

per i programmi.. non credo che ti mancherà qualcosa
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2006, 20:43   #6
Fede 88
Senior Member

L'Avatar di Fede 88

dimenticavo una cosa molto importante, non riesco a vedere i file che ho sul hard disk, infatti non mi fa accedere.
Old 29-03-2006, 20:56   #7
k0nt3
Senior Member

Quote:
dimenticavo una cosa molto importante, non riesco a vedere i file che ho sul hard disk, infatti non mi fa accedere.
non ho mai provato la live.. ma stai tranquillo che con la versione normale funziona tutto. l'unico problema è che se hai una partizione ntfs (con windows xp hai quella al 99%) puoi solo accedervi in lettura! ci sono modi per scrivere, ma attualmente non sono molto praticabili. quindi quello che fa la maggiorparte della gente (che vuole usare sia windows che linux) è creare una partizione di qualche giga FAT32 che è leggibile e scrivibile da tutti e due i sistemi altrimenti usi le pratiche chiavette usb
Old 29-03-2006, 21:55   #8
Fede 88
Senior Member

L'Avatar di Fede 88

il problema è che gli hard disk non li vede nemmeno in lettura
Old 29-03-2006, 22:14   #9
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
il problema è che gli hard disk non li vede nemmeno in lettura
sono serial ata?
Old 29-03-2006, 22:17   #10
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
sono serial ata?
mah io ce l'ho SATA e nessun problema.. probabilmente lo deve montare a mano
Old 30-03-2006, 17:42   #11
Fede 88
Senior Member

L'Avatar di Fede 88

si sono serial ata, come faccio a montarli a mano?
Old 30-03-2006, 17:50   #12
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Quote:
si sono serial ata, come faccio a montarli a mano?
allora prima di dirti come si monta a mano posta qua il risultato del comando cat /proc/partitions
per dare quel comando devi essere root. per essere root devi dare prima il comando su (quindi inserisci la password di root quando te la chiede).
inoltre quali sono i file system delle partizioni dell'hd serial ata?
Old 31-03-2006, 16:53   #13
Fede 88
Senior Member

L'Avatar di Fede 88

la cosa inizia a farsi complicata.

Cmq ho deciso di formattare tutto e installarlo, la versione live è lentissima.
Quando lo'ho installato vi faccio sapere se ho ancora problemi
Old 31-03-2006, 17:10   #14
akasa
Senior Member

L'Avatar di akasa

Iscritto dal: Jul 2001
Argh, anche io mi sto cimentando con la versione live da DVD ... mumble mumble. Installarla o no.Mah!? Quanti Gb dovrei lasciare? Ci ho provato altre volte con altre versioni (Mandrake e Fedora) ma non ho mai avuto un piacevole approccio ... e ad intervalli regolari ci riprovo

Grazie!!!
akasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 20:15   #15
Alberto_y
Senior Member

L'Avatar di Alberto_y

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Anche pochi GB...fai il doppio della ram per la swap e qualche gb per il sistema operativo...per un sistema completo ci vogliono circa 2 Gb, dagliene 5/6 minimo e sei a posto se cominici a usarlo un pò!
Ovviamente è decisamente più veloce da hdd.
La 10 va molto bene, sia come riconoscimento HW che come dotazione/reperibilità SW...ce l'ho anche su dei server e va benissimo.
Alberto_y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2006, 22:50   #16
akasa
Senior Member

L'Avatar di akasa

Quote:
Originariamente inviato da Alberto_y
Anche pochi GB...fai il doppio della ram per la swap e qualche gb per il sistema operativo...per un sistema completo ci vogliono circa 2 Gb, dagliene 5/6 minimo e sei a posto se cominici a usarlo un pò!
Ovviamente è decisamente più veloce da hdd.
La 10 va molto bene, sia come riconoscimento HW che come dotazione/reperibilità SW...ce l'ho anche su dei server e va benissimo.
mmmh son combattuto. vorrei installarla ma nonv oglio fare casini col pc dato che in questo periodo mi serve eheh
Old 01-04-2006, 10:03   #17
Alberto_y
Senior Member

L'Avatar di Alberto_y

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
Capisco...però calcola che fa tutto Suse per le partizioni, devi solo cambiarne le dimensioni se non ti va bene quello che ti propone.
L'installazione è davvero banale!
Poi per carità magari hai qualche periferica integrata, prodotta in 5 esemplari in tutto il mondo, ed ecco che c'è qualche problemino...
Io l'ho installata sia in versione 32 che 64, dalla ver. 8 alla 10, su computer vecchi e nuovi (da P3 in su), su dischi Ide, Sata e SCSI...puliti, con W98 e con WXP...per ora (gratt gratt) nessun problema.
Alberto_y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2006, 10:22   #18
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da akasa
mmmh son combattuto. vorrei installarla ma nonv oglio fare casini col pc dato che in questo periodo mi serve eheh
se gli lasci una partizione non partizionata l'installazione fa tutto da sola. devi solo accertarti che riconosce le partizioni in cui hai windows, ma lo fa sempre. per il resto c'è una barra laterale che spiega in maniera quasi esauriente ogni passaggio dell'installazione
ma se tipo tra un mese sei più libero di fare casini aspetta pure! tanto opensuse10 è pure vecchiotta ormai (se non aggiorni tutto con la banda larga )... la 10.1 la stanno rimandando di una settimana ogni due settimane ... e secondo i calcoli a fine aprile/inizio maggio sarà disponibile

Ultima modifica di k0nt3 : 01-04-2006 alle 10:25.
Old 01-04-2006, 11:42   #19
akasa
Senior Member

L'Avatar di akasa

A dire il vero ho già installato tempo fa Fedora e Mandrake, ma su un altro portatile facendo i miei dovuti casini
Ho provato la versione live CD, si avvia solo che l'icona dell'audio ha su un pallino rosso e quindi credo non la riconosca, e la scheda video non mi permette di moficiare le arisoluzione, ed è fissa a 1024x768 ... non credo siano buoni poresagi vero? Come faccio a vedere se riconosce gli hd?
Ah per gli aggiornamenti ho la banda larga larghissima e quindi non credo ci saranno problemi!
Grazie
Old 01-04-2006, 11:54   #20
k0nt3
Senior Member

linux migliora parecchio rapidamente.. una prova è dovuta comunque i tuoi non mi sembravano problemi irrisolvibili! che scheda video hai?

ps. con gli harddisk non avrai problemi
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian