|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: calafrica
|
Lezione di biochimica
ciao
mi spiegate la dissociazione acido base di un amminoacido? grazie
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
lol l'ho studiata un po' di mesi fa, giustamente l'ho già dimenticata ![]() ma dato che devo saperla, la ripasso volentieri... ricordo pure che questa domanda c'era nel compito in classe che feci... appena l'ho ripassata edito Allora, da quanto ricordo un amminoacido in soluzione neutra è uno ione bipolare, in soluzione acida uno ione positivo e in una soluz basica è uno ione negativo. Gli aa sono molecole anfotere, si possono comportare sia da acidi che da basi. per ora questo, poi aggiungo ![]() Gyxx poi correggerà le eventuali inesattezze, e comunque non sono nemmeno sicuro che quello che ti ho detto possa servire al fine della tua domanda ![]() Ultima modifica di xenom : 23-03-2006 alle 13:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
non so esattamente cosa ti serva di sapere, cmq niente che non ci sia i nun libro di testo, credo.
esattamente cos'è che vorrresti sapere? a grandi linee, il gruppo amminico si comporta da base, il gruppo carbossilico si comporta da acido. ovviamente come per tutte le altre molecole, il pKa dei due gruppi è influenzato dall'intorno molecolare, da elettron-attrattori che ci sono etc.. ponendo di avere un aa in soluzione acquosa, il punti isoelettrico pI è il pH al quale la molecola ha carica netta = 0 ovviamente ciò non significa che non ci siano cariche, ma solo che la somma fa 0. http://it.wikipedia.org/wiki/Punto_isoelettrico se hai domande, sono qui ![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: calafrica
|
da quello che mi ricordo
un aa in soluzione acquosa si comporta come un ione dipolare che accetta protoni o dona protoni e viene detto zwitterone adesso mi servirebbe sapere come identificare l'acido e come identificare la base
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
aa a ph acido: CHNH3+RCOOH aa a ph basico: CHNH2RCOO- ma servirebbe la formula di struttura, così non si capisce nulla. Se vuoi scannerizzo la pagina del libro ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
NH2 + H20 -> NH3+ + OH- il gruppo CARBOSSILICO è l'acido, che soluzione acquosa fa COOH + H2O -> COO- + H30+ poi H3O+ ovviamente va a H+ + H2O ma il libro l'hai aperto almeno? ![]()
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:15.