|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
sono l'unico a pensare.....
.....che i beatles siano uno dei gruppi più sopravvalutati della storia?
|
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
non sei l'unico, però a parte il discorso musicale i Beatles sono stati anche un fenomeno di costume senza precedenti.
Discorso insidioso comunque, perchè la sopravvalutazione sottindende la sottovalutazione di altri.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Zena
|
io non sono d'accordo se non in minima parte, ma ti consiglio di leggere quello che ne pensa Scaruffi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
siamo come minimo in due, allora. ![]() gli riconosco solo il merito di aver iniziato una rivoluzione, ovvero di essere stati i primi... e QUALCHE canzone veramente interessante ("Come together" e poche altre, ad esempio)... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Si ritorna sempre lì.....sono stati uno dei primi grandi fenomeni di costume "bianchi" (ma in generale lo sono stati tutti grandi portatori di immagine, da hendrix agli zeppelin ai rolling stones etc.... TUTTI, lo sapete che il mercato discografico è uno "squalo" da almeno 60 anni? mica solo da quando esiste britney spears.......) ma hanno fatto comunque grandissime cose.
Un gran fenomeno di costume sopravvalutato al contrario imho è stato "the king" Elvis, che in effetti non ha fatto nulla di nuovo di molti contemporanei solo un pò meno......pallidi...... Bisogna che riusciate a collocare il fenomeno nel suo tempo comunque ed è vero che forse bisogna "ridimensionare" un pò la loro grandezza musicale, ma ridimensionare non significa prendere a pesci in faccia album come il white, sgt. pepper, revolver. Per il resto penso che ad es. gli who gli facessero le scarpe come musicisti ma questi sono pensieri soggettivi miei, non posso mica basarmi su questi per fare una critica (scaruffi in questo caso è mosso da antipatia secondo me, nonostante su molti fatti storici non gli si possa dar torto) ![]() Ultima modifica di BadMirror : 23-03-2006 alle 09:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
Quote:
Io ho sempre distinto 2 fasi nella carriera dei Beatles:una per così dire "Imitativa" e una seconda decisamente più innovativa e "propositiva".Sul fatto che i 4 presi singolarmente,a livello di tecnica,non fossero stati il meglio esistente all'epoca è probabilmente vero...ma deve essere forse fatto un discorso più completo e d'insieme. Per utilizzare un paragone colorito(quello che penso):è come gli spaghetti...presi uno per uno è una cosa,ma tutti assieme ![]() ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
Quote:
riassumendo il concetto direi che é una questione di "feeling" ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Bari
|
IO ODIO SCARUFFI
![]() Pensa di sapere tutto lui!!!!!! ![]() Più che critico è invidioso ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ahahaha aspetta che ti passo una cosa in pvt ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Scaruffi ha rotto...
![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
non sei l'unico ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Leggo troppo astio vergo Scaruffi.
L'analisi che fa sui Beatles la condivido. Di Scaruffi se ne parla approfonditamente nei due thread seguenti (dove l'abbiamo sia difeso che criticato): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1037861 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=801462 Sono però anche d'accordo con Badmirror su Who ed Elvis.
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Zena
|
Quote:
le sue recensioni sono certamente molto utili, ma non sanno per niente cosa sia l'obiettività |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
i 3d su scaruffi ci sono, torniamo IT
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Se parliamo di tecnica musicale allora sono stati più che sopravvalutati, anche se fare belle canzoni con tre accordi e giri semplici non è così facile. Secondo me alcune delle più belle canzoni della storia sono tecnicamente elementari, ma non per questo meno ispirate.
Tutto giusto invece quando si parla del momento e del luogo in cui sono emersi e si sono affermati. E infine vorrei riportare una massima non so di chi, ma che si potrebbe adattare bene al caso in questione: "Non sottovalutare la cacca: miliardi di mosche non possono sbagliare..." ![]()
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Novi Ligure (AL)
|
io penso che la loro ingoranza nella parte tecnica come musicisti era enormemente compensata dal loro genio compositivo.
Certe linee vocali erano all'epoca impensabili, a me non piace più di tanto il loro stile, ma neppure posso dire che non siano uno dei gruppi migliori della storia (anzi penso che sia proprio il migliore)
PASSOVER-DanyFMX LiveRIG Fender Stratocaster U.S.A.,Ibanez RG7,Fender modificata (corpo ed elettronica),Gibson LP,ENGL Screamer,Marshall MKII,Peavey 4x12,Marshall 4x12,CryBabyJH1,TubeScreamer,BigMuff,Boosta Grande,MidiSwitcher Advance,Boss Octaver,Boss Compressore,Dod EQ,Sodomyzer Loop |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
|
allora non sono solo.......mi conforta.
|
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Non posso che quotarti. Ridimensionare il fenomeno Beatles al campo prettamente musicale è sbagliato. I Beatles sono stati la prima boy-band a rompere gli schemi, e a portare moda! Musicalmente ci sono molti ottimi pezzi, per l'epoca, ma niente di straordinario!
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
Quote:
beh, insomma, non è che fossero scarsi tecnicamente...era molto più scarso Pete Townshend al tempo... Hanno fatto belle canzoni, e hanno lanciato il 33 giri. Niente di troppo eccezionale. Però... Grandi dal punto di vista del genio creativo. Indubbiamente.
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:06.