Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2006, 00:04   #1
Nemesis75
Junior Member

L'Avatar di Nemesis75

Iscritto dal: Feb 2006
Strano Errore-Problema!

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, e vorrei cortesemente chiedere un aiuto riguardo ad un errore-problema che viene a ripresentarsi ogni tanto dall'ultimo format del PC!

Sono in possesso di un HD Maxtor 6Y060L0 da 60 Gb, dove è installato il sistema operativo Windows XP!

Guardando in Strumenti di amministrazione/Visualizzatore di eventi/Sistema mi sono accorto di questo "avviso" (vedi foto)

[IMG][/IMG]

da cosa può dipendere?

Qualche soluzione?

A volte capita che mi si riavvia il PC!

Ciao e grazie in anticipo per le vostre risposte!

Ciao Nemesis
Nemesis75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2006, 00:26   #2
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Credo sia qualcosa relativo al sistema di Self Monitoring dell'HArd Disk, anche detto SMART. Installa ActiveSMART da www.ariolic.com/activesmart (vai su download a sx) e vedi se ti da dei valori in rosso.
Posta una schermata di quella finestra.

Se dovesse essere effettivamente così, mi hai dato una grossa mano, non sapevo che rimanessero delle tracce lì, potrebbe essere mlto utile.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2006, 10:05   #3
Nemesis75
Junior Member

L'Avatar di Nemesis75

.... qui di seguito gli screen, posto solo quelli in rosso!

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

Cosa vogliono dire?

E soprattutto cosa posso fare?

Se faccio uno scandisk, pensi che il problema possa risolversi?

E la temperatura ottimale di lavoro dell HD quanto deve essere?

Come mai me la segna in rosso?

Ciao e grazie per l'aiuto!

Nemesis75
Old 25-02-2006, 14:28   #4
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Brutte notizie, come temevo.
Il valore critico è il Reallocated Sector Count, che parte da 253, e decresce di 1 ogni volta che viene trovato un Bad sector, cioè un settore del disco danneggiato. In questi casi ci sono dei settori di riserva, che vengono utilizzati in sostituzione di quelli danneggiati. Chiaramente questi di riserva sono in numero finito, ed infatti la soglia minima del valore è 63. Tu sei ad 1, cioè ne ha trovati un mare.

In questo caso la cosa più probabile (99%) è che il disco ha una superficie megnetica corrotta, e la cui corruzione sta avanzando. Tutto ciò che c'era scritto sopra potrebbe già essere perso, ed il resto essere a rischio.
Fai un Backup di tutto ciò che puoi, il disco è da buttare, o da farsi sostituire, se in garanzia.

L'1% di probabilità riguarda invece il fatto che non sia il disco ad essere difettoso fisicamente, ma solo l'indirizzamento ad esserlo, e questo si risolve con la formattazione a basso livello, che si fa con l'utility del produttore.
Puoi fare questo tentativo, ma io ci riporrei fiducia nulla.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2006, 00:12   #5
Nemesis75
Junior Member

L'Avatar di Nemesis75

.... cavolo, come può essere possibile!

Ho formattato il PC il 4/2/06, dopo una scansione virus andata a cattivo fine, (durante il riepilogo dei virus rilevati e riparati, valore =0, il PC si è impallato, ho resettato e alla riaccensione mancava un file, che ora a memoria non ricordo quale fosse),

ho formattato "lentamente" (cosa strana), ci ha messo 6 ore x formattare circa 40 GB (probabilmente il problema era già presente)!

Ho reinstallato il tutto, ed ora nell' HD ho 46 Gb disponibili su 60 Gb totali!

Che utility ci vuole per formattare a basso livello?

Non potrebbe essere per caso dovuto ad altre problematiche?

Ciao e grazie!

Nemesis75

P.s. Il fatto strano è che l'errore-problema (visualizzato dal report strumenti di amministrazione) esce dopo 1 ora dall'accensione del Pc, ed il Pc, quando si spegne/riavvia (random) capita anche dopo 12 ore che rimane continuamente acceso!
Old 26-02-2006, 23:55   #6
Nemesis75
Junior Member

L'Avatar di Nemesis75

Che utility ci vuole per formattare a basso livello? (nelle FAq, posso trovare questa informazione?)

Ciao e grazie!

Nemesis75
Old 27-02-2006, 13:30   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Usa Maxblast
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884
Comunque se ci motte moltissimo è segno decisamente brutto
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 20:24   #8
Nemesis75
Junior Member

L'Avatar di Nemesis75

Ho una domanda da porre:

L'HD che ha il problema è il master, quindi se io ne compro uno nuovo e lo sostituisco, come faccio ad installare il sistema operativo?

Chiedo questo, perchè un Hd nuovo, prima di essere utilizzato per l'immagazzinamento dati deve essere formattato, se io accendo il Pc e non c'è il sistema operativo, come fà a riconoscerlo?

Devo lasciare nel lettore CD il disco di windows ed automaticamente lui parte e formatta il nuovo HD?

Ho un sacco di confusione in testa, può sembrare una domanda stupida e da ignorante ma, siccome non mi è mai capitata una situazione del genere, non saprei cosa fare!

Ciao e grazie!

-Nemesis75-
Old 27-02-2006, 20:59   #9
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Colleghi il disco al posto del vecchio, avvii il sistema con il cd di Win, ti dirà che il disco è danneggiato o non allocato, prosegui e crei la partizione o le partizioni sul disco (opzioni a fondo schermo)
Selezioni la partizione dove installare e prosegui, la formattazione verrà fatta in automatico
Il resto basta seguire le istruzioni del SO stesso
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2006, 21:23   #10
Nemesis75
Junior Member

L'Avatar di Nemesis75

Grazie!
Old 28-02-2006, 17:19   #11
Nemesis75
Junior Member

L'Avatar di Nemesis75

...un 'altra domanda,

i dati immagazzinati nell' altro Hd (slave), rimangono in memoria, o vengono distrutti?

Ciao e grazie!

-Nemesis75-
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
iPhone 18 Pro: prime indiscrezioni sulle...
Vai all'università? Hai un anno d...
Rubrik accelera su IA e sicurezza: tra c...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian