|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Partinico(PA)-Torino
|
Acquisizione da videocamera analogica e compressione in DivX
Salve, sto acquisendo alcuni filmini fatti diversi anni fa con la mia videocamera analogica vhs-c. Come convertitore Analogico/Digitale uso una videocamera Sony hc90 collegatata da un lato alla videocamera vhs-c e dall'altro al pc via firewire.
Ho acquisito i filmati con windows movie maker in formato avi DV non compresso e poi ho convertito direttamente con TMPGEnc 3.0 XPress in divx compressi e deinterlacciati tramite il codec xvid ottenendo, a mio parere, buoni risultati. Adesso volevo chiedervi se il processo che seguo è corretto, cioè passare direttamente da avi DV non compresso a Xvid, oppure otterrei risultati migliori codificando prima in mpeg2 e successivamente in xvid. Inoltre per questo tipo di filmati mi consigliate di usare codec xvid o divx? Grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
la procedura corretta e passare direttamente da avi DV non compresso a divX .
In fatto di compatibilita con i pc e lettori da casa il formato divX e migliore . come qualità video preferisco il divX . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Facendo delle prove, mi capita spesso che tmpgenc xpress 3.0 mi restituisce un file video con 3 linee verdi molto spesse oblique sul filmato che risulta anche spostato su di un lato...a cosa può esser dovuto?è un bug del programma?
sembra capitare quando applico il filtro per il deinterlacciamento...
![]() Ultima modifica di marcus81 : 04-02-2006 alle 15:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Prova ad utilizzare un altro programma , se il difetto non compare allora dipende dal programma .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Mi consigliate un buon programma per convertire direttamente da AVI DV a AVI XVID?
Ho provato: 1)TMpgEnc ma ho avuto spesso il suddetto problema; 2)Canopus Procoder 2 mi si blocca durante la conversione se scelgo nel target di codificare in xvid?Come mai? 3)VirtualDub non mi fa la conversione se prima metto il filtro di cropping...dice formato sconosciuto o qualcosa del genere... Insomma non c'è un programmino semplice(ma stabile!) in grado di fare questo lavoretto senza impazzire?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Cagliari
|
Un programma senza particolari automatismi è AutoGK, per virtualdubmod invece devi stare attento a che la risoluzione post-cropping sia multipla di 4 ....
Saluti Mark-77
|- Ricomprimere Correttamente un Film -| |- Da avi a DVD con CCE/QuEnc/Mainconcept -| |- Inserire i Sottotitoli in un divx -| |- Da RM a AVI/DVD -| |- Cosa controllare negli xvid -| |- Unire avi con audio VBR -| |- Forza Drago -|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:29.