|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Domandine su VNC
Salve a tutti, visto che nel debian non mi vogliono aiutare posto direttamente qui
![]() Ho installato la net-install di debian etch su un pc. Ho installato xorg, kde, samba, amule e vnc. ora ho due domande: 1- come posso rimuovere la password da vnc? ogni volta che un client si connette al server deve specificare la password ed è un po' una rottura di balle... 2- come posso far partire vnc all'avvio del sistema automaticamente? una volta lessi di agigungere qualche riga in rc.local ma oggi cooglando un po' non sono riuscito a trovare una risposta decisa... Grazie a chi mi risponderà! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
1- non so se si può, ho sempre usato la pass
2- come qualsiasi servizio puoi farlo partire all'avvio mettendo un link nella cartella /etc/rcX.d giusta, X è il runlevel di default, lo trovi in /etc/inittab, se è un'installazione completa dovrebbe essere 5
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
1- usando ubuntu abilitando l'opzione condivisione desktop su gnome non c'era bisogno di inserire la password, quindi presumo che un metodo per non inserire la password ci sia
2- il runevel è il 2, ma non ho capito che genere di collegamento intendi... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
sta parlando di link simbolico.
considerando il fatto che usi gentoo... rc-update add servizio default. prova a leggere il man di vncserver troverai sicuramente il modo per disabilitare la pass |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ciao MaTz`!
![]() veramente è per un pc di un amico, su cui ho installato la debian (vedi primo post) ![]() mi dici come si fa? quello che ricordo da un articolo che lessi tempo fa è il fatto di ceare uno scriptino da inserire in /etc/init.d e chiamarlo ad esempio vnc il quale avrebbe dovuto contenere le righe (scrivo in pseudo codice) -> start /usr/bin/vncserver -> stop stoppa vncserver -> restart restart di vncserver quindi si sarebbe dovuto creare un link simbolico a questo file in rc2.d in modo tale da farlo avviare all'avvio del sistema. per quanto riguarda la password confidavo in qualcuno che l'avese già fatto e mi desse una mano. oggi pomeriggio ho dato una letta veloce al man di vncserver ma mi pare di non aver visto nulla riguardo la disabilitazione della password... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
Quote:
ho creato uno script chiamato vnc da mettere in etc/init.d/ e chmodare 755 #!/bin/bash case "$1" in start) su root -c "/usr/bin/vnc" ;; stop) vncserver -kill:1 ;; esac fatto questo crei il link simbolico ln -s etc/init.d/vnc /etc/rc2.d/S20vnc io ce l'ho al run level 2 perchè rimane sulla macchina il login testuale ma si apre comunque un server x in background lo script puoi perfezionarlo aggiungendo altri casi tipo restart ecc... a me funziona! fammi sapere.. ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
grazie lordfrigo appena metto le mani su quel pc ti faccio sapere come va...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:00.