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#1 |
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Inquinamento: Formigoni (regione Lombardia) dichiara guerra al diesel
Inquinamento: Formigoni dichiara guerra al diesel
Sabato, 28 gennaio Appunti La giunta regionale lombarda ha approvato una delibera per chiedere al Parlamento l'approvazione di una legge che, ha spiegato il presidente Roberto Formigoni, "consenta alle regioni che lo vogliono di mettere fuori mercato le auto diesel, o per lo meno di vietare la vendita dei diesel senza filtro antiparticolato". Martedì la proposta transiterà nel consiglio regionale, dove Formigoni si augura "l'appoggio di una maggioranza più ampia del centrodestra", dopodichè la proposta sarà inviata al Parlamento che la potrebbe calendarizzare entro la fine della legislatura. La legge prevederebbe l'omologoazione dei veicoli diesel solo se Euro 5, anticipando l'entrata in vigore delle Direttive comunitarie, e la libertà delle regioni di impedire l'imatricolazione dei veicoli diesel se sono riscontrati pericoli per la salute a causa di elevato inquinamento atmosferico. La giunta Lombarda chiede inoltre che vengano fissate regole certe per l'omologazione dei filtri anti-particolato per tutti i modelli diesel precedenti all'Euro 5. "Tutti i mezzi alimentati a gasolio - ha ricordato più volte il presidente Roberto Formigoni - sono particolarmente inquinanti perché emettono grandi quantità di polveri sottili e di ossidi di azoto (che danno origine a polveri di natura secondaria). La pericolosità dei diesel è dovuta inoltre non solo alla quantità delle emissioni ma anche alla loro natura, particolarmente nociva da un punto di vista tossicologico. Il 70% delle auto nuove sono diesel, mentre nel '97 esse rappresentavano il 10% del parco circolante. Se fossero ancora solo il 10%, avremmo 1000 tonnellate di polveri sottili in meno emesse ogni anno nell'atmosfera", ha aggiunto. La regione cita anche uno studio dell'ARPA lombarda che "mette in evidenza come una delle componenti più rilevanti del PM10, anche dal punto di vista tossicologico, sia il particolato emesso dai motori diesel". Mercoledì prossimo, in un'altra riunione al Pirellone, si discuterà poi dell'eventualità di rendere obbligatorie le targhe alterne per questi mesi di emergenza, eventualità che Formigoni ha dichiarato possibile, ma a patto che vi sia un ampio consenso a riguardo. Il Comune di Milano stesso, che si è dichiarato contrario, parrebbe disponibile a non opporre resistenza nel caso in cui la maggioranza della Amministrazioni fosse favorevole. (A.F.) (canisciolti.info)
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: far away from home.....
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Bene... io ho un diesel Euro 2 che tengo sotto costante manutenzione e uso diesel a basso tenore di zolfo che mi costa di più di quello normale..
Invece di massacrare noi poveri automobilisti corretti ...perchè non bloccare IMMEDIATAMENTE tutti quelli che vanno in giro con auto o camion che creano cortine fumogene da far paura???Convertire i riscaldamenti da olio combustibile a metano????? ebbasta ![]()
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Messaggi: 1045
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Adric mi hai fregato. Stavo cercando io qualcosa stamattina in merito alle polveri sottili per fare un dibattito in proposito......
![]() Partiamo da un assunto: se un'auto è conforme alle norme Euro 4, che comprende anche limiti al PM10, lo è indipendentemente dall'alimentazione, se a gas, benzina, o diesel. Stessa cosa per le Euro 3, 2 o 1. Allora, vorrei capire una cosa: esistono le Euro 4 di serie A e di serie B? ![]() C'erano articoli su varie riviste che dimostravano che l'inquinamento da PM10 fosse dovuto per metà al riscaldamento domestico, e per metà al traffico. Di questo 50%, l'80% era dovuto ai mezzi pesanti. Ora, io mi chiedo: sta gente c'è o ci fa? Se il 10% del totale del PM10 viene immesso dalle auto ( e tra l'altro solo l'alimentazione a metano non presenta tracce di PM10, ndr....), si devono mettere la bando le auto diesel senza filtro antiparticolato? Ma lo sa il signore che ha certe intenzioni che ci sono diesel Euro 3 con FAP che sono più inquinati di diesel Euro 4 senza FAP? ![]() Mette al bando le auto, e per il resto delle emissioni come si comporta? Riscaldamento elettrico per le case e alimentazione a idrogeno per i camion? ![]() Ma la cosa che più mi preoccupa è sentire le interviste alle signore per strada che dicono "il mio bambino ha l'asma dovuto alle polveri sottili, è tutta colpa delle auto diesel". Caspita......e colpa del camion no, vero? ![]() Il buon senso è merce rara un questo Paese..... |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1910
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
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Se l'aria circola, hai molti meno problemi di PM10 http://www.ilfiumepo.net/it/inquinamento.html |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 634
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i diesel andrebbero aboliti perchè rumorosi
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Però, va forte quest'auto! |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12334
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e anche perchè non arrivano a 7000 giri.
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
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#9 |
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Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Messaggi: 168
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Io sono d'accordo, anzi ci andrei molto più pesante consentendo l'immatricolazione di nuove auto solo se provviste di impianti GPL o a Metano. Tanto l'italiano medio le cose o le fa per forza o non le fa.
Inoltre un bel superbollo regionale per camion ed autobus euro 0 tanto per incentivare alla rottamazione dei veicoli obsoleti.
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"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
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ah, il gpl non produce le polveri sottili ma produce quelle super-sottili, che sono pure peggio.
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#11 | |
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Iscritto dal: May 2001
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#12 | |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 2009
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Favorevole all'abolire i diesel !!
Rumorosi come trattori !! A 4000 giri ha finito tutto !! Scaricano merda nell'aria !! (Vedi vari nuvoloni neri appena si schiaccia un po'!) Puzzano in maniera allucinante !! E poi la gente che impara sui diesel e continua a guidare diesel, gli dai in mano un benzina e non riscono manco a partire !! (...Quello è saper guidare...ma per favore !!) Ciao
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
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a prescindere dal fatto che questa previsione ottimistica mi lascia alquanto perplesso, quando dici "nel giro di pochi anni", beh, in quei "pochi anni" la gente va a piedi? oppure fa 3km di coda all'unico distributore di gpl in città?
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
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Messaggi: 8414
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Io sono parzialmente d'accordo.
Mi spiego:la sigla euro 4 di benzina e diesel si riferisce al motore in perfetta manutenzione.Per la complessità del motore diesel,spesso anche vetture di 2-3 mesi possono sballare i valori di iniezione con quelle tipiche fumate nere che vengono emesse solo dai diesel e non dai benzina. Per cui la normativa andrebbe rivista così:divieto di circolo di vetture diesel non in perfetto stato di manutenzione,con i vigili che potrebbero sansionare effettuando i controlli gas di scarico nei loro appostamenti. |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 1009
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Le solite sparate demagogiche del cazzo!!!
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Messaggi: 528
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L' auto diesel ha visssuto il suo momento d' oro nei primi anni '90 quando, con l' abolizione del superbollo sulle diesel "pulite", il punto di pareggio tra diesel e benzina era spesso sotto i 10.000 km/anno. Nel '97 la percentuale di auto diesel era MOLTO superiore al 10 %, oserei dire che a Milano superava il 50 %. Oggi, al contrario, per una serie di motivi, non ultimo il divario di prezzo sempre più stretto tra gasolio e benzina, il diesel automobilistico non si vende praticamente più. O comunque, si vende molto meno di 5-10 anni fa. (*) Si, dico che questo signore e' in malafede perche basta per girare per Milano per rendersi conto che i suoi numeri sono inventati di sana pianta. Ed è altrettanto in malafede quando accusa il traffico dmenticandosi che, non più di due anni fa vi erano edifici della regione (o provincia) ancora riscaldati a carbone. Edit: ho sempre avuto auto a benzina; metterei l' impianto a GPL se non dovessi rinunciare alla ruota di scorta ed ai parcheggi sotterranei. La mia prossima auto spero sia bifuel benzina/metano
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"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero Ultima modifica di Quetzal : 29-01-2006 alle 12:18. Motivo: Aggiunta nota finale |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2898
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io dico solo che a Milano, in centro, ci sono ancora case il cui impianto di riscaldamento funziona a carbone.
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#19 | |
Senior Member
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#20 | |
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