|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
|
Overclock e Windows x64
Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi un quesito. Possiedo un P4 630 raffreddato a liquido su mobo Abit AW8-Max, ram Corsair PC5400-UL e 4 HD in raid. Sui 4 hd ho numerose partizioni tra le quali 2 destinate a WinXP e Winx64. Ho notato che mentre su WinXP posso overcloccare il procio fino a 4.3GHz per il daily use, su x64 non posso superare i 3.9GHz altrimenti il sistema diventa instabile. ![]() Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile o se si tratta di un problema legato esclusivamente a qualche componente della mia macchina. Ho notato, inoltre, che su x64 le temperature sono di 2° più elevate rispetto ad XP. ![]() Ho pensato potesse trattarsi di un problema elettronico: il procio a 64 bit usa più elettronica rispetto al funzionamento a 32, o forse è la ram o il chipset... sono al buio... ![]() S. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Ho letto un articolo su PCstats dove si dimostrava, anche per gli Athlon 64, che con Win X64 l'overclock si riduce, probabimente perchè si sforza di più la cpu. Al momento non sembrano esserci soluzioni oltre ad abbassare le temperature ed aumentare il voltaggio sperando di recuperare qualche MHz.
http://www.pcstats.com/articleview.cfm?articleID=1825
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
|
Grazie per la dritta... Pensavo si trattasse di un problema del mio P4-630...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.