|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
|
info e aiuti per novello
ciao a tutti, mi piacerebbe provare linux, ma non so praticamente nulla. Un po di tempo fa avevo provato con mandrake linux, ma con scarsissimi risultati (per capirci, non ero riuscito nemmeno a far funzionare la scheda audio, e per internet non ne parliamo proprio..
![]() Ora vorrei riprovarci, che distribuzione mi consigliate? Inizialmente mi accontenterei di poter navigare i internet (via wireless: ho un access point dlink e questo pc è connesso via wireless con una scheda dlink pci), guardare qualche dvd/divx, e poter utilizzare un pacchetto tipo office. Il mio pc è: amd 64, 1gb di ram, scheda madre asus con nforce 3, scheda video radeon 9800, scheda wireless dlink
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Se sei un newbie ti sconsiglio Debian e Slackware, sono quelle che richiedono qualche pre-conoscenza tecnica. Per adesso dovresti scegliere una distro che ti assicuri un'installazione pulita ed user-friendly: a mio avviso puoi orientarti su RedHat, Mandriva (l'erede della fusione tra Mandrake e Conectiva), Kubuntu, Fedora... Per quanto riguarda guardare DVD/DivX non c'è problema, ci sono molti programmi, ad esempio mplayer, xine, con i codecs e le librerie giuste puoi fare quello che vuoi... Per il resto c'è OpenOffice: non ti spiego neanche cos'è, visto che il nome è auto-esplicativo. Inoltre offre compatibilità con le estensioni Microsoft, anche se non perfettamente. Per internet probabilmente dovrai smanettare un po' di più. Innanzitutto trovare i drivers giusti per la tua scheda (sempre se questo non lo faccia la tua distribuzione in fase di installazione). Ma ti consiglio ti affrontare un problema alla volta. Installa e vedrai...
"Le vite degli uomini famosi ci ricordano che possiamo rendere sublimi le nostre esistenze e, morendo, lasciare dietro di noi le nostre impronte sulle sabbie del tempo" Henry Wadsworth Longfellow Ultima modifica di Zeta-Function : 15-01-2006 alle 12:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Moderatore
|
ti ringrazio per la risposta, ma aspetto qualcuno che mi sappia dire se internet mi andrà o no. Non vorrei smanettarci per 1 settimana e poi scoprire che la distribuzione scelta non va bene per i miei intenti
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Ciao!
![]() |
![]() |
#5 |
Moderatore
|
![]()
![]() |
#6 |
Moderatore
|
rieccomi
![]() abbandonando l'idea di utilizzare internet via wireless, sono intenzionato a provarci con un modem normale. Cosa mi dite del dlink 302? (è quello che fornisce alice, con interfaccia ethernet) è buono per linux? viene riconosciuto al volo, o bisogna configurare qualcosa? grazie ![]() ![]()
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bologna
|
Quote:
Su debian e compania devi evitare di configurare la rete con dhcp e mettere un ip statico nel file /etc/network/interfaces.
Il gioco della vita, ovvero come il leopardo si procura le sue macchie HWU Debian Clan Member | Linux user #404663
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:18.