|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
La sottile ironia degli istituti bancari
Oggi mi è arrivato l'estratto conto dal mio miserino conto corrente.
Conteneva una lettera del direttore della banca. Che iniziava così... "Gentile cliente, un passo del Vangelo di Matteo recita "necesse est ut scandala eveniant" (è necessario che avvengano gli scandali). Ho meditato a lungo su queste parole prima di rivolgermi a Voi... " Il contenuto della lettera gronda di profonda frustrazione per gli scandali che hanno colpito il mondo bancario italiano e conclude dicendo che la crescita della banca in questione è frutto dell'onesto impegno e del duro lavoro. Fatta questa doverosa premessa, si inizia a spulciare il plico di fogli fino a quello che contiene gli interessi. Ma c'è da sbigattarsi dal ridere... A fronte di un generoso interesse dello zero punto zero quindici per cento (0.015%) ho maturato l'impressionante cifra di interesse di zero punto zero nove euro, conosciuti anche come nove centesimi. Ma ahimè su questi lauti guadagni pesa una trattenuta fiscale del 27%, portando i miei interessi maturati a ben sette centesimi di euro: mi fa piacere sapere che i miei risparmi servono per finanziare lo stato con l'onesta somma di due centesimi di euro, direi tutto sommato conveniente per i servizi ricevuto. Tutto ciò, per fortuna, mi permette di far fronte in parte alle spese di gesione del conto, che ammontano all'onesta cifra di diciotto virgola venticinque euro a fronte di ben zero operazioni a pagamento. Lo sbigattamento è completo andado a leggere il riepilogo delle condizioni del rapporto in cui spicca, a fronte di un tasso creditore dello 0.015% (tasso effettivo annuo 0.015%), un tasso debitore del 13.750% (tasso effettivo annuo 14.475%). Mi piego davanti a tanto onesto e duro lavoro per la crescita della banca ![]() Ma non sono dei simpaticoni? ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
non so come sei messo a cifre sul conto , ma ti assicuro che se vai la e gli dici di chiudere baracca in quanto trasferisci tutto su un conto arancio le cose cambiano dal giorno alla notte ...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quello che è ridicolo è, a parte la pomposità della letterina che suona molto come "excusatio non petita culpa manifesta", il fatto che mi si venga a parlare di crescita dovuta al duro lavoro e poi hanno interessi da strozzinaggio per gli scoperti, interessi inesistenti per i depositi e ciliegina sulla torta, trattenuta del 27% su nove centesimi ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
|
l'unica era passare a Fineco, ma so che non aumentati i costi di gstione anche lì
|
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Barbone ![]() ![]() P.S. Si, sono dei simpatici burloni ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Mi sembra piu' adatto a questa situazione che non quello scelto dalla tua banca...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E' sempre quasi quattro volte quello che danno a me ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quasi quasi... ![]()
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Sono dei ladri..e francamente per come hanno trattato gli obligazionisti meritano di perdere tutti i depositi dei clienti..
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
![]() Il giorno che avrò i tuoi soldi mi farò una signora vacanza ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
|
Quote:
![]() ho capito che il post era per fare ironia sulla lettera :P però magari puoi spendere qualcosa meno soprattutto se non usi il conto ... io con unicredit pago 1 € al mese (cc bancomat bonifici online e tutto gratis) oltre ai bolli ovviamente :/ allo sportello puoi fare solo 1 o 2 operazioni però le altre le paghi PROFUMATAMENTE ...(interesse 0.5% lordo ovviamente :/ ) poi altre banche credo abbiano "offerte" simili.. bancadella rete.. e poi bho..
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
ad esempio mi hanno aumentato il tasso di loro spontanea iniziativa quando è aumentato il tasso di sconto.. robe mai viste. peccato sia del gruppo capitalia, di cui non condivido qualche scelta "morale", ma amen.. purtroppo da questo punto di vista c'è ben poca scelta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque non è mica la BPI... ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Quando mio nonno mi aprì il libretto di risparmio nel 79 al Banco di Roma -ok era un libretto e non un conto corrente, ma tant'è- avevo l'interesse del 14% (quattordici) che è calato quasi costantemente ogni anno fino ad arrivare attorno al 3% quando lo chiusi ormai una decina d'anni fa. Ma ragazzi, 14% di interesse...
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
ma che tassi d'interesse ridicoli sono?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:39.