Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2006, 14:18   #1
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
La sottile ironia degli istituti bancari

Oggi mi è arrivato l'estratto conto dal mio miserino conto corrente.
Conteneva una lettera del direttore della banca.
Che iniziava così...

"Gentile cliente,
un passo del Vangelo di Matteo recita "necesse est ut scandala eveniant" (è necessario che avvengano gli scandali). Ho meditato a lungo su queste parole prima di rivolgermi a Voi... "

Il contenuto della lettera gronda di profonda frustrazione per gli scandali che hanno colpito il mondo bancario italiano e conclude dicendo che la crescita della banca in questione è frutto dell'onesto impegno e del duro lavoro.
Fatta questa doverosa premessa, si inizia a spulciare il plico di fogli fino a quello che contiene gli interessi.
Ma c'è da sbigattarsi dal ridere...
A fronte di un generoso interesse dello zero punto zero quindici per cento (0.015%) ho maturato l'impressionante cifra di interesse di zero punto zero nove euro, conosciuti anche come nove centesimi.
Ma ahimè su questi lauti guadagni pesa una trattenuta fiscale del 27%, portando i miei interessi maturati a ben sette centesimi di euro: mi fa piacere sapere che i miei risparmi servono per finanziare lo stato con l'onesta somma di due centesimi di euro, direi tutto sommato conveniente per i servizi ricevuto.
Tutto ciò, per fortuna, mi permette di far fronte in parte alle spese di gesione del conto, che ammontano all'onesta cifra di diciotto virgola venticinque euro a fronte di ben zero operazioni a pagamento.
Lo sbigattamento è completo andado a leggere il riepilogo delle condizioni del rapporto in cui spicca, a fronte di un tasso creditore dello 0.015% (tasso effettivo annuo 0.015%), un tasso debitore del 13.750% (tasso effettivo annuo 14.475%).
Mi piego davanti a tanto onesto e duro lavoro per la crescita della banca
Ma non sono dei simpaticoni?
Old 25-01-2006, 14:36   #2
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
non so come sei messo a cifre sul conto , ma ti assicuro che se vai la e gli dici di chiudere baracca in quanto trasferisci tutto su un conto arancio le cose cambiano dal giorno alla notte ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 14:41   #3
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
non so come sei messo a cifre sul conto , ma ti assicuro che se vai la e gli dici di chiudere baracca in quanto trasferisci tutto su un conto arancio le cose cambiano dal giorno alla notte ...
A cifre sul conto sono messo come può essere messo qualunque ex studente appena laureato, per cui mica ho i soldi di Tanzi in banca
Quello che è ridicolo è, a parte la pomposità della letterina che suona molto come "excusatio non petita culpa manifesta", il fatto che mi si venga a parlare di crescita dovuta al duro lavoro e poi hanno interessi da strozzinaggio per gli scoperti, interessi inesistenti per i depositi e ciliegina sulla torta, trattenuta del 27% su nove centesimi
Old 25-01-2006, 14:44   #4
Harvester

l'unica era passare a Fineco, ma so che non aumentati i costi di gstione anche lì
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 14:52   #5
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Che iniziava così...

"Gentile cliente,
un passo del Vangelo di Matteo recita "necesse est ut scandala eveniant" (è necessario che avvengano gli scandali). Ho meditato a lungo su queste parole prima di rivolgermi a Voi... "

Il contenuto della lettera gronda di profonda frustrazione per gli scandali che hanno colpito il mondo bancario italiano e conclude dicendo che la crescita della banca in questione è frutto dell'onesto impegno e del duro lavoro.
Fatta questa doverosa premessa, si inizia a spulciare il plico di fogli fino a quello che contiene gli interessi.
Ma c'è da sbigattarsi dal ridere...
A fronte di un generoso interesse dello zero punto zero quindici per cento (0.015%) ho maturato l'impressionante cifra di interesse di zero punto zero nove euro, conosciuti anche come nove centesimi.
Ma ahimè su questi lauti guadagni pesa una trattenuta fiscale del 27%, portando i miei interessi maturati a ben sette centesimi di euro: mi fa piacere sapere che i miei risparmi servono per finanziare lo stato con l'onesta somma di due centesimi di euro, direi tutto sommato conveniente per i servizi ricevuto.
Tutto ciò, per fortuna, mi permette di far fronte in parte alle spese di gesione del conto, che ammontano all'onesta cifra di diciotto virgola venticinque euro a fronte di ben zero operazioni a pagamento.
Lo sbigattamento è completo andado a leggere il riepilogo delle condizioni del rapporto in cui spicca, a fronte di un tasso creditore dello 0.015% (tasso effettivo annuo 0.015%), un tasso debitore del 13.750% (tasso effettivo annuo 14.475%).
Mi piego davanti a tanto onesto e duro lavoro per la crescita della banca
Ma non sono dei simpaticoni?

Barbone

P.S.
Si, sono dei simpatici burloni
Old 25-01-2006, 14:57   #6
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
Quando ho attivato conto arancio, l'illustrissimo direttore della banca di roma mi ha mandato a chiamare d'urgenza, 7 telefonate in 3 giorni, la segretaria non voleva nemmeno dirmi il motivo della convocazione, comunque alla fine ci andai, anche perchè non ne ero certo si trattasse di conto arancio, ed il simpaticone mi offrì in alternativa a conto arancio delle fantastiche obbligazioni, che risate, me ne andai dicendo che stavo valutando anche di cambiare banca perchè le spese erano troppo alte, poi per noia e per non dargli 150 Euro non l'ho fatto, oggi pago 13 Euro al mese di spese a fronte dello 0,05% di interessi l'anno.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 15:04   #7
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Che iniziava così...

"Gentile cliente,

[CUT]

andado a leggere il riepilogo delle condizioni del rapporto in cui spicca, a fronte di un tasso creditore dello 0.015% (tasso effettivo annuo 0.015%), un tasso debitore del 13.750% (tasso effettivo annuo 14.475%)
Un altro passo dello stesso Vangelo dice: "a chi ha, sara' dato; a chi non ha, sara' tolto anche quello che ha".
Mi sembra piu' adatto a questa situazione che non quello scelto dalla tua banca...
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 15:59   #8
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da parax
oggi pago 13 Euro al mese di spese a fronte dello 0,05% di interessi l'anno.
yuhm, piatto ricco mi ci ficco
E' sempre quasi quattro volte quello che danno a me
Old 25-01-2006, 16:00   #9
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Un altro passo dello stesso Vangelo dice: "a chi ha, sara' dato; a chi non ha, sara' tolto anche quello che ha".
Mi sembra piu' adatto a questa situazione che non quello scelto dalla tua banca...
sarebbe da rispondergli così
Quasi quasi...
Old 25-01-2006, 16:08   #10
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da evelon
Barbone

guarda che tu come fisico probabilmente non arriverai mai a 9 centesimi lordi di interesse

Quote:
P.S.
Si, sono dei simpatici burloni
Anch'io
Old 25-01-2006, 16:13   #11
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Quando ho attivato conto arancio, l'illustrissimo direttore della banca di roma mi ha mandato a chiamare d'urgenza, 7 telefonate in 3 giorni, la segretaria non voleva nemmeno dirmi il motivo della convocazione, comunque alla fine ci andai, anche perchè non ne ero certo si trattasse di conto arancio, ed il simpaticone mi offrì in alternativa a conto arancio delle fantastiche obbligazioni, che risate, me ne andai dicendo che stavo valutando anche di cambiare banca perchè le spese erano troppo alte, poi per noia e per non dargli 150 Euro non l'ho fatto, oggi pago 13 Euro al mese di spese a fronte dello 0,05% di interessi l'anno.
a brevefaccio sposto tutto sui buoni fruttiferi delle poste..interessi ridicoli (credo 3%) ma almeno niente spese aggiuntive (che si aggirano sui 120-130 euro)..
Sono dei ladri..e francamente per come hanno trattato gli obligazionisti meritano di perdere tutti i depositi dei clienti..
Old 25-01-2006, 16:15   #12
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
oggi pago 13 Euro al mese di spese a fronte dello 0,05% di interessi l'anno.
io 10 euro a trimestre
Old 25-01-2006, 16:19   #13
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
guarda che tu come fisico probabilmente non arriverai mai a 9 centesimi lordi di interesse
In effetti è una cifra che non ho mai visto tutta insieme

Il giorno che avrò i tuoi soldi mi farò una signora vacanza
Old 25-01-2006, 16:26   #14
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Quote:
Oggi ...
cercati qualche tipologia conto che si adatta maggiormente alle tue esigenze
ho capito che il post era per fare ironia sulla lettera :P però magari puoi spendere qualcosa meno soprattutto se non usi il conto ...
io con unicredit pago 1 € al mese (cc bancomat bonifici online e tutto gratis) oltre ai bolli ovviamente :/ allo sportello puoi fare solo 1 o 2 operazioni però le altre le paghi PROFUMATAMENTE ...(interesse 0.5% lordo ovviamente :/ )
poi altre banche credo abbiano "offerte" simili.. bancadella rete.. e poi bho..
Old 25-01-2006, 16:27   #15
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Harvester
l'unica era passare a Fineco, ma so che non aumentati i costi di gstione anche lì
gran banca fineco, mi sembrano piu' seri degli altri.
ad esempio mi hanno aumentato il tasso di loro spontanea iniziativa quando è aumentato il tasso di sconto.. robe mai viste.
peccato sia del gruppo capitalia, di cui non condivido qualche scelta "morale", ma amen.. purtroppo da questo punto di vista c'è ben poca scelta.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 16:29   #16
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
Che iniziava così...

"Gentile cliente,
certo che anche la BPI, mandare una lettera che parte con una citazione evangelica proprio a te...
Old 25-01-2006, 16:38   #17
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da bluelake
certo che anche la BPI, mandare una lettera che parte con una citazione evangelica proprio a te...
Beh scelgono bene il target
Comunque non è mica la BPI...
Old 25-01-2006, 16:40   #18
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
yuhm, piatto ricco mi ci ficco
E' sempre quasi quattro volte quello che danno a me
Ma io ho dovuto minacciarli per avere quel fantastico tasso, tsè.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2006, 16:42   #19
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Tefnut
cercati qualche tipologia conto che si adatta maggiormente alle tue esigenze
ho capito che il post era per fare ironia sulla lettera :P però magari puoi spendere qualcosa meno soprattutto se non usi il conto ...
io con unicredit pago 1 € al mese (cc bancomat bonifici online e tutto gratis) oltre ai bolli ovviamente :/ allo sportello puoi fare solo 1 o 2 operazioni però le altre le paghi PROFUMATAMENTE ...(interesse 0.5% lordo ovviamente :/ )
poi altre banche credo abbiano "offerte" simili.. bancadella rete.. e poi bho..
Ma guarda, è chiaro che ci siano banche più o meno convenienti rispetto ad altre, però in generale è un furto legalizzato da tutte le parti. Guarda che, se escludi il fattore sicurezza, rende di più tenere i soldi sotto il materasso: ce li hai subito senza pagare i prelievi, niente code per gestirli, niente costi di gestione. Veramente, qui si torna indietro piuttosto che andare avanti.
Quando mio nonno mi aprì il libretto di risparmio nel 79 al Banco di Roma -ok era un libretto e non un conto corrente, ma tant'è- avevo l'interesse del 14% (quattordici) che è calato quasi costantemente ogni anno fino ad arrivare attorno al 3% quando lo chiusi ormai una decina d'anni fa. Ma ragazzi, 14% di interesse...
Old 25-01-2006, 17:33   #20
Swisström
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
ma che tassi d'interesse ridicoli sono?
Swisström è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian